Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 2 Lire 1916 Quadriga Briosa


Risposte migliori

Buonasera a tutti, anche se vi seguo da qualche mese, questa è la prima volta che scrivo sul forum.

Da poco tempo ho ritrovato e rispolverato la mia "Collezione" (Forse raccolta è la parola più adatta) di varie monete cominciata da piccolo che sto pian piano sistemando su dei nuovi raccoglitori.

Questa cosa, unita al fatto che di recente ho ricevuto in regalo altre monete, mi sta appassionando sempre più.

 

Tra le monete che mi hanno regalato c'è anche una 2 Lire Quadriga Briosa del 1916. Avrei piacere di ricevere un vostro parere sullo stato di conservazione di questa moneta, visto che non sono esperto in materia.

 

Grazie.

 

post-46088-0-35790600-1434580054_thumb.j

post-46088-0-34538700-1434580064_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

buon giorno, la moneta  si trova intorno al bb.

Meglio il rovescio del dritto.

complimenti per la foto ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti per non essere esperto hai fatto delle ottime foto :good: ,  e' una moneta molto comune come conservazione secondo me siamo un po sotto il bb

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte!

 

Da buon inesperto sinceramente speravo in una valutazione di conservazione un po' più alta.

Potreste cortesemente dirmi quale dettaglio vi ha portato a quella valutazione di modo che possa capire meglio quali sono i criteri di valutazione (Non mi rendo bene conto).

 

Provo a dirvi quelli che ho percepito io, poi mi dite se ci ho preso o meno:

 

- Alcuni dettagli poco marcati, direi "consumati", come ad esempio sul dritto i capelli, i baffi e la parte del collo, mentre sul verso la pancia del cavallo ed il busto e la faccia della persona.

- Qualche piccolo colpo sul bordo

- Piccoli "graffietti" sullo sfondo della moneta

 

Passiamo ora alla nota dolente: La pulizia della moneta. Credo sia stata pulita in passato dalla persona che me l'ha regalata, ma non ne sono sicuro. Comunque lo ammetto: ci ho provato anche io.

Quando mi è arrivata, la moneta era "sporca": era di colore scuro e su tutta la la superficie era presente una patina marrone/nera. Sono a conoscenza che con il tempo si può formare una patina sulla moneta, ma vi giuro che quella non sembrava affatto la "classica patina" che si forma col tempo, sembrava infatti ricoperta di uno sporco come se fosse unta, tant'è che strofinando leggermente con la mano si potevano notare le impronte lasciate sulla moneta.

Vista la sua condizione l'ho immersa in una bacinella d'acqua e con lo scottex ho pian piano rimosso lo sporco. Vi giuro che ho strofinato leggermente senza fare troppa pressione e con molta facilità la moneta è tornata lucida.

Dite che i segni di pulizia che si intravedono sono dovuti alla mia pulizia? è possibile che una semplice pulizia con acqua e scottex possa lasciare segni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

da catalogo gigante: 

mb: -la moneta è molto usurata, alcune parti non sono leggibili. Può avere colpi sul bordo 

bb: la circolazione ha attenuato i rilievi maggiori, ma la moneta, salvo per qualche particolare minore, è perfettamente leggibile ed intera. Può avere colpi sul bordo non deturpanti.

Spl: la moneta ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione ma tutti i rilievi sono nitidi. Può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete. Presenta tracce del lustro di zecca. 

 

Nella tua moneta , le figure ed i particolari maggiori delle stesse sono nel complesso perfettamente leggibili, molti particolari minori tuttavia sono svaniti, vedi dettagli della capigliatura o del baffo e i particolari della quadriga, o dell'elmo dell'Italia.

 

Il bb la caratterizza abbastanza bene.

 

Se vuoi pulire monete d'argento è possibile usare acqua demineralizzata e un cotton fiok, mentre per rimuovere la patina esistono dei liquidi appositi per l'argento.

In generale se si è inesperti meno la si tocca e meglio è.

In ogni caso io non la toccherei. La patina non è male e nasconde un pò i graffi da pulizia. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un BB, di conio ha rilievi alti e dunque anche se usurata manterrà una dignità e una bellezza superiore ad altre monete.

La moneta ha subito tanto in passato, non la toccare più....falla solo patinare....

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte ed i consigli!

Appena ho un po' di tempo farò le foto e vi chiederò pareri anche su un'altra moneta che mi hanno regalato (10 lire del 1927).

 

Nel frattempo ho deciso di completare la collezione delle 2 lire Quadriga Briosa con gli altri tre anni (1914, 1915 e 1917). Vi terrò informati!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.