Vai al contenuto
IGNORED

Testa o croce ?


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Nell’antica Grecia un passatempo per ragazzi era l’Ostrakinda, cioè il gioco del coccio o della conchiglia. I due contendenti coloravano la faccia esterna di una conchiglia di nero e lasciavano bianca quella interna. Uno dei due lanciava in aria la conchiglia e l’altro doveva indovinare se, caduta a terra, essa mostrava la faccia nera o bianca (‘nux kai hemera’, cioè giorno o notte nella formula greca).

 

 

apollonia

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a Casale dicevano testa o cervo.

 

Probabilmente perché il cervo ha un valore simbolico importante per la città.

 

L’inglese ‘head and tail’ (letteralmente testa o coda) deriva probabilmente dalla moneta da dieci centesimi di sterlina su cui erano rappresentante la faccia del monarca regnante da un lato e un leone araldico con la coda ritta dall’altra.

 

Il “navis aut caput” (nave o testa) dell’antica Roma è dovuto al fatto che su alcune monete romane era rappresentata su una faccia una nave e la testa dell’imperatore sull’altra.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Probabilmente perché il cervo ha un valore simbolico importante per la città.

 

 

 

Il “navis aut caput” (nave o testa) dell’antica Roma è dovuto al fatto che su alcune monete romane era rappresentata su una faccia una nave e la testa dell’imperatore sull’altra.

 

 

 

 

 Prora di nave e testa di Giano?

Link al commento
Condividi su altri siti


 Prora di nave e testa di Giano?

Vi erano diversi nominali con la prora ma avevano altre raffigurazioni oltre al volto di Giano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per quel che ci riguarda, nel corso del tempo, abbiamo avuto monete dove non sono presenti ne una testa ne una croce, in queste situazioni l'attribuzione veniva presa al momento del lancio, ma nella maggior parte dei casi la croce veniva associata alla faccia dove era presente il valore.

 

Giusto per citarne due contemporanee: per il 5 lire post-27461-0-81224000-1432905694.jpg la testa era il timone,

per il 10 lire la testa era l'aratro. post-27461-0-03189000-1432905714.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando giocavo a testa o croce  da piccolo (8 o 9 anni )tenevo sempre pronte due monete diverse , facevo scegliere all' avversario e a seconda di quello che sceglieva lanciavo una di queste due

post-484-0-64963300-1432915258.jpg

post-484-0-43147300-1432915302_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando giocavo a testa o croce  da piccolo (8 o 9 anni )tenevo sempre pronte due monete diverse , facevo scegliere all' avversario e a seconda di quello che sceglieva lanciavo una di queste due

 

Geniale !

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che ci riguarda, nel corso del tempo, abbiamo avuto monete dove non sono presenti ne una testa ne una croce, in queste situazioni l'attribuzione veniva presa al momento del lancio, ma nella maggior parte dei casi la croce veniva associata alla faccia dove era presente il valore.

Giusto per citarne due contemporanee: per il 5 lire 5lire.jpg la testa era il timone,

per il 10 lire la testa era l'aratro. 10lire.jpg

Direi che invece la "testa" e' la faccia con il valore

Cosi viene anche rappresentata - diritto = testa - convenzionalmente nei cataloghi

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che invece la "testa" e' la faccia con il valore

Cosi viene anche rappresentata - diritto = testa - convenzionalmente nei cataloghi

 

Se il dritto è testa, il lato col valore (il rovescio) è croce

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Direi che invece la "testa" e' la faccia con il valore

Cosi viene anche rappresentata - diritto = testa - convenzionalmente nei cataloghi

 

Giocare con questa sarebbe un grosso problema :lol:

 

 post-27461-0-02484100-1432981004.jpg

 

Da quanto ho letto in giro generalmente basta la presenza di un profilo, un busto od una testa per attribuire la "testa", per il resto è come ho scritto in precedenza (con le variabili del caso naturalmente), in mancanza di un regnante, capo di stato ecc. , la croce si attribuisce alla faccia dove è espresso il valore.

Nel caso della moneta austriaca sopra esposta la testa è anche dove si trova il valore, dritto o rovescio poco importa, credo che per questo gioco, nella consuetudine di ogni giorno, non sarebbero applicabili le regole numismatiche.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Io pensavo che con questa (Cagliarese vecchio tipo in rame) fosse più facile perchè raffigura in bella evidenza la testa su una faccia e la croce sull’altra.

 

 

post-703-0-02908800-1432982788_thumb.jpg

 

 

Poi ho visto che quei quattro soggetti agli angoli della croce (a prima vista credevo fossero dei fiori) erano in realtà quattro teste di moro sarde!

 

Forse è meglio scegliere un'altra moneta per giocare a testa o croce.

