Vai al contenuto
IGNORED

PER gli amanti dei TREMISSI


palpi62

Risposte migliori

No Alberto

il "vero" Ratchis (quello della Reale e quello pubblicato da Bernareggi era una gran moneta) questo al massimo una caricatura. Se poi fosse vero sarebbe stato acquistato ad un ottimo prezzo (un altro indizio che mi conforta nel dubbio)..

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, fossi un collezionista di longobarde - e lo siamo stati- sarei ben felice di annoverare quel pezzo in raccolta, caricatura o meno (che poi è proprio l'aspetto caricaturale a rendere questo tremisse affascinante, a mio avviso)

Quanto ai dubbi, lecito averli di fronte a pezzi di tale rarità, per quanto personalmente non ravvisi qualcosa che possa stonare.

Il prezzo di aggiudicazione ? Allora è falso anche il Desiderio, 13000 dollari sono pochi in rapporto alla rarità ed alla qualità.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che le cifre ottenute siano comunque ragguardevoli. Non sono più alte perchè sono monete più ''difficili'' degli aurei romani o delle prime emissioni degli USA...

 

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Vista l'assenza di commenti alla NAC 93 mi sa che gli amanti dei tremissi si siano ... disamorati :)

Si saranno fatti furbi... Commenteranno magari dopo l'asta stavolta! :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non essendo particolarmente interessato, visto che da anni mi dedico a tutt'altro, ho voluto prendermi un "ricordo" di questa splendida collezione, il tremisse meno caro (se non erro) di tutta la vendita. Chi si accontenta, gode, dicono...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

coniata a Lucca dal 774 al 781. Il tremisse con il ritratto di Carlomagno rappresenta un caso del tutto inconsueto per l'epoca. Per ragioni religiose infatti non era ben accettato un ritratto monetale antropomorfo poichè si temeva di poter sconfinare nell'idolatria. Si trattò quindi per il periodo di un primo tentativo di propaganda politica attraverso la circolazione monetale.

 

Riguardavo la descrizione del tremisse di Carlo Magno per Lucca con il busto nel catalogo di Lamoneta.

a parte che le pratiche iconoclastiche  erano già' assai indebolite sotto Leone IV.  Proprio a Ravenna si era sempre continuato a coniare solidi, tremissi e bronzi con le immagini di imperatori e addirittura pure del sovrano longobardo Astolfo che aveva strappato Ravenna ai Bizantini .

al di là' di tutto questo è' veramente difficile pensare che quello di Carlo Magno possa essere considerato come il 'primo tentativo di propaganda politica attraverso la circolazione monetale' ( gulp...)

senza infine considerare che magare quello riportato sul tremisse non è nemmeno il ritratto dell'imperatore ( allora semplicemente 'sovrano') franco :rolleyes:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

buon giorno, siete tutti molto preparati e per quewsto vi chiedo una cosa, un mio conoscente ha un tremisse di re desiderio con la scritta flaviapitac, avete annotazioni a riguardo? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


l'unico che ricordo è nella collezione reale senza foto nel CNI

Pardi cita solo quella... ho una fotocopia di Bernareggi ma la foto si vede male.... cerco di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque : sarebbe un tremisse Flavio per Pisa ,un unico esemplare conosciuto ,come scrive @Poemenius , però con scritta PisaCI .

questo di @tonino1975 sarebbe una variante inedita , rarità tra le rare...

così a occhio sembrerebbe genuina ,attendiamo commenti da parte di @Poemenius@numa numa, @giollo2 , @Liutprand, @Arka .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.