appah Inviato 23 Giugno, 2015 #1 Inviato 23 Giugno, 2015 Salve, chiedo aiuto per classificare questo gros tournois. Il cartellino diceva "Filippo VI", è corretto? Da totale neofita mi sembra indistinguibile da quelli assegnati a Filippo IV: le uniche particolarità che noto, e sulle quali vorrei sentire pareri, sono due minuscoli puntini sul braccio superiore della croce, e poi la mancanza della sbarretta obliqua sulla R di REX, che è quindi sostanzialmente una P Misure: 26mm per 4.01g Grazie in anticipo! Cita
fra crasellame Inviato 23 Giugno, 2015 #3 Inviato 23 Giugno, 2015 (modificato) Potrebbe anche essere una delle ultime emissioni per Filippo III. Ora non ho con me il volume sui grossi tornesi, ma è sicuramente alla O tonda, bisognerebbe controllare il tipo di R di TVRONUS nonché la N con nodino. PS: lettura interessante https://www.academia.edu/9329959/NC173_Offprint_222100_Phillips Modificato 23 Giugno, 2015 da fra crasellame 1 Cita Awards
appah Inviato 24 Giugno, 2015 Autore #4 Inviato 24 Giugno, 2015 Grazie mille! Molto interessante la pubblicazione che mi hai indicato, ma non sono riuscito a trovare la mia variante... Qual'è il volume sui grossi tornesi che utilizzi? Cita
Liutprand Inviato 24 Giugno, 2015 #5 Inviato 24 Giugno, 2015 Se può interessarti, per comparazione, ti posto un mio esemplare, preso ad un asta Varesi qualche anno fa 2 Cita
teofrasto Inviato 24 Giugno, 2015 #6 Inviato 24 Giugno, 2015 Buongiorno a voi, il gros tournois postato da @@appah potrebbe essere un’imitazione coeva. L’h” di PhILIPPVS è fortemente sospetta. Inoltre è presente un clamoroso errore in REX (PEX). Anche le lettere della legenda esterna del rovescio (a proposito, il dritto dovrebbe essere il lato con TVRONVS CIVIS) è piuttosto grossolana.Tuttavia questi particolari si riscontrano anche in monete ritenute emissioni ufficiali; pertanto io personalmente non sono in grado di affermare con certezza se si tratti o meno di un esemplare imitativo. Comunque, sicuramente non è di Filippo VI e nemmeno di Filippo V. Il testo a cui il saggio di Marcus Phillips segnalato da @@fra crasellame si riferisce è quello di Cees Van Hengel contenuto in N.J. Mayhew (ed.), The Gros Tournois, Proceeding of the Fourteenth Oxford Symposium on Coinage and Monetary History, Oxford 1997, pp. 9-49. Van Hengel censisce un esemplare con legende come queste al n. 208 (Filippo III o IV). Se leggi il saggio di Phillips, a p. 506, terzo capoverso, dice che successivamente alla pubblicazione del suo saggio, Van Hengel si convinse che i tornesi da lui identificati col prefisso n. 200, ad eccezione di alcuni esemplari, potevano essere esemplari imitativi. Buona giornata, Teofrasto 4 Cita
teofrasto Inviato 24 Giugno, 2015 #7 Inviato 24 Giugno, 2015 ...Completamente differente è il gros tournois postato da @@Liutprand... peraltro veramente molto bello (notare la croce astile che svetta sopra il timpano del cd. castello). Cita
fra crasellame Inviato 24 Giugno, 2015 #8 Inviato 24 Giugno, 2015 Concordo con @@teofrasto, sicuramente la mancanza della gamba della R di REX non è un incidente, così come il pasticcio della H. Per il resto, guardando anche gli elementi chiave della legenda esterna (la forma aperta della m di NOME, la forma delle N=H, la forma di ihv nonché la presenza di punti o meno tra ihv e xpi) direi che è l'esemplare classificato, come ha scritto teofrasto, al 208. Bisognerebbe riuscire a confrontare l'esemplare del ripostiglio di Ebbelnaes e vedere se casomai avesse le stesse peculiarità della H, il nodino della N e i due punti ai lati della croce; questo per capire se l'errore (sempre che errore sia) della R è limitato ad una singola emissione oppure no. PS: stupendo anche l'esemplare postato da @@Liutprand (potresti fornirci peso e diametro per favore ?) 1 Cita Awards
Liutprand Inviato 24 Giugno, 2015 #9 Inviato 24 Giugno, 2015 Concordo con @@teofrasto, sicuramente la mancanza della gamba della R di REX non è un incidente, così come il pasticcio della H. Per il resto, guardando anche gli elementi chiave della legenda esterna (la forma aperta della m di NOME, la forma delle N=H, la forma di ihv nonché la presenza di punti o meno tra ihv e xpi) direi che è l'esemplare classificato, come ha scritto teofrasto, al 208. Bisognerebbe riuscire a confrontare l'esemplare del ripostiglio di Ebbelnaes e vedere se casomai avesse le stesse peculiarità della H, il nodino della N e i due punti ai lati della croce; questo per capire se l'errore (sempre che errore sia) della R è limitato ad una singola emissione oppure no. PS: stupendo anche l'esemplare postato da @@Liutprand (potresti fornirci peso e diametro per favore ?) mm 26 - 4,10 gr 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..