Vai al contenuto
IGNORED

filippo I-Damascus


AlfaOmega

Risposte migliori

Posterò tre monete in scarsa conservazione, nessuna di queste tre ho trovato un riferimento certo.

La prima, ae 32 è di Filippo I della città di Damascus in Siria, la legenda al rovescio è: COL DAMA METRO, al dritto non si legge, ma ha la titolatura in latino e comunque moneta della colonia di Damascus.

Al rovescio c'è la classica lupa che allatta Romolo e Remo, con uno stendardo nel quale in origine era scritto: LEF V - FEM, sotto in esargo in origine c'era un ariete.

Questo ariete lo ritroviamo in quasi tutta la monetazione siriaca e dintorni, poi ho scoperto che Tolomeo l'astrologo, la costellazione dell'ariete governava la Siria, Palestina e Giudea, credo che per quste c'è questa presenza numismatica.

Avrei trovato per questa una classificazione MPR II 2355, che non so di che trattasi.

Roberto

post-4498-0-61061900-1435858438.jpg

post-4498-0-22616100-1435858446.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI
MPR non so neppure io che cosa sia: PR fa pensare a PROVINCIALI o a Provinciali Romane. Che sia "Milano Provinciali Romane", cioè la collezione del Comune di Milano, quasi tutta pubblicata?
La moneta in sè ha quel rovescio molto comune della lupa; ma sei sicuro che sul vessillo debba esserci LEF V- FEM? Non ricordo che cosa sia scritto sulle altre monete simili.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.