Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
joker67

Vittoriato...suberato?

Risposte migliori

joker67

Buonasera,

potreste aiutarmi nell'identificare questa piccolissima moneta?

Da ciò che riesco ad osservare, credo sia un vittoriato, solo che in parte è ricoperto da una patina verdastra, per cui non capisco se sia in argento oppure è un suberato.

Inoltre, non sono riuscito ad identificare il R/.

Se la mia bilancia non mi inganna dovrebbe avere un peso che non arriva ai 2 grammi, ed ha un diametro di circa 14 mm.

Grazie a chi mi darà una mano :rolleyes:

post-37850-0-45209500-1433961759_thumb.j

post-37850-0-44389700-1433961775_thumb.j

Modificato da joker67

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn

vittoriato,e anche un bel suberato,vuoi mettere due piccioni con una fava!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

vittoriato,e anche un bel suberato,vuoi mettere due piccioni con una fava!

..non capisco. In che senso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

Forse nel senso che sono due tipologie che, benchè molto comuni (o forse, proprio per questo ...) spesso mancano dalle collezioni

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn

nel senso che,riallacciandomi al titolo del post che hai scritto tu,dove alludevi che il pezzo in questione potesse essere entrambe le cose(vittoriato e suberato),personalmente ho confermato l'ipotesi,aggiungendo che e' un "bel" suberato,in quanto apprezzo questo genere di monete e la loro storia,nonche' autenticita',in pratica hai un dritto e rovescio della emissione,ma anche un suberato dalle particolari caratteristiche

Modificato da massi75rn
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

nel senso che,riallacciandomi al titolo del post che hai scritto tu,dove alludevi che il pezzo in questione potesse essere entrambe le cose(vittoriato e suberato),personalmente ho confermato l'ipotesi,aggiungendo che e' un "bel" suberato,in quanto apprezzo questo genere di monete e la loro storia,nonche' autenticita',in pratica hai un dritto e rovescio della emissione,ma anche un suberato dalle particolari caratteristiche

ciao @@massi75rn

si riuscirebbe a classificarla?

Un ultimo favore: si riuscirebbe a pulirla un po per riuscire a vedere più chiaramente i rilievi? Vi è qualche pericolo che si rovini?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

ciao @@massi75rn

Un ultimo favore: si riuscirebbe a pulirla un po per riuscire a vedere più chiaramente i rilievi? Vi è qualche pericolo che si rovini?

Sicuramente la rovini....il verde è proprio sintomatico dell'anima in metallo vile...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn

ciao @@massi75rn

no ti prego!lasciala cosi',e' bella proprio per le caratteristiche che ha,la restante lamina salterebbe via irrimediabilmente

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

Grazie per i preziosi consigli  :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

L'elenco completo dei vittoriati è qua: http://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-A5

Ci sono poi quinari che assomigliano ai vittoriati: 

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G143/1 

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G197/1

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G211/7

Con quelle condizioni di conservazione, mi sembra arduo azzardare una classificazione

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

L'elenco completo dei vittoriati è qua: http://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-A5

Ci sono poi quinari che assomigliano ai vittoriati: 

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G143/1 

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G197/1

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G211/7

Con quelle condizioni di conservazione, mi sembra arduo azzardare una classificazione

Grazie per i link..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

Complimenti per la moneta, mi piace moltissimo!

Grazie @@Ross14

a dire il vero, a me non piace molto, sarà forse per quelle macchie verdastre, non so.

Preferivo fosse in argento...e non un suberato... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ross14

Grazie @@Ross14

a dire il vero, a me non piace molto, sarà forse per quelle macchie verdastre, non so.

Preferivo fosse in argento...e non un suberato... :rolleyes:

Io adoro i suberati perché sono affascinanti e misteriosi. Dopo varie discussioni e pubblicazioni nessuno è ancora in grado di dire con assoluta certezza se fossero emissioni statali o creazioni di falsari...

Modificato da Ross14

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

g.aulisio

Se qualcuno trovasse un'identità di conio con una 345/2 originale, beh, sarebbe interessante. Ma temo sia un po' troppo mal messa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

@@legionario

Un consiglio: è una moneta da mettere in collezione, oppure, essendo suberata e mal messa, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn

@@legionario

Un consiglio: è una moneta da mettere in collezione, oppure, essendo suberata e mal messa, no?

non me ne voglia legionario che rispondo anche io a questa domanda,ma rispetto joker per tutte le monete,che sia un aureo o un suberato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

non me ne voglia legionario che rispondo anche io a questa domanda,ma rispetto joker per tutte le monete,che sia un aureo o un suberato

ciao @@massi75rn

quello che volevo chiedere a legionario è se questa tipologia di monete...cioè suburati, sono apprezzati ugualmente dai collezionisti...oppure no?

Suppongo che l'esemplare postato da lui...cioè l'originale, sicuramente ha un mercato, mentre forse l'esemplare postato da me no..

questo volevo sapere.. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

Tutti i collezionisti di repubblicane vogliono almeno un suberato in collezione ... almeno quelli che conosco io.

Certo, hanno un valore economico basso, ma che c'entra?

Considera che, a differenza di quelli in argento, sono sicuramente autentici

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn

ciao @@massi75rn

quello che volevo chiedere a legionario è se questa tipologia di monete...cioè suburati, sono apprezzati ugualmente dai collezionisti...oppure no?

Suppongo che l'esemplare postato da lui...cioè l'originale, sicuramente ha un mercato, mentre forse l'esemplare postato da me no..

questo volevo sapere.. :rolleyes:

il concetto e'.......il valore piu' importante e' quello storico culturale,non economico,almeno per il sottoscritto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti