Vai al contenuto
IGNORED

vera o falsa?


patmetheny

Risposte migliori

Concordo con @@claudioc47, è un riconio, oltre ai particolari già evidenziati, da notare il bordo più stretto, arrotondato, e doppio al R/ ore 16/19,  falsa valore.

saluti

TIBERIVSo anni '70 senz

Link al commento
Condividi su altri siti


salve e grazie della risposta,

non ho la moneta è su un inserzione in ebay e prima di fare sciocchezze chiedevo lumi a voi più esperti.

non è periziata nè certificata e il prezzo richiesto è troppo basso per l'importanza della moneta.

grazie

 

Credo proprio che sia un falso. Allego due foto di particolari di un originale per confronto. Hai verificato peso e diametro?

 

attachicon.gif20 L Impero vero o falso.jpgattachicon.gif20 L Impero R vero - Copia.JPG

 

attachicon.gif20 L Impero R vero - Copia (2).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


salve e grazie della risposta,

non ho la moneta è su un inserzione in ebay e prima di fare sciocchezze chiedevo lumi a voi più esperti.

non è periziata nè certificata e il prezzo richiesto è troppo basso per l'importanza della moneta.

grazie

Per questo tipo di monete il prezzo non è MAI troppo basso! ;)  ;)  ;)

saluti TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio tutti, soprattutto paragonando le foto con una originale (ringrazio claudioc47) si notano molte differenze evidentissime.....sto cominciand a capirci qualcosa....spero.

la vendono a 618 euro.....mi pare esageratamente basso dato il valore e la rarità della moneta, alla mia richiesta se la stessa fosse certificata autentica mi è stato risposto di no e che non c'era la voglia nè il tempo di farla certificare.

grazie e saluti a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


appurato che non è autentica, vedo però che anche qui ci sono pareri discordi.....è un falso o un riconio?? credo che, come qualcuno mi ha già spiegato a suo tempo, ci siano differenze sostanziali fra le due cose. riconio dovrebbe essere una riproduzione fedele e autorizzata della moneta, appunto riconiata in epoca successiva alla produzione dell'originale. falso è un tentativo più o meno riuscito e sicuramente fraudolento di riprodurre una moneta per metterla in circolazione e dovrebbe essere sicuramente meno fedele e con errori più o meno grossolani, come mi faceva notare claudio, che ringrazio, nel caso esaminato.

correggetemi se sbaglio.

grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


appurato che non è autentica, vedo però che anche qui ci sono pareri discordi.....è un falso o un riconio?? credo che, come qualcuno mi ha già spiegato a suo tempo, ci siano differenze sostanziali fra le due cose. riconio dovrebbe essere una riproduzione fedele e autorizzata della moneta, appunto riconiata in epoca successiva alla produzione dell'originale. falso è un tentativo più o meno riuscito e sicuramente fraudolento di riprodurre una moneta per metterla in circolazione e dovrebbe essere sicuramente meno fedele e con errori più o meno grossolani, come mi faceva notare claudio, che ringrazio, nel caso esaminato.

correggetemi se sbaglio.

grazie a tutti per l'attenzione

Questa è un falso anni '70  senza valore, coniato per  fregare gli sprovveduti, o  chi era alla ricerca dell'affare......

 

poi per il 20 lire del '36, si potrà parlare delle due tipologie di conio ( vedi  diversità del taglio/zigrinatura) ma sicuramente non è questo il caso, però   preferisco lasciare agli appassionati di questa tipologia, la disquisizione tra 1 e 2 tipo.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


appurato che non è autentica, vedo però che anche qui ci sono pareri discordi.....è un falso o un riconio?? credo che, come qualcuno mi ha già spiegato a suo tempo, ci siano differenze sostanziali fra le due cose. riconio dovrebbe essere una riproduzione fedele e autorizzata della moneta, appunto riconiata in epoca successiva alla produzione dell'originale. falso è un tentativo più o meno riuscito e sicuramente fraudolento di riprodurre una moneta per metterla in circolazione e dovrebbe essere sicuramente meno fedele e con errori più o meno grossolani, come mi faceva notare claudio, che ringrazio, nel caso esaminato.

correggetemi se sbaglio.

grazie a tutti per l'attenzione

Dove vedi i "pareri discordi...."

 

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


premesso che certamente non è autentica, qualcuno parla di "falso", qualcuno di "riconio".....da dove individuare l'una o l'altra tipologia di appartenenza?

 

E' vero che tecnicamente "riconio" è un termine che andrebbe usato in presenza di riconiazioni postume e ufficiali, la realtà dei fatti è però che il termine è comunemente usato anche per i falsoni. Penso che Tiberivs intendesse riconio proprio con questa accezione. Non esistono infatti dubbi che la moneta in oggetto sia un falso per collezionisti... per togliere ogni equivoco sul termine da usare direi che possiamo tranquillamente chiamarla patacca e abbiamo tagliato la testa al toro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.