Vai al contenuto
IGNORED

Teodosio II, zecca cartaginese?


antvwaIa

Risposte migliori

Nel British Museum ci sono 4 nummi battuti in nome di Teodosio II, si suppne dalla zecca (non ufficiale) di Cartagine. Di questi quattro, due sembrano provenire da scavi effettuati nell'area cartaginese, e due dal ripostiglio dalmata studiato da Orfanides. Poi ne conosco un quinto che si trova in una collezione privata, ed un sesto pubblicato da Gabriela Bijovsky nel suo libro sugli scavi israeliani.

Conoscete altri esemplari? Grazie

 

99jmhj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda Pearce l'immagine è poco visibile ma penso che se ci ha letto K+ e Theodosius è perché è davvero così.

Per quanto concerne Tipasa, l'abbinamento dele immagini è 23-24 e non 24-25, e mi pare che sia una votiva di Valentiniano III, come dice Turcan. A meno che Poemenius si riferisca a un'altra tavola di Turcan...

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho i due volumi di Turcan tra le mani, ma non trovo nessun K+. Bisogna anche dire che il secondo volume, quello del 1984, è incasinatissimo. In entrambi i casi le fotografie sono disastrose, purtroppo, perchè il testo è davvero molto interessante.

Mi sono riguardato il Pottier, ma non trovo nessun accenno ai K+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.