Vai al contenuto
IGNORED

GIOCO - L'AQUILA - Coronato Aragonese con CROCE


Risposte migliori

@@vox79 Mi permetto di intervenire anche se conosco poco questa monetazione....se la mia risposta è una fesseria e farà ridere qualcuno tanto meglio, in fondo è un gioco :D

 

Vedo le barre interne disposte a 45 gradi ma non parallele (quelle delle braccia orizzontali vanno in una direzione e quelle della braccia verticali in un'altra)...di solito i coronati napoletani hanno le barrature tutte parallele, cosa che non si riscontra nei "fratelli" aquilani...sbaglio?

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79 Mi permetto di intervenire anche se conosco poco questa monetazione....se la mia risposta è una fesseria e farà ridere qualcuno tanto meglio, in fondo è un gioco :D

 

Vedo le barre interne disposte a 45 gradi ma non parallele (quelle delle braccia orizzontali vanno in una direzione e quelle della braccia verticali in un'altra)...di solito i coronati napoletani hanno le barrature tutte parallele, cosa che non si riscontra nei "fratelli" aquilani...sbaglio?

Antonio

 

Bravo Antonio, prima di tutto per aver capito lo spirito ... e' un gioco :). Quindi buttiamola li qualche risposta .

Anche io subito ho notato lo stile del viso del Re e le barrette della croce che , come giustamente dici tu, sono quelle tipiche dei coronati aquilani. 

E questo gia' ti porta sulla buona strada. Poi ho notato un altro piccolo particolare , ma veramente piccolissimo, che toglie ogni dubbio :) .

Per ora la tua risposta la consideriamo vincente se nessun altro indovina il piccolo particolare :), lo svelero' domani

Link al commento
Condividi su altri siti


Estoy de acuerdo con Rex Neap, es uno de los tipos más comunes de coronati da croce de L´Aquila con la marca de ceca en medio la palabra LEGITIME, en muchos casos está encima la letra E.

Link al commento
Condividi su altri siti


bravissimi @@jordinumis @@Rex Neap , avete trovato la posizione dell'Aquiletta, proprio sopra la lettera E di L(E)GITIME . Qualcuno forse aveva ragione, sul fatto che nella zecca dell'Aquila potrebbero essere stati usati dei conii Napoletani "sovraincisi" ? Oppure semplicemente si erano dimenticati l'aquiletta e l'hanno aggiunta dove sembrava "disturbare meno" ?

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


...............e mò metteteci una "pezza"

http://www.lamoneta.it/topic/130100-laquila-coronato-con-larcangelo-di-ferdinando/

@@Sanni .... è uno sveglio. :blum:

Hahha nooo Pietro, sei stato bravo veramente :). Ma non potevo dar finire il gioco in pochi minuti ;).

@@Sanni hai un ottimo intuito :)

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso continuiamo il giochino...e vediamo se Sanni ci aveva visto giusto............leggiamo i documenti:

 

L'incisore si spostò da l'Aquila a Napoli per incidere coronati alla Croce............. :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.