Vai al contenuto
IGNORED

2 monete romane ....aiuto


Risposte migliori

Salve,

chiedo info su conservazione ed eventuale valutazione di due monetine romane che mi sono aggiudicato poco fa..

In particolar modo volevo sapere se il prezzo dell'aggiudicazione è stato giusto oppure no..

Grazie in anticipo.. :rolleyes:

 

Questa la prima:

Septimius Severus (193-211). AR Denarius (18mm, 2.68g, 6h). Emesa, 194-5. Laureate head r. R/ Fortuna standing r., sacrificing over altar, holding cornucopia. RIC IV 385; RSC 185. Rare, Good VF

 

Aggiudicata a 20 sterline

post-37850-0-89946900-1435653180.jpg

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la seconda:

Severina (Augusta, 270-275). Antoninianus (22mm, 4.66g, 12h). Rome. Diademed and draped bust r., resting on a crescent. R/ Concordia standing l., holding two standards; Δ//XXIA. RIC V 4. VF – Good VF

 

Pagata 16 sterline

 

Grazie a tutti!!  :rolleyes: 

post-37850-0-73919500-1435653374.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'antoniniano di Severina mi sembra buono, il denario di Settimio no. Dalle foto sembrano esserci evidenti segni di fusione, a cominciare da quel "buco" sulla testa, anche i caratteri li vedo troppo tondeggianti e impastati.

Le monete andrebbero sempre giudicate dal vivo, ma già così l'impressione non è positiva.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'antoniniano di Severina mi sembra buono, il denario di Settimio no. Dalle foto sembrano esserci evidenti segni di fusione, a cominciare da quel "buco" sulla testa, anche i caratteri li vedo troppo tondeggianti e impastati.

Le monete andrebbero sempre giudicate dal vivo, ma già così l'impressione non è positiva.

Grazie @@Exergus

Comunicherò questo alla casa d'aste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@Exergus

Comunicherò questo alla casa d'aste.

Non mi aspettavo dei ringraziamenti per quello che ti ho detto, come l' ho fatto per te lo avrei fatto per chiunque ma visto il tuo comportamento sono pentito ma nonostante questo, visto che ci sei, ti consiglio di restituire anche l' altra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi aspettavo dei ringraziamenti per quello che ti ho detto, come l' ho fatto per te lo avrei fatto per chiunque ma visto il tuo comportamento sono pentito ma nonostante questo, visto che ci sei, ti consiglio di restituire anche l' altra.

E' stato carino....non ha voluto disturbarti oltre....o non era così?!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@@babelone e @@Tinia Numismatica ??

Scusatemi...ma cosa ho fatto di tanto male per essere trattato in questo modo??

Babelone, prima di tutto io ho sempre ringraziato tutti quelli che mi hanno aiutato, e se non l'avevo ancora fatto è semplicemente perchè aspettavo altri pareri da altri amici del forum. Ma ripeto...ho sempre ringraziato tutti.

A Tinia Numismatica, non capisco il suo intervento...tanto più che noi ci conosciamo perchè io già suo cliente, pertanto dovrebbe sapere chi sono e come sono fatto...non le pare?

Accanirsi così contro un utente non è cosa buona per il forum e per gli utenti che chiedono aiuto qui su queste pagine..!

Io di solito quando vengo attaccato non mi tiro indietro..e passo al contrattacco, ma questa volta non lo farò.

Spero solo che "qualcuno" segua questa discussione...in modo tale che, al posto di accanirsi contro utenti appena iscritti, che non sanno nemmeno dove girarsi qui sul forum...qualche volta intervenissero pure in questi casi..e senza fare "distinzioni" tra un utente ed un altro....!!

Rimane sempre il fatto che se questo mio intervento possa in qualche modo turbare qualcuno...beh, ci sono sempre persone che con il pulsantino magico mi possono buttare fuori. 

A questo punto, visto come sono stato trattato...non me ne può fregar di meno.

@@Reficul

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


@@babelone e @@Tinia Numismatica ??

Scusatemi...ma cosa ho fatto di tanto male per essere trattato in questo modo??

Babelone, prima di tutto io ho sempre ringraziato tutti quelli che mi hanno aiutato, e se non l'avevo ancora fatto è semplicemente perchè aspettavo altri pareri da altri amici del forum. Ma ripeto...ho sempre ringraziato tutti.

