Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1863: difettata o falsa?


Risposte migliori

http://www.ebay.com/itm/1863M-BN-ITALY-1-LIRA-VITORIO-EMANUELE-II-SILVER-COIN-HIGH-GRADE-/231608066726?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35eceaa2a6

 

in vendita da hong kong... ha un bordo un po dubbio... ma se fosse un difetto di conio... ? al rovescio parte destra il bordo e' proprio identico all'originale...  i dettagli invece sono fatti proprio bene.... che ne pensate.. e' buona secondo voi? certo e' che se fosse veramente falsa dobbiamo preoccuparci... stanno proprio migliorando

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel l'inserzione c'è scritto che se è falsa rimandare indietro.. per rimborso...

In alcuni punti il fogliame è un po impastato.... cmq se falsa non è fatta male

Link al commento
Condividi su altri siti


condivido pienamente.

Può anche essere che la bilancia non funzioni bene... cmq ho aperto questa discussione perché mi sembrava un tema interessante. .. alla moneta in se non sono interessato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è buona; dettagli impastati, specialmente il collare dell'Annunziata, nel pendaglio sotto lo stemma. Il peso  non va; anche se fosse 4,8 grammi è troppo sottopeso per la conservazione che ha.

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Può anche essere che la bilancia non funzioni bene... cmq ho aperto questa discussione perché mi sembrava un tema interessante. .. alla moneta in se non sono interessato

come no; può non funzionare bene, può non essere tarata per bene, tante cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è buona; dettagli impastati, specialmente il collare dell'Annunziata, nel pendaglio sotto lo stemma. Il peso  non va; anche se fosse 4,8 grammi è troppo sottopeso per la conservazione che ha.

A me a dir la verità è il colore del metallo che non mi convince affatto.. al di là dei vari difetti elencati

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Nella lira 1863M la parte superiore delle scudo immediatamente a destra della corona ha tipicamente un effetto saliscendi che in questa non rilevo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto faccio una precisazione, riportando quanto segnalato nel libro "Le monete dei Savoia" di PInna-Alagna:" Nel 1863 il titolo passò da 900 a 835°°° per frenare la fuga di tali monete verso l'estero"  ed il peso riportato è di 4,47 gr. ed un diametro di 23 mm.. Quindi il peso riportato nell'annuncio è compatibile (credo che la tolleranza sia di 1/100 di gr. come in questo caso), un fattore in più per propendere per l'originalità della moneta. Comunque vedremo con la moneta in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto faccio una precisazione, riportando quanto segnalato nel libro "Le monete dei Savoia" di PInna-Alagna:" Nel 1863 il titolo passò da 900 a 835°°° per frenare la fuga di tali monete verso l'estero"  ed il peso riportato è di 4,47 gr. ed un diametro di 23 mm.. Quindi il peso riportato nell'annuncio è compatibile (credo che la tolleranza sia di 1/100 di gr. come in questo caso), un fattore in più per propendere per l'originalità della moneta. Comunque vedremo con la moneta in mano.

Grazie per esserti sacrificato per soddisfare una nostra curiosità che è anche la tua... se fosse Buona è cmq una bella moneta..in buona conservazione ed anche il prezzo è accettabile

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.