Vai al contenuto
IGNORED

moneta antica grecia, in argento,aiuto


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedervi, visto lo spessore degli utenti che frequentano questo sito se qualcuno poteva aiutarmi a capire che moneta è questa, io non sono un esperto ma colleziono monete di tutto il mondo e trovandomi ad un mercatino ho visto questa moneta per poi acquistarla ma non riesco a trovare figure recensioni, notizie o quant'altro in merito,siccome sono affascinato da questa tipologia di monete volevo sapere se potevate aiutarmi.La moneta in oggetto e in argento, pesa circa 40/42 grammi ha un diametro di 26mm ed uno spessore di circa 4mm.Ho letto da vecchie discussioni che qualcuno e veramente esperto in merito, mi aiutate? 

post-47041-0-21472200-1432688108.jpg

post-47041-0-70598900-1432688135_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la moneta, sei sicuro del peso indicato? Se si...

È una moneta di fantasia. Riprende un tetradramma siracusano, con un peso da dekadramma.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e grazie per l interessamento, in merito al peso non ne sono certo, posso assicurarmi e poi posto, pero in merito a quello che si evince dalle foto secondo voi che moneta è e soprattutto che valore ha?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e grazie per l interessamento, in merito al peso non ne sono certo, posso assicurarmi e poi posto, pero in merito a quello che si evince dalle foto secondo voi che moneta è e soprattutto che valore ha?

E' la copia di un tetradramma di Siracusa, e' fuso e non coniato il peso di quelli autentici e' di circa 17 gr. e non di 42, il valore in questo caso e' quello del peso dell' argento.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve babelone sinceramente mi scuso per l errata notizia del peso ma pesandolo sulla bilancia di casa era circa 40 grammi ma oggi sono andato a pesarlo in un oreficeria ed il peso è 17.2grammi e l orefice mi ha fatto notare che è battuto e non stampato, quindi con cortesia avendo adesso fornito precisamente tutti dati relativi alla moneta qualcuno mi saprebbe dire che valore ha?poeto altre foto magari un po meglio.Grazie anticipatamente

post-47041-0-53931700-1432753452_thumb.j

post-47041-0-67394900-1432753886_thumb.j

Modificato da millecerchi
Link al commento
Condividi su altri siti


E' la copia di un tetradramma di Siracusa, e' fuso e non coniato il peso di quelli autentici e' di circa 17 gr. e non di 42, il valore in questo caso e' quello del peso dell' argento.

Saluti

Babelone

Salve Babelone  mi dispiace di aver fornito un peso errato, era solo perche l ho pesata a casa ma oggi mi sono recato dall orefice per esserne certo e pesa 17.2 grammi e mi ha fatto notare che è battuta a mano,quindi penso che rispetti i canoni di una moneta non falsa penso ed il quesito che pongo è ,quanto vale una moneta del genere?Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una copia fusa e non coniata,se proprio vuoi la certezza devi rivolgerti ad un numismatico e non ad un orefice che può essere esperto in gioielli ma non in monete antiche,personalmente ribadisco che e' una copia fusa,magari poi pressata con la pressa idraulica e per questo può dare l' impressione della coniatura

Saluti

Babelone

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una copia fusa e non coniata,se proprio vuoi la certezza devi rivolgerti ad un numismatico e non ad un orefice che può essere esperto in gioielli ma non in monete antiche,personalmente ribadisco che e' una copia fusa,magari poi pressata con la pressa idraulica e per questo può dare l' impressione della coniatura

Saluti

Babelone

 

E' una copia fusa e non coniata,se proprio vuoi la certezza devi rivolgerti ad un numismatico e non ad un orefice che può essere esperto in gioielli ma non in monete antiche,personalmente ribadisco che e' una copia fusa,magari poi pressata con la pressa idraulica e per questo può dare l' impressione della coniatura

Saluti

Babelone

Da cosa si deduce che è una copia fusa?Ero andato da un orafo solo per sapere se era d argento e per vedere quanto pesasse e lui mi aveva fatto notare il particolare che era fatta a mano perche si vede l irregolarita del fondo ma alla fine non ha espresso nessun parere sulla moneta perche non aveva competenze.Pero per capire visto che sono affascinato dalla numismatica, come si trae una conclusione del genere?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio l' irregolarità dei fondi non e' attribuibile ad una moneta coniata,prova a fare delle ricerche su acsearch e vedrai la differenza tra una autentica e la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la moneta, sei sicuro del peso indicato? Se si...

È una moneta di fantasia. Riprende un tetradramma siracusano, con un peso da dekadramma.

