Vai al contenuto
IGNORED

Referendum Grecia


blaise

Risposte migliori

@@incuso

Hai ragione, ma hanno dovuto promulgare una legge costituzionale ad hoc proprio per quel referendum avente valore solo per quel referendum.

C'è poi quello confermativo che si inserisce nel procedimento legiferativo di rango costituzionale.

Ma l'aspetto principale è che si tratta di strumento di democrazia diretta.

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vince il no domani la bce rifornira' ancora di denaro contante la grecia ?

Se non lo fa la grecia e' paralizzata e deve stampare una sua moneta per il commercio spicciolo che altrimenti e' fermo.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse fra qualche anno ci sarà una nuova bandiera europea (ma gli inglesi e gli austriaci, che sono gente furba stanno già facendo i preparativi per uscire).

post-35490-0-57323800-1436110899_thumb.j

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


A casa dei miei si è rotto il condizionatore a maggio. L'assistenza, sollecitata continuamente, se ne frega e continua a non mandare nessuno. Quello che non mi è chiaro è se la colpa sia del governo, dell'Euro, della Germania, dell'impero britannico o del sultano del Brunei. Ci sono seri sospetti su Willy Brandt.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A casa dei miei si è rotto il condizionatore a maggio. L'assistenza, sollecitata continuamente, se ne frega e continua a non mandare nessuno. Quello che non mi è chiaro è se la colpa sia del governo, dell'Euro, della Germania, dell'impero britannico o del sultano del Brunei. Ci sono seri sospetti su Willy Brandt.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il condizionatore è di marca tedesca, propenderei per la Tante Angela (in arte Bundeskanzlerin) che sta cercando di convincere anche gli italiani ad uscire dall'euro.

Non ti preoccupare però @@luke_idk che mando subito un messaggino alla Tante e vedrai che entro mezzora la Wehrmacht tecnologica invaderà la casa dei tuoi per la soluzione finale del condizionatore.

 

Ma non ringraziarmi, lo faccio con estremo piacere.

Guten Abend Kollege .

 

 

(PS: la famiglia di mio nonno materno è di origine teutonica, quindi ogni forma di ironia che faccio non è mai verso la Germania, piuttosto nei confronti dei pessimi burocrati)

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


Unione Monetaria Latina.

Alcuni paesi europei tra cui Italia,Francia,Belgio,un accordo prevedeva che le monete oro argento e rame avessero tutte lo stesso titolo e diametro.

Qualcuno più in gamba di me potrebbe essere più chiaro di me.

Grazie

Blaise

Link al commento
Condividi su altri siti


Sappiamo che il referendum è valido perché ha superato il 40% degli aventi diritto.

 

Le prime proiezioni danno i no a più del 60%.

 

Attendiamo i risultati finali.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unione monetaria latina non è stata una semplice proposta, ma una realtà, durata oltre 60 anni a cavallo tra XIX e XX secolo: https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_monetaria_latina

Vero anche se poi sappiamo che funzionò solo parzialmente... Servirebbe a mio modesto avvisto una sorta di dollar standard tra le valute europee

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene, il popolo greco ha detto, democraticamente, la sua.

Speriamo che da domani se ne prenda, democraticamente, atto e si cambi pagina.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E'stata una vittoria schiacciante dei "NO"......altro che testa a testa .....ci sarebbe da chiedersi che senso abbiano certi sondaggi che non azzeccano neanche lontanamento l'esito di una consultazione.....ma chi sono costoro che vengono anche pagati per sparare la prima cazz....ta che viene loro in testa?

Detto questo, ora la Grecia come potrà ricevere ulteriori finanziamenti dai suoi Creditori?

Mi pare che l'unica forma sia quella dell'aiuto umanitario o giù di lì. Come in occasione delle calamità naturali.

Fra l'altro le Banche, senza ulteriore liquidità, sarebbero tecnicamente già fallite e lo Stato greco non è nelle condizioni di salvarle perché, a sua volta, ha le casse vuote.

Ci vorrà un maxi prestito esterno all'Europa....altrimenti saranno dolori. Ma da chi?

Il ritorno alla Dracma si avvicina.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione ora la Russia e la Cina sono più vicine all'Europa, diciamo che già il Vice Ministro degli esteri cinese si è detto tranquillo sulla risoluzione della crisi greca affermando che la Grecia ce la farà.

 

Sento odore di yuan provenire da sud-est, in direzione dello Ionio........

 

Altro che troika......

Link al commento
Condividi su altri siti


E'stata una vittoria schiacciante dei "NO"......altro che testa a testa .....ci sarebbe da chiedersi che senso abbiano certi sondaggi che non azzeccano neanche lontanamento l'esito di una consultazione.....ma chi sono costoro che vengono anche pagati per sparare la prima cazz....ta che viene loro in testa?

Detto questo, ora la Grecia come potrà ricevere ulteriori finanziamenti dai suoi Creditori?

Mi pare che l'unica forma sia quella dell'aiuto umanitario o giù di lì. Come in occasione delle calamità naturali.

Fra l'altro le Banche, senza ulteriore liquidità, sarebbero tecnicamente già fallite e lo Stato greco non è nelle condizioni di salvarle perché, a sua volta, ha le casse vuote.

Ci vorrà un maxi prestito esterno all'Europa....altrimenti saranno dolori. Ma da chi?

Il ritorno alla Dracma si avvicina.

M.

Si sentono voci di un'accordo già raggiunto prima del referendum. Le dimissioni di Varoufakis mi fanno pensare possa essere vero. Forse si è trovato l'agnello sacrificale. Il timore di un crollo dei mercati e relative ripercussioni potrebbe essere uno spauracchio anche per la Merkel. Ammetto comunque che mi aspettavo esito referendario diverso. Evidentemente in quel paese chi sta male è numericamente superiore a chi se la cava.
Link al commento
Condividi su altri siti


I benefici dell'Unione Monetaria latina sono finiti con le cannonate di Bava Beccaris a Milano...vediamo come finiranno i benefici dell'euro...diciamo che in Grecia stanno cercando di difarsene democraticamente con un referendum popolare...ma se non verranno ascoltati non gli rimarranno tante strade. In ultimo la frase che si sente ogni tanto dire da qualche capra che si può stare nell'euro senza fare austerità e' veramente una castroneria...l'euro e' austerità o ci stai o non ci stai non ci sono vie di mezzo, anche giustamente se vogliamo...

Modificato da blush20
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.