A Tinia Numismatica, non capisco il suo intervento...tanto più che noi ci conosciamo perchè io già suo cliente, pertanto dovrebbe sapere chi sono e come sono fatto...non le pare?

Accanirsi così contro un utente non è cosa buona per il forum e per gli utenti che chiedono aiuto qui su queste pagine..!

Io di solito quando vengo attaccato non mi tiro indietro..e passo al contrattacco, ma questa volta non lo farò.

Spero solo che "qualcuno" segua questa discussione...in modo tale che, al posto di accanirsi contro utenti appena iscritti, che non sanno nemmeno dove girarsi qui sul forum...qualche volta intervenissero pure in questi casi..e senza fare "distinzioni" tra un utente ed un altro....!!

Rimane sempre il fatto che se questo mio intervento possa in qualche modo turbare qualcuno...beh, ci sono sempre persone che con il pulsantino magico mi possono buttare fuori.

A questo punto, visto come sono stato trattato...non me ne può fregar di meno.

@@Reficul

Non e' un accanimento come puoi pensare tu ma visto che hai ringraziato prima un utente gli stessi li potevi anche fare a chi ti aveva acceso il campanellino, gli utenti esperti ( Tinia,Vitellio,Acraf,skuby ecc. ) credo siano ben contenti di aiutare le persone a non prendere fregature e tu ne stavi prendendo una e l' intervento di Tinia credo sia a

supporto di quello che ho detto io e non per accanimento nei tuoi confronti.

Non te la prendere più di tanto e continua pure a frequentare il forum e visto che forse sei agli inizi se prima di acquistare chiedi un parere,anche tramite MP,agli utenti che ho citato credo che nessuno lo negherà e così sarai più tranquillo anche tu per i tuoi acquisti.

Saluti

Babelone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' un accanimento come puoi pensare tu ma visto che hai ringraziato prima un utente gli stessi li potevi anche fare a chi ti aveva acceso il campanellino, gli utenti esperti ( Tinia,Vitellio,Acraf,skuby ecc. ) credo siano ben contenti di aiutare le persone a non prendere fregature e tu ne stavi prendendo una e l' intervento di Tinia credo sia a

supporto di quello che ho detto io e non per accanimento nei tuoi confronti.

Non te la prendere più di tanto e continua pure a frequentare il forum e visto che forse sei agli inizi se prima di acquistare chiedi un parere,anche tramite MP,agli utenti che ho citato credo che nessuno lo negherà e così sarai più tranquillo anche tu per i tuoi acquisti.

Saluti

Babelone

Se ho ringraziato prima un altro utente è semplicemente perchè era stato più esaustivo nella risposta, senza nulla togliere alla Tua.

Quello che non capisco è il modo in cui mi hai risposto. 

Conosco già gli utenti che hai postato, infatti aspettavo qualche altro parere da persone che conosco di più qui sul forum, come Profausto ecc. e che mi hanno sempre dato una mano...ma più che altro per confrontare i vari interventi.

Dopo tutto non è la prima volta che ci sono interventi di vari utenti e che vi siano delle discordanze tra di loro nell'identificazione di una moneta.

Capisco e comprendo il Tuo ultimo intervento, un po meno quello di Tinia Numismatica.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me ha fatto un po' un effetto strano leggere la risposta di babelone alla tua domanda e subito dopo il tuo nuovo post con la stessa domanda indirizzata specificamente a profausto.

Come minimo mi sarei aspettato che ringraziassi Babelone per la risposta e poi allargassi ad altri lo stesso quesito per avere altre opinioni, ma vedere la sequenza : domanda, risposta, e ridomanda fatta specificamente ad un altro, suona come : vabbè, ho fatto la mia domanda, babelone mi ha risposto, ma siccome considero la sua opinione non affidabile, allora stavolta mi rivolgo , specificamente,a qualcun altro di più affidabile.

Se provi a leggere i post di seguito capisci il motivo della risposta di babelone e della mia battuta....suona decisamente male nei confronti di babelone, che, oltretutto, è uno di quelli che ha più che sufficiente esperienza nel campo.

So chi sei e infatti ho solo ironizzato sul fatto, non è che ho detto più di tanto.