Skuby

Salve skubydu, le volevo rispondere alla sua risposta per il peso della moneta, ovvero avendola pesata a casa la bilancia ha dato i numeri ma oggi mi sono recato da un orafo ed il suo peso è di quasi 17.2 grammi per la precisione 17.13grammi, quindi in base alle notizie date in precedenza che misura 26mm ed e spessa 4mm ed è in argento.lei cosa ne pensa di questa moneta?quale puo essere il suo valore? Mi farebbe piacere una sua considerazione in merito all argomento.La ringrazio.Le allego delle foto migliori.

post-47041-0-96321900-1432764671_thumb.j

post-47041-0-59547900-1432764690_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio l' irregolarità dei fondi non e' attribuibile ad una moneta coniata,prova a fare delle ricerche su acsearch e vedrai la differenza tra una autentica e la tua.

Babelone ho visto su acsearc e penso che sia una questione di qualita della foto perche io l ho scattata con il telefonino che ha una camera pessima e inoltre quelle che nella foto a te sembrano bombature è in realta la patina della moneta che si è creata con l invecchiamento che nella foto sembra sovralzata ma in realta è liscia, l irregolarita la presenta lungo i bordi.Domani provo a fotografarla da un fotografo con una macchina foto buona e luce buona.In realta pero la stessa identica moneta su acsearch non l ho trovata ma ne ho trovate simili.Hai notato che tra la quadriglia e la spiga sotto cè un segno che sembra una p al contrario? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve skubydu, le volevo rispondere alla sua risposta per il peso della moneta, ovvero avendola pesata a casa la bilancia ha dato i numeri ma oggi mi sono recato da un orafo ed il suo peso è di quasi 17.2 grammi per la precisione 17.13grammi, quindi in base alle notizie date in precedenza che misura 26mm ed e spessa 4mm ed è in argento.lei cosa ne pensa di questa moneta?quale puo essere il suo valore? Mi farebbe piacere una sua considerazione in merito all argomento.La ringrazio.Le allego delle foto migliori.

evidentemente credevi di aver fatto l' affare del secolo e ci sei rimasto male,ma devi rassegnarti , e'falsa ed anche un brutto falso,volevi delle spiegazioni su come poter capire ma a questo punto vista la tua poca fiducia verso chi ti ha gentilmente dato una risposta non meriti neanche queste spiegazioni. Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


evidentemente credevi di aver fatto l' affare del secolo e ci sei rimasto male,ma devi rassegnarti , e'falsa ed anche un brutto falso,volevi delle spiegazioni su come poter capire ma a questo punto vista la tua poca fiducia verso chi ti ha gentilmente dato una risposta non meriti neanche queste spiegazioni.

PS: nel rovescio non esiste nessuna lettera in questa moneta

Babelone io sinceramente non l ho acquistata ancora per questo stavo cercando di capire, in un mercatino c è un signore che vendeva monete a mio padre che da anni è deceduto e visto che mi conosce da piccolo mi ha permesso di portarla a casa perche da poco tempo ho ripreso a collezionare monete, volevo semplicemente capire perche non tutti ti permettono di farti visionare una moneta per qualche giorno e ti danno il tempo necessario per decidere, quindi siccome monete straniere non voglio piu collezionarle sono affascinato da questa tipologia di monete e quindi volevo cominciare a fare qualche acquisto, sicuramente se il tuo parere da esperto ti porta ad una conclusione del genere vuol dire che è cosi, pero continuavo a chiedere per capire anche la prossima come distinguere le une dalle altre.Ti ringrazio per la disponibilita e con tutto il rispetto non volevo offendere nessuno.Volevo solo documentarmi per capire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Babelone io sinceramente non l ho acquistata ancora per questo stavo cercando di capire, in un mercatino c è un signore che vendeva monete a mio padre che da anni è deceduto e visto che mi conosce da piccolo mi ha permesso di portarla a casa perche da poco tempo ho ripreso a collezionare monete, volevo semplicemente capire perche non tutti ti permettono di farti visionare una moneta per qualche giorno e ti danno il tempo necessario per decidere, quindi siccome monete straniere non voglio piu collezionarle sono affascinato da questa tipologia di monete e quindi volevo cominciare a fare qualche acquisto, sicuramente se il tuo parere da esperto ti porta ad una conclusione del genere vuol dire che è cosi, pero continuavo a chiedere per capire anche la prossima come distinguere le une dalle altre.Ti ringrazio per la disponibilita e con tutto il rispetto non volevo offendere nessuno.Volevo solo documentarmi per capire.

