massi75rn Inviato 20 Giugno, 2015 #1 Inviato 20 Giugno, 2015 buonasera signori,avete una spiegazione per la fattura di questo asse? https://www.vcoins.com/en/stores/moneta_numismatic_services/104/product/gaius_caligula_ad_3741__cut_as_rome_finefair_sandy_green_patina_unusual/520346/Default.aspx Cita
Illyricum65 Inviato 20 Giugno, 2015 #2 Inviato 20 Giugno, 2015 Ciao Massi, aggiungo foto e descrizione per agevolarne la visione e mantenere l'immagine a disposizione per future visioni... Gaius Caligula. A.D. 37-41. Æ cut as (25 mm, 6.97 g). Rome. Bare head of Caligula left / Vesta seated left, holding patera and scepter. Cf. RIC 38. Fine/Fair, sandy green patina. Unusual. Unusual è il termine esatto. E se non ho idee da proporre sul perchè anche da un punto di vista tecnologico non mi pare un lavoro facile da compiere. I bordi non sembrano segati nè tantomeno "pinzati" (ovvero con residui di tenaglie o di piegatura della moneta). Ciao Illyricum ;) Cita
massi75rn Inviato 20 Giugno, 2015 Autore #3 Inviato 20 Giugno, 2015 (modificato) Ciao Massi, aggiungo foto e descrizione per agevolarne la visione e mantenere l'immagine a disposizione per future visioni... caligola.JPG Gaius Caligula. A.D. 37-41. Æ cut as (25 mm, 6.97 g). Rome. Bare head of Caligula left / Vesta seated left, holding patera and scepter. Cf. RIC 38. Fine/Fair, sandy green patina. Unusual. Unusual è il termine esatto. E se non ho idee da proporre sul perchè anche da un punto di vista tecnologico non mi pare un lavoro facile da compiere. I bordi non sembrano segati nè tantomeno "pinzati" (ovvero con residui di tenaglie o di piegatura della moneta). Ciao Illyricum ;) appunto illy,era proprio quello che avevo notato anche io,la mancanza di segni riconducibili a tenaglie,e chissa' poi a che genere di utilizzo sia servito Modificato 20 Giugno, 2015 da massi75rn Cita
Illyricum65 Inviato 20 Giugno, 2015 #4 Inviato 20 Giugno, 2015 Avevo anche pensato alla possibilità di uso di lime ma in questo caso penso che le incisioni dovrebbero risultare simili , con un bordo netto e l'atro magari svasato. Una sega invece dovrebbe dare degli angoli interni più netti dove qui sono smussi. Ma poi... per che utilizzo? Ciao Illyricum :) Cita
grigioviola Inviato 20 Giugno, 2015 #5 Inviato 20 Giugno, 2015 Tessera da gioco in antichità? Semplice lavoro di un antico buontempone? Curioso... Unusual Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..