antvwaIa Inviato 22 Giugno, 2015 #1 Inviato 22 Giugno, 2015 Nel British Museum ci sono 4 nummi battuti in nome di Teodosio II, si suppne dalla zecca (non ufficiale) di Cartagine. Di questi quattro, due sembrano provenire da scavi effettuati nell'area cartaginese, e due dal ripostiglio dalmata studiato da Orfanides. Poi ne conosco un quinto che si trova in una collezione privata, ed un sesto pubblicato da Gabriela Bijovsky nel suo libro sugli scavi israeliani. Conoscete altri esemplari? Grazie Cita
Poemenius Inviato 22 Giugno, 2015 #2 Inviato 22 Giugno, 2015 uno di quelli del BM sarà di certo quello del tesoretto di Dalmazia di Pearce...immagino Cita
antvwaIa Inviato 22 Giugno, 2015 Autore #3 Inviato 22 Giugno, 2015 No, i due dalmati di BM provengono entrambi da Orfanides Hoard Cita
Poemenius Inviato 22 Giugno, 2015 #5 Inviato 22 Giugno, 2015 inoltre sono quasi certo che ci siano anche fotografati in TIPSA.... prova a vedere... Cita
Poemenius Inviato 22 Giugno, 2015 #6 Inviato 22 Giugno, 2015 mi riferisco al tucan.... queste credo...credo... le dia come K.. soprattutto la 24 Cita
antvwaIa Inviato 22 Giugno, 2015 Autore #7 Inviato 22 Giugno, 2015 (modificato) Per quanto riguarda Pearce l'immagine è poco visibile ma penso che se ci ha letto K+ e Theodosius è perché è davvero così. Per quanto concerne Tipasa, l'abbinamento dele immagini è 23-24 e non 24-25, e mi pare che sia una votiva di Valentiniano III, come dice Turcan. A meno che Poemenius si riferisca a un'altra tavola di Turcan... Modificato 22 Giugno, 2015 da antvwaIa Cita
Poemenius Inviato 22 Giugno, 2015 #8 Inviato 22 Giugno, 2015 si forse ho "toppato"...ma sono certo che in Tipsa deve essercene uno... ma qua ne ho solo dei pezzi.... Cita
antvwaIa Inviato 22 Giugno, 2015 Autore #9 Inviato 22 Giugno, 2015 Ho i due volumi di Turcan tra le mani, ma non trovo nessun K+. Bisogna anche dire che il secondo volume, quello del 1984, è incasinatissimo. In entrambi i casi le fotografie sono disastrose, purtroppo, perchè il testo è davvero molto interessante. Mi sono riguardato il Pottier, ma non trovo nessun accenno ai K+. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..