Vai al contenuto
IGNORED

galleria errori di conio


gennydbmoney

Risposte migliori

e questo è il rovescio:

Uno scarto di zecca...di certo non è uscita attraverso i rotolini della zecca, ma sottobanco...quindi illecitamente...e avrà avuto sicuramente un piccolo plusvalore...della serie ...lo vuoi comprare un vero errore di zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ai tempi in cui la lira aveva valore legale queste monete erano sottoposte a sequestro, ma..si badi bene, non per dare addosso ai collezionisti, ma semplicemente per stroncare le attività illecite che alcuni lavoranti presso la zecca portavano avanti da anni....ormai si lavorava quasi su prenotazione...monete su metallo diverso, su un unico metallo anzichè bimetalliche, decentrate, ruotate ecc

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno scarto di zecca...di certo non è uscita attraverso i rotolini della zecca, ma sottobanco...quindi illecitamente...e avrà avuto sicuramente un piccolo plusvalore...della serie ...lo vuoi comprare un vero errore di zecca?

che siano usciti clandestinamente dalla zecca non c'è dubbio,negli ultimi anni se ne trovano ogni tanto ai mercatini e se la cifra richiesta rimane nei limiti dell'accettabile io personalmente le prendo,mi incuriosiscono...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso dire la mia alcuni errori possono essere usciti clandestinamente come il 200 lire con doppia battuta. Altri però come gli assi spostati , doppi bordi, spesso diverso fratture di conio si trovano tranquillamente anche in grossi cumoli di monete o nelle ciotole da mercatino . Ci vuole occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

buonasera a tutti,posto il rovescio di un 2 lire spiga del 1950 con rottura completa del conio che attraversa tutto il tondello da parte a parte...

post-4931-0-22619200-1465046991.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.