Però ammetterai che, involontariamente o no, la sequenza di post fatta in quel modo non è piacevole da leggere, specie per babelone...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Anche a me ha fatto un po' un effetto strano leggere la risposta di babelone alla tua domanda e subito dopo il tuo nuovo post con la stessa domanda indirizzata specificamente a profausto.

Come minimo mi sarei aspettato che ringraziassi Babelone per la risposta e poi allargassi ad altri lo stesso quesito per avere altre opinioni, ma vedere la sequenza : domanda, risposta, e ridomanda fatta specificamente ad un altro, suona come : vabbè, ho fatto la mia domanda, babelone mi ha risposto, ma siccome considero la sua opinione non affidabile, allora stavolta mi rivolgo , specificamente,a qualcun altro di più affidabile.

Se provi a leggere i post di seguito capisci il motivo della risposta di babelone e della mia battuta....suona decisamente male nei confronti di babelone, che, oltretutto, è uno di quelli che ha più che sufficiente esperienza nel campo.

So chi sei e infatti ho solo ironizzato sul fatto, non è che ho detto più di tanto.

Però ammetterai che, involontariamente o no, la sequenza di post fatta in quel modo non è piacevole da leggere, specie per babelone...

Buonasera,

Non ho affatto sminuito la risposta di Babelone, solo che io non lo conosco bene come conosco Profausto ed altri...Lei compreso. Solo che mi aspettavo una risposta diversa...nel senso con un motivo che giustificasse la non genuinità della moneta da me postata.

Non avendo avuto ulteriori approfondimenti....ho chiamato a Profausto perchè, oltre ad intervenire quasi sempre, aggiunge alla risposta anche delle spiegazioni.

Mi sono infastidito perchè Lei è intervenuto in modo ironico su di me...per dirla alla breve...quasi come una presa in giro.

Vabbè, non è successo nulla.

Osservo le altre sezioni del forum, e spesso, specialmente ultimamente, mi capita di leggere dei post aperti da nuovi utenti. 

I nuovi utenti non sono pratici del forum, nel senso che sbattono la testa tra una sezione e un altra per chiedere info su una loro moneta. Spesso sbagliando sezione...e allora ti vedi una moneta romana postata nella piazzetta del numismatico o altrove. A questo punto interviene il curatore o moderatore che dice al nuovo utente di non aprire altri post ma di cercare l'argomento con il tasto cerca perchè l'argomento è stato già trattato...! E subito dopo aggiunge.. "chiudo la discussione" !!

Ma santo Dio...uno arriva qui per la prima volta, non sa nemmeno dove pararsi....e si sente rispondere così, oltretutto chiudendogli la porta in faccia!?? Ma almeno spiegagli i motivi e fagli capire come si deve muovere sul forum..!

Ho fatto questo esempio perchè so bene che qui ci sono persone competenti, ma questo non vuol dire trattare così gli utenti..!

La stessa cosa chiedo anch'io.....un po di rispetto per chi non è bravo come voi!

Detto questo..

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

Non ho affatto sminuito la risposta di Babelone, solo che io non lo conosco bene come conosco Profausto ed altri...Lei compreso. Solo che mi aspettavo una risposta diversa...nel senso con un motivo che giustificasse la non genuinità della moneta da me postata.

Non avendo avuto ulteriori approfondimenti....ho chiamato a Profausto perchè, oltre ad intervenire quasi sempre, aggiunge alla risposta anche delle spiegazioni.

Mi sono infastidito perchè Lei è intervenuto in modo ironico su di me...per dirla alla breve...quasi come una presa in giro.

Vabbè, non è successo nulla.

Osservo le altre sezioni del forum, e spesso, specialmente ultimamente, mi capita di leggere dei post aperti da nuovi utenti. 

I nuovi utenti non sono pratici del forum, nel senso che sbattono la testa tra una sezione e un altra per chiedere info su una loro moneta. Spesso sbagliando sezione...e allora ti vedi una moneta romana postata nella piazzetta del numismatico o altrove. A questo punto interviene il curatore o moderatore che dice al nuovo utente di non aprire altri post ma di cercare l'argomento con il tasto cerca perchè l'argomento è stato già trattato...! E subito dopo aggiunge.. "chiudo la discussione" !!

