Vai al contenuto
IGNORED

scodellato per Verona?


Risposte migliori

Supporter

buona sera chiedo una cortesia agli esperti, mi date una mano nella catalogazione? ringrazio fin d'ora

 

materiale: argento

diametro: 15mm 

peso: 0,45 grammi circa

 

la più simile, almeno credo, è questa:

http://www.deamoneta.com/auctions/view/83/1283

post-40771-0-00016400-1432571115.jpg

post-40771-0-16072500-1432571122.jpg

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

grazie @@Arka croce esplosa ? :unknw: mi puoi aiutare  ;) con Perini 21 mi avvicino ad una classificazione corretta? grazie

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio Perini è in ufficio. L'espressione croce esplosa sta ad indicare una croce con le braccia distanti o che comunque si toccano appena, come in questo caso.

 

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Arka, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buona sera chiedo una cortesia agli esperti, mi date una mano nella catalogazione? ringrazio fin d'ora

 

materiale: argento

diametro: 15mm 

peso: 0,45 grammi circa

 

la più simile, almeno credo, è questa:

http://www.deamoneta.com/auctions/view/83/1283

Quel tipo di monetà è una variante piuttosto comune del tipo Perini 18, caratterizzata dalla scarsa precisione con cui furono battutti i punzoni sul conio, a mio avviso per la fretta con cui tali monete  vennero realizzate. Questo secondo me suggerisce una possibile connessione con eventi militari, che in genere portano ad una notevole accelerazione della produzione monetaria. Per questo ho proposto una datazione al periodo 1140/50-1164. quando Verona sostenne in più occasioni le spedizioni di Federico I contro i Comuni, più finanziariamente che militarmente. La presenza di questi esemplari soprattutto nei ripostigli venuti alla luce lungo il percorso alpino dell'Adige sembra confermare una tale ipotesi. Murari al contrario riteneva che questi pezzi fossero gli unici enriciani veronesi prodotti durante il XII secolo, fino al 1164. Il tipo Perini 21-22 è più tardo, avendo un diametro inferiore. E' chiaramentre il prototipo dei nuovi denari di peso veronese introdotti a Venezia da Sebastiano Ziani nel 1172, per cui doveva esser già in produzione in quella data. Per questo una cronologia al periodo 1164 (passaggio di campo di Verona e conseguente fondazione della Lega Veronese contro Federico I) - 1183 (introduzione del nuovo denaro crociato a seguito della Pace di Costanza) sembra piuttosto plausibile.

Saluti,

Andreas

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie mille @@Andreas gentilissimo come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.