E poi perdonami anche se è un falso chiedevo il valore per sapere mediamente a quanto la potevo acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Babelone io sinceramente non l ho acquistata ancora per questo stavo cercando di capire, in un mercatino c è un signore che vendeva monete a mio padre che da anni è deceduto e visto che mi conosce da piccolo mi ha permesso di portarla a casa perche da poco tempo ho ripreso a collezionare monete, volevo semplicemente capire perche non tutti ti permettono di farti visionare una moneta per qualche giorno e ti danno il tempo necessario per decidere, quindi siccome monete straniere non voglio piu collezionarle sono affascinato da questa tipologia di monete e quindi volevo cominciare a fare qualche acquisto, sicuramente se il tuo parere da esperto ti porta ad una conclusione del genere vuol dire che è cosi, pero continuavo a chiedere per capire anche la prossima come distinguere le une dalle altre.Ti ringrazio per la disponibilita e con tutto il rispetto non volevo offendere nessuno.Volevo solo documentarmi per capire.

Purtroppo non e' semplice distinguere un falso dall' oggi al domani e ci vuole un po' di tempo per imparare almeno le cose essenziali considerando anche che le tecniche sono in continua evoluzione,oltre le tecniche bisogna conoscere anche la forma dei tondelli e il tipo di battitura dei periodi di appartenza della moneta ,nel caso specifico la moneta e' molto rara se fosse stata autentica avrebbe avuto un valore notevole.

Per quanto riguarda la moneta in questione ci sono due grossi elementi negativi, uno quello della vittoria alata sulla quadriga che manca quasi del tutto e quel poco che si vede e' impastato, ed il secondo e' il cratere nella testa del primo cavallo,questi sono difetti tipici della fusione.

Per il resto no problem! tutto chiarito,comunque se riesci a postare delle foto migliori qualcun altro ti potrà dare altri chiarimenti

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non e' semplice distinguere un falso dall' oggi al domani e ci vuole un po' di tempo per imparare almeno le cose essenziali considerando anche che le tecniche sono in continua evoluzione,oltre le tecniche bisogna conoscere anche la forma dei tondelli e il tipo di battitura dei periodi di appartenza della moneta ,nel caso specifico la moneta e' molto rara se fosse stata autentica avrebbe avuto un valore notevole.

Per quanto riguarda la moneta in questione ci sono due grossi elementi negativi, uno quello della vittoria alata sulla quadriga che manca quasi del tutto e quel poco che si vede e' impastato, ed il secondo e' il cratere nella testa del primo cavallo,questi sono difetti tipici della fusione.

Per il resto no problem! tutto chiarito,comunque se riesci a postare delle foto migliori qualcun altro ti potrà dare altri chiarimenti

Buongiorno e grazie del chiarimento, oggi vado da un amico fotografo per fare delle foto piu professionali, perche lo sporco della moneta con il mio telefono la fa uscire pessima.Ma non si puo pulire ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e grazie del chiarimento, oggi vado da un amico fotografo per fare delle foto piu professionali, perche lo sporco della moneta con il mio telefono la fa uscire pessima.Ma non si puo pulire ?

Ciao Babelone  ho fatto nuove foto pero visto la restrizione per il caricamento dell immagine ho dovuto ridural, vedi se si riesce a vedere meglio.

moneta.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


@@millecerchi

 

Ho visto la foto,mi dispiace..... ma confermo il mio giudizio di non autenticità, moneta fusa e non coniata, si notano, oltre a quanto da me segnalato in precedenza, parecchi crateri di fusione ed altre incongruenze,mi auguro che qualche altro esperto @@acraf @@skubydu ecc. ecc. intervenga per poterti  togliere i tuoi dubbi.

Dal punto di vista economico vale il peso dell'argento perchè anche come falso è un brutto falso.

 

Saluti

Babelone

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con babelone.

Certo vediamo delle immagini ma sono abbastanza per poter esprimere un parere, che rimane cmq personale.

Se a te non bastasse, puoi sempre portarla da un numismatico esperto di monetazione antica per fartela esaminare.

In Numismatica, raramente si fanno affari, e spesso è il limite del collezionista che arriva a sperare sempre. Ma anche in questo campo, non si vive di speranze, ma di certezze.

Ed in questo caso, la certezza è che la moneta non ha 2500 anni, per noi.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


 in un mercatino c è un signore che vendeva monete a mio padre che da anni è deceduto e visto che mi conosce da piccolo mi ha permesso di portarla a casa perche da poco tempo ho ripreso a collezionare monete,

 Speriamo che le monete che vendeva a tuo padre fossero diverse da questa.

Quel signore ha un bel coraggio a lasciare che uno si porti a casa "per pensare se acquistarla" una simile moneta. O è un bravo mercate.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.