Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1953


magua

Risposte migliori

Salve,sono nuovo in questo forum...ma mi sembra molto interessante ...vorrei sapere qualcosa in merito a questa moneta..premetto che ho iniziato da poco con mio figlio una collezione di monete che avevo io da piccolo..grazie.

post-47100-0-68831000-1433271911_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, dovrebbe essere un 5 lire inserito all'interno di una rondella in alluminio, nulla a che vedere con la numismatica ma solo un esperimento di chissà chi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve...questa sera guardo la moneta con più attenzione ...lente e microscopio.. Ma credo che l anello in contorno faccia parte della moneta e non è stato messo dopo... Se non erro non c'è aria tra bordo e moneta

Credo sia nata così,, comunque dopo ulteriori accertamenti vi saprò dire ....intanto grazie x il vs parere ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Magari dico una cavolate, ma quello a ore 6 non potrebbe essere un accenno di saldatura?

Oltretutto tra ore 11 e ore 3 sembra di vedere uno separazione tra i due pezzi, come se la moneta fosse incastrata..

Link al commento
Condividi su altri siti


post-47100-1433351239,57_thumb.jpg

Visionata.....in effetti sembra incastrata...e fissata anche se la rondella e dello stesso materiale e spessore...sembra quasi parte della moneta non so forse una specie di matrice o residuo di stampa...credo sia nata cosi e non che sia stata messa dopo...però non sono un esperto...boh.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Macchè prova di stampa.... è un banalissimo 5 lire (pure stracircolato.....) che qualche buontempone si è divertito ad incastrare all'interno di una rondella di alluminio.... nessuna possibilità che possa essere la prova di alcunchè, anche perchè una prova di questo genere non avrebbe avuto alcun senso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.