Vai al contenuto
IGNORED

Guinea Londra 1795


Cinna74

Risposte migliori

Buonasera. Posto foto della moneta che mi sono aggiudicata tratta dal catalago dell'asta.

Vorrei sentire la vostra opinione sullo stato di conservazione e sul valore di mercato.post-34862-0-92105200-1434126761_thumb.j

Grazie a quanti vorranno rispondere a questa mia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ancora ritirato il lotto. Lo farò lunedì. Devo dire che il catalogo quando una moneta presentava difetti come minime traccie di montatura lo riportava sempre. Tosatura si intende per recuperare polvere d'oro immagino. Ho avuto in mano la moneta e il taglio mi pare integro. Unica cosa la stanghetta del nove dell'anno non è completa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Periodo fuori dalla mia competenza. Mi limito a copiare i dati dello Spink's

 

Guinea, fifth head, 'spade' type (num. catalogo 3729)

 

prezzi in lire sterline

 

F = 300

VF = 550

EF = 1100

 

le immagini riportate sembrano assolutamente compatibili con la tua

Link al commento
Condividi su altri siti


Periodo fuori dalla mia competenza. Mi limito a copiare i dati dello Spink's

Guinea, fifth head, 'spade' type (num. catalogo 3729)

prezzi in lire sterline

F = 300

VF = 550

EF = 1100

le immagini riportate sembrano assolutamente compatibili con la tua

Una domanda... il catalogo in questione non lo conosco, colleziono perlopiù sterline e utilizzo il catalogo Tevere che è ormai datato, a quando è aggiornato e ci sono le sterline?

... cosa significa prezzi in lire sterline?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalogo è il più importante per la monetazione britannica e ne contiene tutti i tipi monetali, sovrane incluse. Le quotazioni che ti ho dato sono quelle dell'edizione di quest'anno. Il titolo è coins of England & the united Kingdom edito dalla più antica casa numismatica del mondo, la spink. Visto che è pubblicato in regno unito, i prezzi sono in valuta locale e non in euro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda... il catalogo in questione non lo conosco, colleziono perlopiù sterline e utilizzo il catalogo Tevere che è ormai datato, a quando è aggiornato e ci sono le sterline?

... cosa significa prezzi in lire sterline?

Si riferisce al " Coins of England & the United Kingdom " che viene pubblicato ogni anno da Spink's ... Diciamo che è il Montenegro o Gigante inglese ... Anche se in questo caso le monete elencate non partono dal 700 ma dall epoca romana !! Se collezioni monete inglesi devi averlo :)

P.s per le sterline il Tevere oramai non vale piu quasi niente ... Io mi orienterei sull opera " the gold sovereign " di Marsh .. Abbastanza datato ma ottimo per le note storiche e per tutte le precise varianti censite ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il catalogo è il più importante per la monetazione britannica e ne contiene tutti i tipi monetali, sovrane incluse. Le quotazioni che ti ho dato sono quelle dell'edizione di quest'anno. Il titolo è coins of England & the united Kingdom edito dalla più antica casa numismatica del mondo, la spink. Visto che è pubblicato in regno unito, i prezzi sono in valuta locale e non in euro

Lei mi sta illuminando la serata con questa notizia. Io già domani corro a prenotarlo in libreria. E già che ci sono indossero' un cilicio per autopunirmi per la mia ignoranza.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non é tosata, la moneta pesa 8,36 g.

Conservazione SPL

Il catalogo dell'asta riporta 8,37 . Io non ho ancora avuto modo di pesarla. Ad ogni modo è la seconda che vedo dal vivo. A me è sembrata uno spettacolo! In foto non rendono proprio. Ho deciso di provare quindi a rilanciare nonostante la corrispondenza all'asta avesse alzato il prezzo alla base e nonostante l'anno non leggibile del tutto. A proposito di conservazione la scritta 1795 non perfetta mi aveva indotto a non ritenerla EF ma qualcosa meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si riferisce al " Coins of England & the United Kingdom " che viene pubblicato ogni anno da Spink's ... Diciamo che è il Montenegro o Gigante inglese ... Anche se in questo caso le monete elencate non partono dal 700 ma dall epoca romana !! Se collezioni monete inglesi devi averlo :)

P.s per le sterline il Tevere oramai non vale piu quasi niente ... Io mi orienterei sull opera " the gold sovereign " di Marsh .. Abbastanza datato ma ottimo per le note storiche e per tutte le precise varianti censite ...

