Vai al contenuto
IGNORED

greca o provinciale romana?


Miglior Risposta Inviata da mazzarello silvio,

Risposte migliori

Ciao,passavo di qua e non ho potuto fare a meno di notare una certa somiglianza con i denari di Adriano e Antonino pio che hanno per soggetto al rovescio l'Italia con legenda appunto ITA-LIA se fosse questo il tipo sarebbe a mio avviso un'imitazione o falso ma non e' una monetazione che conosco,io te l'ho buttata li sentiamo cosa ne pensano gli esperti,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta non ha il tondello da denario... è irregolare e abbastanza spessa da sembrare una moneta greca o provinciale... come denario, vista in mano, non avrebbe ingannato nessuno nemmeno se argentata.. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

sembrerebbe un dichalkon con la Spes  L IA  zecca di Alessandria forse di Adriano ma no riesco a vedere bene.

Silvio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


grande!

alessandria pare sia lei, LIA = anno 11 e OK...ma non trovo un riferimento preciso con questo retro...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA
Supporter

Ciao

eccola

Silvio

 

EGYPT. Alexandria. Hadrian, A.D. 117-138.
 Thinites Nome. Year 11 (A.D. 126/7). Laureate head of Hadrian right. Rv.
ΘINI, Elpis walking left, holding flow and raising hem of skirt; in right field, date (L IA). 2.00 grams. Giessen -. Dattari 6398. Kampmann & Ganschow N51.3. Fine. (200-250)
From the collection of Lawrence Feinberg.

post-4344-0-67654700-1435069187.jpg

Modificato da mazzarello silvio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.