 

 

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


(...) dritto o rovescio poco importa, credo che per questo gioco, nella consuetudine di ogni giorno, non sarebbero applicabili le regole numismatiche.

 

Probabilmente hai ragione, dato che spesso il lato del valore (croce) coincide col rovescio e il lato col volto è molto spesso al dritto ho pensato che il valore di testa fosse assunto dal dritto a prescindere

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Comunque la tecnologia ci sta togliendo pure il piacere di lanciare una monetina alla vecchia maniera...

post-27461-0-22999800-1433006143.gif

troppa fatica ? :lol:

Esiste un'apposita applicazione in varie lingue per l'iphone, tablet ecc. (utilizzano varie monete) anche con comando vocale...!  :o
A detta degli ideatori è utilissimo per uscire dalle forti indecisioni....

per affidarsi all'imprevedibilità del risultato... mha! :mega_shok:

La moneta usata nell'applicazione che metto di seguito a quanto pare non lascia bubbi su quale sia la testa e quale sia la croce :lol:

post-27461-0-45455800-1433006280.jpgpost-27461-0-53040600-1433006288.jpgpost-27461-0-51061500-1433006296.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Una curiosità , vi è mai capitato che giocando a testa o croce la moneta sia rimasta in equilibrio di taglio ?

 

Con una moneta come questa può capitare spesso :D

http://www.lamoneta.it/topic/96300-monete-super-extra-bizzarre-della-terra/page-21#entry1405975

 

Comunque si, (con la moneta buttata a terra naturalmente) mi è capitato, forse una volta in tutto il corso di una vita...

è un caso imprevedibile e di estrema rarità (R6 ? :lol:)

Il fato.... praticamente è quella variabile impossibile da controllare e/o calcolare, il risultato deve garantire un perfetto 50% di probabilità ad entrambe le facce, la moneta che cade di taglio non è un vero risultato, fa soltanto ripetere l'operazione.

 

 

Immaginate di puntare, anziché sulla testa o sulla croce, sul risultato "taglio"? :crazy:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giocare con questa sarebbe un grosso problema :lol:

austria10sh.jpg

Da quanto ho letto in giro generalmente basta la presenza di un profilo, un busto od una testa per attribuire la "testa", per il resto è come ho scritto in precedenza (con le variabili del caso naturalmente), in mancanza di un regnante, capo di stato ecc. , la croce si attribuisce alla faccia dove è espresso il valore.

Nel caso della moneta austriaca sopra esposta la testa è anche dove si trova il valore, dritto o rovescio poco importa, credo che per questo gioco, nella consuetudine di ogni giorno, non sarebbero applicabili le regole numismatiche.

Mi sa che hai problemi con il valore ?

Quando c'è' una testa anche se c'è' il valore sempre di 'testa' si tratta ( idem per le 5 lire che non possono seguire una logica diversa dalle 10 , giusto?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Con una moneta come questa può capitare spesso :D

http://www.lamoneta.it/topic/96300-monete-super-extra-bizzarre-della-terra/page-21#entry1405975

Comunque si, (con la moneta buttata a terra naturalmente) mi è capitato, forse una volta in tutto il corso di una vita...

è un caso imprevedibile e di estrema rarità (R6 ? :lol:)

Il fato.... praticamente è quella variabile impossibile da controllare e/o calcolare, il risultato deve garantire un perfetto 50% di probabilità ad entrambe le facce, la moneta che cade di taglio non è un vero risultato, fa soltanto ripetere l'operazione.

Immaginate di puntare, anziché sulla testa o sulla croce, sul risultato "taglio"? :crazy:

Capitato una volta anche a me... è lo 'zero' del banco ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io pensavo che con questa (Cagliarese vecchio tipo in rame) fosse più facile perchè raffigura in bella evidenza la testa su una faccia e la croce sull’altra.

 

 

attachicon.gifcagliarese_mezzo_carlo_emanuele_iii.jpg

 

 

Poi ho visto che quei quattro soggetti agli angoli della croce (a prima vista credevo fossero dei fiori) erano in realtà quattro teste di moro sarde!

 

Forse è meglio scegliere un'altra moneta per giocare a testa o croce.

 

 

apollonia

Questa? ...   :lol:

 

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Giochiamo a: *testa o testa" ? con questa moneta e non se ne possa parlare più! :rofl:

Fonte: Panorama Numismatico

http://www.panorama-numismatico.com/le-monete-di-antonino-pio/

Aureo di 7,28 grammi coniato a Roma nel 140. Al diritto testa laureata di Antonino e legenda ANTONINUS AUG PIUS P P TR P COS III. Al rovescio busto giovanile del futuro imperatore Marco Aurelio con legenda AURELIUS CAES AUG PII F COS.

post-27461-0-81290100-1433235690.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.