Vai al contenuto
IGNORED

Una curiosità per l'amico Borghobaffo


sandokan

Risposte migliori

Supporter

Ciao Borgho : mio padre nell'estate del 1945 a Marotta (Pesaro) trovò un barattolino di lamiera che in origine aveva contenuto sigarette, come era in uso negli eserciti alleati.

 

Conteneva una piastrina di riconoscimento con la relativa catenella e la medaglietta di cui allego la foto. 

 

Nel paese erano accasermate truppe polacche che dopo poco lasciarono l'Italia ; il contenitore probabilmente sarà stato dimenticato o perduto. 

 

La medaglietta è scritta in polacco : penso fosse comunissima, la mostro solo perché la ritengo una curiosità. 

Le truppe polacche erano molto praticanti la fede cattolica : alla domenica riempivano l'unica chiesa del paese dove un prete militare celebrava la messa : cantavano a voce spiegata inni sacri nella loro lingua, cosa che stupiva i pochi pescatori che allora abitavano a Marotta : al tempo qualche inno religioso lo cantavano anche le donne italiane ma gli uomini ben difficilmente, almeno in Emilia e nelle Marche.

post-2460-0-93808800-1433090472_thumb.jp

post-2460-0-00674900-1433090487_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari prendo una cantonata magistrale... ma riporto quel che ho trovato facendo una ricerca per

"szkaplerz" e poi con traduzione automatica dal polacco... (da Wikipedia)

 

Medalik szkaplerzny

16 grudnia 1910 św. papież Pius X dekretem Świętego Oficjum pozwolił zamiast szkaplerza nosić medalik szkaplerzny. Ten medalik zastępujący szkaplerz musi być z metalu. Dekret ten określa, że na awersie medalika szkaplerznego ma być wizerunek Pana Jezusa z Jego Sercem Najświętszym, a na rewersie wizerunek Najświętszej Dziewicy (uwaga: dowolny wizerunek Matki Bożej). Jeden taki medalik wystarczy nosić za wszystkie szkaplerze, lecz tylko wtedy, jeśli się je miało ważnie nałożone. Szkaplerz sukienny i medalik szkaplerzny mają taką samą wartość duchową.

 

Medaglione szkaplerzny

16 Dicembre 1910. Papa Pio X decreto del Sant'Uffizio ha permesso invece di indossare un szkaplerzny medaglia scapolare. Questa medaglia sostituisce lo scapolare deve essere di metallo.  Questo decreto stabilisce che sul dritto dello Scapolare medaglia è quello di essere l'immagine del Signore Gesù dal Suo Cuore della Beata , e sul retro immagine della Beata Vergine (nota: qualsiasi immagine di Nostra Signora). Uno di questi medaglia abbastanza da indossare per tutte le scapolari, ma solo se hanno validamente imposto.  Panno scapolare e il szkaplerzny medaglia hanno lo stesso valore spirituale.

 

Certo quella postata mi pare una medaglietta e non un medaglione, però...

 

Forse apparteneva a un cappellano militare che, al posto dello scapolare, portava sotto l'uniforme la medaglia.

 

Ho trovato anche questo: http://scapolaredelcarmine.altervista.org/la-medaglia-scapolare/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie sandokan per avremi mostrato questa medaglia, credo che l'amico tornese 71 abbia risposto esaurientemente all'identificazione. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio Tornese per le gradite informazioni.

 

Avevo immaginato che la parola Szkapler fosse da tradurre in Scapolare (in Polonia come in Ungheria le consonanti unite SZ hanno il valore di una nostra S), ma ignoravo la storia ricostruita da Tornese : interessante. Grazie.

 

@@tornese71

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@tornese71

 

Ok, ma aver trovato le fonti giuste è sempre un arricchimento.

 

Di medaglie religiose non mi intendo affatto, e poco anche di religione : so a malapena che lo scapolare è quella sorta di stola portata dai membri degli Ordini religiosi sopra il saio, però nell'uso comune è venuto anche ad indicare una sorta di taschina di stoffa, quasi sempre ricamata con qualche simbolo religioso, benedetta e che talvolta conteneva un frammento di reliquia. 

 

L'uso di portare uno scapolare addosso era diffuso anche da noi, ne ho visti alcuni di vario tipo tra cui uno a forma di cuore, ma oggi non credo si usino più : di fatto vennero sostituiti con il diffusione delle medagliette spesso donate ai battesimandi, da portare al collo. Ma di queste cose il Maestro è Borgho !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.