Vai al contenuto
IGNORED

Moneta imperiale?


Risposte migliori

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho trovato facendo ordine in soffitta, una moneta dorata che sembrerebbe (ammesso non sia una replica) appartenere all'impero romano. Dato che sono digiuna di numismatica anche se mi affascina molto, vi chiedo: qualcuno sa darmi qualche delucidazione? Allego le foto, con e senza flash.  Grazie in anticipo per l'attenzione.

 

 

WwNI2r.jpg
SRHojf.jpg
jNKQOb.jpg
35DKmm.jpg
Modificato da elly81
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao..così a prima vista mi sembrano copie di denari o aurei imperali...sono prodotti di fusione quindi propendo per la non autenticità della moneta..fermo restando che la visione diretta è fondamentale...però ho ben pochi dubbi....per la cronaca:l'imperatore riprodotto è Alessandro Severo

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! Una domanda: da cosa si capisce a prima vista se una moneta è autentica o meno? Mera curiosità! :)

ps: sul retro cosa c'è scritto? non riesco proprio a decifrarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio porta l'immagine della Vittoria,che tra l'altro è l'unica dea del pantheon romano ad avere le ali,questo per permettere alla stessa di raggiungere più velocemente gli eserciti romani....dopo questa piccola divagazione posso dirti che l'esperienza,l'aver visto e toccato grandi quantità di monete esposte nei vari convegni,aver discusso con esperti "veri",ti permette di affinare la tua conoscenza sulle metodologie di conio in epoca romana..nel caso della tua moneta lo stile è molto diverso da quello originale e scommetto che le misure ponderali come diametro e peso della moneta non corrispondono a quelle originali

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

direi che a "vista da lontano" la moneta proposta ha un aspetto che può derivare da una fusione. Con immagini di queste dimensioni è difficile dare un giudizio abbastanza affidabile!

 

Per quanto concerne la tipologia su Alessandro Severo ci siamo, esiste anche un denario con la Vittoria stante verso sinistra (RIC 212) che richiama la moneta proposta .

 

post-3754-0-47002000-1435261600.jpg

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido quanto scritto da chi mi precede, ho un solo dubbio, penso che la moneta voglia ripeodurre un asse o sesterzio con Victoria Augusti .  non un denario ........ leggo  SC in basso....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


forse "riprende" questa tipologia

 

sev174.jpg
RIC 618, C 569 Sestertius Obv: IMPSEVALEXANDERAVG - Laureate head right.
Rev: VICTORIAAVGVSTI - Victory standing left, holding wreath and palm; S C across fields. 230 (Rome).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

forse "riprende" questa tipologia

 

sev174.jpg
RIC 618, C 569 Sestertius Obv: IMPSEVALEXANDERAVG - Laureate head right.
Rev: VICTORIAAVGVSTI - Victory standing left, holding wreath and palm; S C across fields. 230 (Rome).

ci potrebbe stare in effetti. Il tutto spiegherebbe l'aspetto "dorato" dato dall'oricalco. La  moneta potrebbe essere spatinata e magari eccessivamente pulita, dandole un'aspetto quasi da "fusione" e che evidenzierebbe il metallo della lega.

A questo punto sono indispensabili i dati fisici... diametro e peso.

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diametro è di 2,5 cm e 2,3 cm (poiché non è perfettamente rotonda) e lo spessore è di 2/3 mm. Per il peso mi dovrò attrezzare con un bilancino che ora non ho, ma rimedierò! A me sembra piuttosto pesante, ma non ho termini di paragone se non con le monete di euro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.