Vai al contenuto
IGNORED

PANORAMA NUMISMATICO - giugno 2015


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del nuovo numero 307 - giugno 2015  di PANORAMA NUMISMATICO

 

questo l'indice-sommario

 

  • Curiosità numismatiche - Pag. 3
  • Roberto Diegi, Si parla spesso di Diocleziano, ma non proprio in termini numismatici – Pag. 7
  • Magdi A.M. Nassar, Mario Limido, Luca Peccerillo, Un inedito denaro pavese di Enrico I. Dai problemi per la successione di Ottone III al Regno di Arduino – Pag. 15
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 23
  • Stefano Di Virgilio, Monete e medaglie italiane del Gabinetto Numismatico di Dresda, XXIV inserto – Pag. 25
  • Michele Chimienti, Le monete scomparse della zecca di Bologna. Le monete d’oro del XVII secolo emesse dalla zecca felsinea di cui non si conosce alcun esemplare – Pag. 41
  • Fabio Robotti, Spunti di discussione su di una medaglia del diciannovesimo anno di pontificato di Pio VI – Pag. 49
  • Recensioni – Pag. 58
  • Emissioni numismatiche 2015 – Pag. 60
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

post-8785-0-11266800-1433162268.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Letto articolo riguardante il denaro pavese inedito.

Molto interessante, mi è piaciuto molto il passaggio storico e la successiva esposizione delle tipologie di coniazione del periodo. Esposta in modo molto chiaro la variante inedita.

I miei complimenti a @@dabbene , @@magdi e al Sig. Peccerillo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricevuta anche questo mese la mia copia della rivista, sono partito con la lettura delle curiosità numismatiche e devo dire che la codificazione delle varie valute mondiali è veramente particolare in continua evoluzione, notavo come nella nostra area Euro ormai gni paese abbia come valuta EUR senza distinzione di Stato, l'Euro ha fatto anche agregare i codici degli aderenti cosi da essere tutti cittadini dell'Europa.

 

Letto anche a pag. 23  della  presentazione del volume sulla Monetazione Provinciale Romana, ho riconoscito subito nella copertina con molto piacere il volto di Marcus Atius Balbus, Pretore che nel 38 a.C. fece coniare una delle monete più famose della Sardegna, il "SARDUS PATER", infatti al rovescio è raffigurato il volto della Divinità indigena Sardus Pater.

 

 

post-25787-0-62747000-1434731318_thumb.j

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Fufluns @@magdi @@dabbene

Finalmente ho avuto il tempo di leggere il vostro articolo e voglio complimentarmi con tutti voi.

Mi sono piaciuti l'inquadramento storico, la pratica collocazione storica delle diverse macrotipologie e, ovviamente, la puntuale descrizione dell'inedito in esame.

Avanti così...... :clapping:

un saluto

Mario

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Ancora non l'ho ... ma già si pregusta essere un piatto ricco!

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho terminato la lettura del numero di Giugno, i miei complimenti agli autori dell'articolo sulla moneta inedita di Enrico I, molto importante che alla parte numismatica si sia affiancata la parte storica riguardo al periodo in questione, di Magdi A.M. Nassar ho già letto alcuni articoli scritti sulla rivista del "Circolo Giovani Numismatici" con molto piacere vedo che ora scrive anche qua e spero di poter continuare a leggere suoi articoli.

 

Con l'articolo sulla monetazione Romana di Diocleziano si entra in un periodo storico sempre interessantissimo per le vicende che hanno interessato tutto l'Impero, con l'autore sono concorde sul fatto che alle volte ritornare a trattare certi temi non faccia mai male, quindi riparlare anche della riforma monetaria di Diocleziano magari aiutera qualche nuovo romanzo dul personaggio.

 

Al pari degli altri articoli, ma con uno spunto di interesse in più dovuto all'amor patrio della mia Isola, ho letto con molta passione ed attenzione quello sulla medaglia Papale di Pio VI, dove viene trattata tramite le immagini la sconfitta delle truppe Francesi Repubblicane che posero l'assedio di Cagliari nel 1793, anche se la medaglia non è dedicata alla vittoria del Regno di Sardegna, implicitamente si fa riferimento all'evento perchè con la sconfitta dei Francesi anche tramite l'aiuto degli eventi climatici naturali ha fatto si che la Sardegna non fosse occupata e che dall'Isola non potessero partire altri attacchi navali contro lo Stato Pontificio.

 

Insomma anche questo numero mi è piacito ed in modo particolare oserei dire, ora spettiamo con trepidazione l'uscita di Luglio che coprira i prossimi due mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

@Fufluns @magdi @dabbene

 

Bravi .... bell'articolo, ma ancor più dei dovuti e meritati complimenti, penso che maggiore sia la soddisfazione dei "nostri" per aver trovato un nuovo tassello.

 

Un mattoncino in più per determinare la corretta sequenza di questi tipi, non è poco. :clapping:

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.