Ma santo Dio...uno arriva qui per la prima volta, non sa nemmeno dove pararsi....e si sente rispondere così, oltretutto chiudendogli la porta in faccia!?? Ma almeno spiegagli i motivi e fagli capire come si deve muovere sul forum..!

Ho fatto questo esempio perchè so bene che qui ci sono persone competenti, ma questo non vuol dire trattare così gli utenti..!

La stessa cosa chiedo anch'io.....un po di rispetto per chi non è bravo come voi!

Detto questo..

Spero che l'incidente sia chiuso...da parte mia le posso assicurare che era solo una battuta un po' ironica, ma senza nessun intento cattivo o denigratorio....non ho, peraltro, aggiunto nulla alle spiegazioni che ha avuto perché era una discussione che aveva già aperta con un altro membro( babelone)che quindi aveva la precedenza di risposta e le successive risposte che poi ha avuto da altri,erano più che esaustive, quindi non avrei potuto aggiungere nulla di nuovo.

Quanto alla questione delle chiusure delle discussioni, non essendo un curatore o altro dello staff, non so che risponderle, magari le risponderanno direttamente loro. Quanto ai vari quesiti,io , per quanto mi riguarda, cerco sempre di dare risposte con motivazioni il più possibile oggettive e fondate....ma a volte dai risposte brevi per tanti motivi, non solo per disinteresse...

Buonanotte e a risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

Non ho affatto sminuito la risposta di Babelone, solo che io non lo conosco bene come conosco Profausto ed altri...Lei compreso. Solo che mi aspettavo una risposta diversa...nel senso con un motivo che giustificasse la non genuinità della moneta da me postata.

Non avendo avuto ulteriori approfondimenti....ho chiamato a Profausto perchè, oltre ad intervenire quasi sempre, aggiunge alla risposta anche delle spiegazioni.

Mi sono infastidito perchè Lei è intervenuto in modo ironico su di me...per dirla alla breve...quasi come una presa in giro.

Vabbè, non è successo nulla.

Osservo le altre sezioni del forum, e spesso, specialmente ultimamente, mi capita di leggere dei post aperti da nuovi utenti.

I nuovi utenti non sono pratici del forum, nel senso che sbattono la testa tra una sezione e un altra per chiedere info su una loro moneta. Spesso sbagliando sezione...e allora ti vedi una moneta romana postata nella piazzetta del numismatico o altrove. A questo punto interviene il curatore o moderatore che dice al nuovo utente di non aprire altri post ma di cercare l'argomento con il tasto cerca perchè l'argomento è stato già trattato...! E subito dopo aggiunge.. "chiudo la discussione" !!

Ma santo Dio...uno arriva qui per la prima volta, non sa nemmeno dove pararsi....e si sente rispondere così, oltretutto chiudendogli la porta in faccia!?? Ma almeno spiegagli i motivi e fagli capire come si deve muovere sul forum..!

Ho fatto questo esempio perchè so bene che qui ci sono persone competenti, ma questo non vuol dire trattare così gli utenti..!

La stessa cosa chiedo anch'io.....un po di rispetto per chi non è bravo come voi!

Detto questo..

Desidero chiudere questa polemica perché non aiuta nessuno, se ti sei offeso per la mia risposta credo che il motivo del mio insolito comportamento te lo ha spiegato abbastanza bene Tinia nel suo post,penso non sia corretto snobbare la risposta di qualsiasi utente a maggior ragione come hai detto tu se non si conosce bene la persona, e forse proprio per questo motivo,anziché postare come hai fatto,sarebbe stato più logico chiedere il motivo delle sue affermazioni e magari avresti avuto una risposta.

Un altro utente ( exergus ) ti ha risposto in maniera dettagliata e precisa sul Settimio ed aggiunge che crede che la Severina sia autentica naturalmente la sua opinione merita il massimo rispetto ma personalmente non la condivido, e' ovvio che uno dei due sta sbagliando anche in considerazione del fatto che si giudica su una foto e se lo desideri ti posso spiegare in privato i miei motivi che mi portano a giudicarla falsa a prescindere dal fatto che la mia opinione sia giusta o meno,personalmente non l' avrei comprata.

