Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità e valore 100 lire Fascione in oro 1923


gerrymast

Risposte migliori

Salve ragazzi,

vorrei avere una vostra opinione al riguardo di una moneta acquistata qualche mese fa e di cui vorrei chiedervi il valore approssimato e la probabile autenticità della stessa.

Vi allego due foto.

Grazie

 

 

post-28354-0-60524600-1434798548_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


 probabilmente pur avendo il signore acquistato la moneta , non la conosce :)

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo chiedo perchè ho letto proprio su questo forum che ci sono in giro molti falsi di questa moneta. Inoltre chiedevo una potenziale valutazione, e se secondo voi conviene conservarla nella speranza di una rivalutazione oppure se è il caso di venderla per realizzare. io l'ho acquistata sia perchè sono un collezionista sia per una forma di investimento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' autentica ed e' molto bella.

E' sigillata da un NIP anche abbastanza conosciuto.

Per il prezzo attendo quote piu' esperte.....io grosso modo  dire i sui 2800/2900

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo chiedo perchè ho letto proprio su questo forum che ci sono in giro molti falsi di questa moneta. Inoltre chiedevo una potenziale valutazione, e se secondo voi conviene conservarla nella speranza di una rivalutazione oppure se è il caso di venderla per realizzare. io l'ho acquistata sia perchè sono un collezionista sia per una forma di investimento.

Grazie

Secondo me  sei partito con il piede sbagliato, 

 

se sei un collezionista perchè la vuoi vendere dopo pochi mesi dall'acquisto? ( cambiato tematica?)

se sei un "investitore" ha sbagliato ancor di più.... e te ne stai accorgendo....

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono un appassionato di numismatica. Ho diverse monete ma abbastanza comuni. Ho comprato questa moneta perchè ho avuto una disponibilità finanziaria improvvisa ed ho voluto coltivare una mia vecchia passione (numismatica) ma allo stesso tempo non volevo mica buttare 3.000 euro!!!!!

L'ho messa in vendita più per curiosità che per reale bisogno. Chiaramente se riesco ad ottenere una cifra importante, sarei anche disposto a cederla, ma solo per una cifra che compensi ampiamente il costo d'acquisto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scritto in questo forum per avere un'idea precisa dal valore della moneta che posseggo. Inoltre ho altre monete con datazioni diverse (tantissime della repubblica, anche in in rotolini, alcune del regno) che vorrei farvi dare un'occhiata nei prossimi giorni.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaramente se riesco ad ottenere una cifra importante, sarei anche disposto a cederla, ma solo per una cifra che compensi ampiamente il costo d'acquisto.

 

Allora mi sà che dovrai metterla in collezione perchè sarà difficile realizzare ciò che desideri, questo potrà realizzarsi in base al mercato (futuro).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo tipo di monete hanno una quotazione abbastanza stabile perché anche se sono "rare" (parliamo di 20 mila copie identiche) le altre copie non hanno particolari differenti come per esempio le monete antiche dove il mercato subisce oscillazioni più ampie e i valori delle monete non sono mai ben definiti, quindi difficilmente a breve riesci a realizzare più di quanto tu l'abbia comprata. Io lo so bene perché collezionavo monete del regno e sono passato alle monete classiche, vendendo le monete del regno ho realizzato si e no i soldi a cui avevo acquistato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo tipo di monete hanno una quotazione abbastanza stabile perché anche se sono "rare" (parliamo di 20 mila copie identiche) le altre copie non hanno particolari differenti come per esempio le monete antiche dove il mercato subisce oscillazioni più ampie e i valori delle monete non sono mai ben definiti, quindi difficilmente a breve riesci a realizzare più di quanto tu l'abbia comprata. Io lo so bene perché collezionavo monete del regno e sono passato alle monete classiche, vendendo le monete del regno ho realizzato si e no i soldi a cui avevo acquistato.

A me pare una affermazione del tutto arbitraria e priva di fondamento. Negli ultimi 10-15 anni le monete del Regno, in particolare quelle auree e quelle rare, hanno avuto importanti rivalutazioni. Quindi secondo me dipende dall'oculatezza negli acquisti, dal privilegiare sempre la qualità e dal non aver fretta a realizzare. La presunta stabilita' dei prezzi qui evocata ha qualche riscontro solo negli ultimissimi anni, a seguito sia della inferiore capacita' economica degli acquirenti che dell'enorme quantità di materiale offerto con i piu' svariati canali di vendita, una volta assai piu' limitati. Circa il realizzare almeno il doppio di quanto pagato io potrei fare, sul mio caso, numerosissimi e significativi esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sta tutto nel comprare monete rare ad elevata vonservazione a un un prezzo giusto, poi se il mecato sale riesci a rientrare o guadagnarci qualcosa..

Se comprate a prezzo pieno monete comuni di ampia reperibilità difficilmente in giro di pochi anni rientrerete o guadagnerete qualcosa..

Meglio collezionare per la propria passione con un occhio vigile e attento forse un domani ripagherà pure..

Meglio non vendere..poi se volessimo ricomprarle oggi le pagheremo molto di più!!

saluti

Fofo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso e' complesso e contraddittorio.....

Ognuno ha la sua visione, in base alla personale esperienza.

 

Io credo che i cicli sono comunque molto lunghi, anche comprando altissime conservazioni la rivalutazione  l'incremento del prezzo pagato e' sempre molto difficile ed aleatorio.

Come si e' detto, la forte crisi economica e la facilita' d'accesso, oltre forse alla diminuzione del numero dei collezionisti ha portato comunque una riduzione dei prezzi ed un plafonamento, e comunque i commercianti sono pieni di monete e quindi difficilmetne strapagano per acquistare.

 

Poi l'eccezione conferma la regola, ed eccezioni possono esserci, casi rari di incrementi veloci e plusvalenze realmente monetizzate...

 

L'investimento qua' e' difficile al pari di comprare un titolo azionario....se qualcuno sapesse quanto potranno valere tra 1, 3,o 10 anni sarebbe bello anzi bellissimo.

Certamente quando si va a vendere di solito sono dolori...e delusioni...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.