Seguito il tuo consiglio Matteo. Hai proprio ragione non potevo non averlo! Amazon 30 euro. Ordinato! Mi sarebbe piaciuto prenderlo alla libreria sotto casa piuttosto che online ma non ho voglia di aspettare. Per il marsh aspetterò settembre. Prima voglio leggere questo. Ma dimmi " the gold sovereign " ha le foto a colori? Otterrei un doppione dello spink o ci sono notizie diverse da apprendere?
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal vivo ne ho vista solo una più diverse in foto. La legenda per il quinto tipo l ho sempre vista così. Non mi sembra Tosata ma come detto non è il periodo di mia competenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Seguito il tuo consiglio Matteo. Hai proprio ragione non potevo non averlo! Amazon 30 euro. Ordinato! Mi sarebbe piaciuto prenderlo alla libreria sotto casa piuttosto che online ma non ho voglia di aspettare. Per il marsh aspetterò settembre. Prima voglio leggere questo. Ma dimmi " the gold sovereign " ha le foto a colori? Otterrei un doppione dello spink o ci sono notizie diverse da apprendere?

Hai fatto bene .. Io l avevo preso a Londra ;)

Allora sono due testi differenti .. Lo Spink è solo un catalogo/prezziario ... Di scritto non c'è quasi niente ed è l ideale anche per chi non conosce l'inglese ... Il marsh invece non riporta le valutazioni per le sterline ma riporta le tirature di tutte le sterline e per ogni millesimo le assegna anche un grado di rarità , a differenza dello Spink , è praticamente tutto scritto in un inglese chiaro ma, che comunque può risultare in alcuni punti abbastanza pesante per noi italiani, e contiene moltissime informazioni storico/economiche... Le tavole sono a fine capitoli e includono anche ingrandimenti al microscopio per evidenziare meglio alcune varianti ( come per es: casi si sovraconiazione ) e sono sia a colori che in b/n ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille. Io ti invidio la competenza che ti viene riconosciuta nel traguardo che hai raggiunto. I miei complimenti.

più che competenza, simpatia, diciamo, dai! :D

un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Approfitto di questo interessantissimo thread per allegare le foto della mia Ghinea d'oro Re Giorgio III° (tipo spade Guinea) Londra 1788  -  D = 24 mm  P = 8,32 g  titolo 914.

 

Ho letto che queste monete traggono il loro nome dalla colonia inglese di Guinea dalle cui miniere proveniva il gold con cui furono fabbricate. 

 

Purtroppo, non possedendo un catalogo specializzato in gold coin britanniche, non sono riuscito a trovare la tiratura del 1788...?! Spero che qualcuno mi aiuti.

 

Gradirei conoscere pareri sullo stato di conservazione del mio esemplare... che certo non può competere con quello magnifico di Cinna74.  Grazie.

post-46824-0-54274800-1443812417_thumb.j

post-46824-0-94430400-1443812429_thumb.j

Modificato da Bazor2015
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 Buongiorno @@Bazor2015. Temo che non ci siano dati certi riguardo la tiratura delle guinee. Ho fatto qualche ricerca quando acquistai la mia. Ti scrivo qualche link dove compare la tua guinea perchè tu possa confrontarla e la pagina del gold world coins (le quotazioni sono del 2009). Da nessuna parte è indicato il dato della tiratura. Quanto allo stato di conservazione della tua moneta (di sicuro collezionabile) dalla foto io azzarderei un aVF sempre tenendo presente che tramite foto uno scarto di anche mezzo punto è fisiologico.

Aspetta comunque valutazioni più competenti della mia.