Per questa discussione io ho finito lascio ad altri la possibilità di intervenire anche perché come detto sopra e' inutile polemizzare ancora.

Buonanotte

Babelone

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra non ci sia motivo di chiamare in causa Reficul o lo staff per una piccola incomprensione peraltro già chiarita.

Credo sia invece più interessante concentrare l'attenzione sulle monete di joker che sta muovendo i primi passi nelle monetazioni antiche e che, con l'aiuto di utenti molto più esperti può senz'altro aumentare la sua esperienza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra non ci sia motivo di chiamare in causa Reficul o lo staff per una piccola incomprensione peraltro già chiarita.

Credo sia invece più interessante concentrare l'attenzione sulle monete di joker che sta muovendo i primi passi nelle monetazioni antiche e che, con l'aiuto di utenti molto più esperti può senz'altro aumentare la sua esperienza.

Infatti..io chiedevo maggiori info sul perché della non genuinità della moneta in questione..non chiedevo altro.

Mi dispiace tanto che babelone ci sia rimasto male.

Per tutto il resto di cosa e' successo dopo preferisco smetterla qui..che è meglio.

Ma c'è qualcosa che non torna..

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@babelone, come ho detto "L'antoniniano di Severina mi sembra buono"  infatti "Le monete andrebbero sempre giudicate dal vivo" nel senso che io dalle foto non riesco a rilevare segni evidenti di falsità, e posso tranquillamente sbagliare, non è che abbia poi tutta questa esperienza, diciamo che il Settimio è piuttosto evidente. In ogni caso se le monete provengono dallo stesso venditore un campanello d'allarme si sente anche per Severina...

 

@@joker67, condivido in pieno il consiglio di babelone di chiedere lumi prima dell'acquisto ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@babelone, come ho detto "L'antoniniano di Severina mi sembra buono"  infatti "Le monete andrebbero sempre giudicate dal vivo" nel senso che io dalle foto non riesco a rilevare segni evidenti di falsità, e posso tranquillamente sbagliare, non è che abbia poi tutta questa esperienza, diciamo che il Settimio è piuttosto evidente. In ogni caso se le monete provengono dallo stesso venditore un campanello d'allarme si sente anche per Severina...

 

@@joker67, condivido in pieno il consiglio di babelone di chiedere lumi prima dell'acquisto ;)

@@Exergus

Non ho ancora pagato e ne ricevuto le monete.

Da quello che ho capito, nell'insieme di tutto, vi è qualcosa che non va.

Io non sono un esperto in monetazione romana, per cui, prima di pagare..contatterò la casa d'aste per invitarlo qui sul forum per un confronto.

Se io mi appoggio ad una casa d'aste voglio avere la certezza di comperare monete autentiche..altrimenti mi rivolgo al primo mercatino che mi capita..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Exergus

Non ho ancora pagato e ne ricevuto le monete.

Da quello che ho capito, nell'insieme di tutto, vi è qualcosa che non va.

Io non sono un esperto in monetazione romana, per cui, prima di pagare..contatterò la casa d'aste per invitarlo qui sul forum per un confronto.

Se io mi appoggio ad una casa d'aste voglio avere la certezza di comperare monete autentiche..altrimenti mi rivolgo al primo mercatino che mi capita..

Bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Li ho appena contattati..

Inoltre ho richiesto loro un certificato di autenticità, inoltre li ho invitati ad intervenire qui sul forum e mi sono permesso di postare il link della discussione.

Spero che per gli amministratori ..io non abbia commesso qualche errore..

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera intervengo in merito alle due monete, l'antoniniano di Severina non presenta alcuna problematicita', mentre il denario di Settimio Severo e' un falso, probabilmente di produzione bulgara, le tracce di fusione sono evidenti, lo stile non e' corretto e le lettere sono asolutamente piatte.

Uno sbaglio da principianti, lo devo ammettere, in futuro cercheremo di controllare piu' oculatamente anche monete comuni che spesso crediamo essere originali a prescindere (presunzione che oggi non puo' piu' essere ammessa)

 

Ringraziamo sempre il forum per le segnalazioni e le indicazioni ricevute.

 

Rimaniamo a disposizione per ogni altro chiarimento.

 

 

Cordialmente

Alessandra Brunetti

LAC Ltd

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.