Vai al contenuto
IGNORED

Ercole senza prora (Cr.285/5a)


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

@@ahala: I found very rare and interesting the coin You have linked  (Hercules without prow, and with club,bow and Arrow): https://www.flickr.com/photos/ahala_rome/57651129266002/   How can it be dated?  And how can we explain such a reverse, if the date is not very high?  Is this an official coinage, or perhaps a local coinage in South Italy, since the type is quite a greek one? Thanks!

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


dalla descrizione direi che è un sestante di Populonia della serie Eracle e Strumenti da caccia.

Il link non mi si apre, quindi non posso confermare la mia impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Purtroppo, ho visto che il mio link non si apre. Occorre andare sulla discussione aperta da Ahala, al Cr. 285/5a. In effetti non avevo mai visto questa moneta fra le romane repubblicane; ricorda certamente alcune magno-greche, e vagamente anche le monete macedoni di Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso sono riuscito a vederla dall'altra discussione...non è quello che pensavo io, anche se la descrizione è molto simile.

Non l'avevo mai vista...molto intrigante.

Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso intrigante...?

E' semplicemente una emissione nota al Crawford e rara. Il pezzo di Ahala è il seguente, in buona conservazione per questa emissione:

 

post-7204-0-30568500-1436368111_thumb.pn

 

Non so dire se la datazione proposta dal Crawford sia molto corretta o vada abbassata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.