 

http://en.numista.com/catalogue/pieces13158.html

http://www.coindatabase.com/coin_detail_libras.php?cdb=H240402

https://books.google.it/books?id=tXSrLbIEDBMC&pg=PA690&lpg=PA690&dq=guinea+1788+mintage&source=bl&ots=t3nBIqRLvL&sig=5stBgkO40LidTZ6QOGmeXhSqsgQ&hl=it&sa=X&ved=0CEYQ6AEwBWoVChMI2JjqxvmlyAIVRgQaCh2mSgmt#v=onepage&q=guinea%201788%20mintage&f=false

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 Buongiorno @@Bazor2015. Temo che non ci siano dati certi riguardo la tiratura delle guinee. Ho fatto qualche ricerca quando acquistai la mia. Ti scrivo qualche link dove compare la tua guinea perchè tu possa confrontarla e la pagina del gold world coins (le quotazioni sono del 2009). Da nessuna parte è indicato il dato della tiratura. Quanto allo stato di conservazione della tua moneta (di sicuro collezionabile) dalla foto io azzarderei un aVF sempre tenendo presente che tramite foto uno scarto di anche mezzo punto è fisiologico.

Aspetta comunque valutazioni più competenti della mia.

 

http://en.numista.com/catalogue/pieces13158.html

http://www.coindatabase.com/coin_detail_libras.php?cdb=H240402

https://books.google.it/books?id=tXSrLbIEDBMC&pg=PA690&lpg=PA690&dq=guinea+1788+mintage&source=bl&ots=t3nBIqRLvL&sig=5stBgkO40LidTZ6QOGmeXhSqsgQ&hl=it&sa=X&ved=0CEYQ6AEwBWoVChMI2JjqxvmlyAIVRgQaCh2mSgmt#v=onepage&q=guinea%201788%20mintage&f=false

Molte grazie Cinna74.

Per quanto riguarda la tiratura ... pazienza. Mi consola il fatto che sia un dato oggettivamente difficile da reperire. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

rileggendo dopo mesi questa discussione, resto affascinato dalla coincidenza del peso della ghinea (8,36) con quello della moneta che ho recentemente acquisito e che vedete nella mia attuale foto profilo (5 dollars Canada 1912); trattandosi sempre di auree britanniche, mi chiedo se la mia tipologia non sia una "erede" della ghinea, appunto. Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito @@Cinna74 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Lay11, non vedo somiglianza alcuna fra i dati ponderali delle coniazioni. Al conio le ghinee pesano 8,4 grammi e sono in oro .916. Il tuo 5 dollari pesa 8,3592 in oro .900. Come vedi anche il fino non coincide.

La tua moneta potrebbe essere nata con queste caratteristiche per facilitare gli scambi con gli Stati Uniti dato che i 5 dollari in oro sia "liberty" che "testa d'indiano" hanno lo stesso peso e contenuto di fino. E fors'anche con il Messico il cui 10 pesos "Hidalgo" del 1905 sempre in oro .900 pesa 8.333 (pochissimo meno ma qui credo ci fosse l'esigenza di ottenere un contenuto di fino perfetto a 7,5 grammi dato che dal 1857 il Messico ha adottato il Sistema metrico decimale).

Buona serata e complimenti per il tuo acquisto :good:

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Lay11, non vedo somiglianza alcuna fra i dati ponderali delle coniazioni. Al conio le ghinee pesano 8,4 grammi e sono in oro .916. Il tuo 5 dollari pesa 8,3592 in oro .900. Come vedi anche il fino non coincide.

La tua moneta potrebbe essere nata con queste caratteristiche per facilitare gli scambi con gli Stati Uniti dato che i 5 dollari in oro sia "liberty" che "testa d'indiano" hanno lo stesso peso e contenuto di fino. E fors'anche con il Messico il cui 10 pesos "Hidalgo" del 1905 sempre in oro .900 pesa 8.333 (pochissimo meno ma qui credo ci fosse l'esigenza di ottenere un contenuto di fino perfetto a 7,5 grammi dato che dal 1857 il Messico ha adottato il Sistema metrico decimale).

Buona serata e complimenti per il tuo acquisto :good:

grazie @@Cinna74, sia per i complimenti che per le preziosissime nozioni che mi hai fornito. 

salutoni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.