Vai al contenuto
IGNORED

si può fare?


Risposte migliori

Salve,

Non colleziono e non possiedo ne monete Greche ne monete Romane, ma le vedo spesso qui sul forum o su aste e certe mi attirano molto.

La mia domanda é questa:

posso comprare io privato monete Greche o Romane da altro privato se non possiede certificati o fatture?

se si, posso un domani rivenderle su aste autorizzate magari quando sarò più vecchio o mi sarò stufato di possederle?

vorreì una semplice risposta e non polemiche o giri di parole, solo una semplificazione vostra per un profano del genere ma amante del bello.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


la pongo in maniera ancora più esaustiva:

poniamo che un soggetto privato A compri da un soggetto privato B due, tre monete Greche per la somma di 100 euro, mettiamo che il soggetto B sia un erede che dal nonno ha ricevuto qualche moneta, ma non possiede certificazioni, possibile acquistare con magari una sola scrittura privata dicendo che il tizio B cede a tizio A tali monete ereditate dal nonno C ?!

 

basta questo se un domani venissero presentate o cedute su aste come tracciabilità oppure no?!

 

qualcuno di voi cortesemente sa dirmi qualcosa?

 

meglio essere informati e capire come funziona il sistema perbene e se si possono fare certe cose oppure no.

 

 

grazie

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non esiste una semplice risposta perché la logica ti direbbe che sì, si può. e anche la norma.

ma l'interpretazione della norma e lo stato di fatto sembra mettere qualche bastone tra le ruote.

non lo dice con intento polemico, ma non esiste risposta semplice a questo quesito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la pongo in maniera ancora più esaustiva:

poniamo che un soggetto privato A compri da un soggetto privato B due, tre monete Greche per la somma di 100 euro, mettiamo che il soggetto B sia un erede che dal nonno ha ricevuto qualche moneta, ma non possiede certificazioni, possibile acquistare con magari una sola scrittura privata dicendo che il tizio B cede a tizio A tali monete ereditate dal nonno C ?!

 

basta questo se un domani venissero presentate o cedute su aste come tracciabilità oppure no?!

 

 

Se la scrittura privata ha determinate caratteristiche (unicità della determinazione delle monete tramite foto e pesi riportati, dati completi e codice fiscali di cedente e acquirente, dichiarazione esplicita di lecita provenienza da parte del cedente a riguardo delle monete cedute) direi che si puo' stare "ragionevolmente tranquilli".

Ma la sicurezza in questo campo purtroppo non esiste, cosi' come non esiste un'interpretazione univoca della norma.

Per cui in caso di "problemi" potresti imbatterti in chi considera questo tipo di dichiarazioni come carta straccia e in chi le considera perfettamente valide.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglierei ,se vuoi comprare qualche moneta classica , di prenderle in aste o da commercianti riconosciuti, meglio andare sul sicuro e poi nelle classiche c'è sempre anche il rischio falso o moneta lavorata, un buon commerciante o una buona asta ti può dare qualche assicurazione in più anche su questo aspetto.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.