Vai al contenuto
IGNORED

Tessera mercantile? Venezia?


giorgio28

Risposte migliori

Buongiorno,

Poco tempo fa in un lotto di monete mi sono imbattuto in questo conio che a me pare potrebbe essere una tessera mercantile.

Da un lato si vede bene un leone, che mi ha fatto pensare a Venezia, mentre dall'altro una figura stante con le braccia allargate, forse che tengono qualcosa tra le mani. Ci sono evidenti segni di una legenda per me non più visibile.

24,5 mm e circa 3 grammi

Qualunque informazione mi sarà utilissima.

Sarei inoltre interessato a sapere se ha un valore economico anche in queste condizioni diciamo non proprio ottimali, in quanto potrei essere interessato a venderla, non essendo l'exonumia il mio campo di collezione.

Vi ringrazio

post-47121-1436256419,57_thumb.jpgpost-47121-1436256444,52_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao giorgio28, la tua tessera è un esemplare di una vasta gamma di tessere della serie di Androclo e il leone. Le varianti e gli stili sono numerosissimi.

Franca Maria Vanni ritiene possano essete tessere emesse da autorità comunali come la gabella o il dazio, che rilasciavano permessi di esposizione di merci al mercato oppure la gabella per l'ingresso in città o anche dazio di passaggio.

Personalmente, visto il grande numero degli esemplari e dei tipi, oltretutto molto diffusi, li riterrei dei semplici gettoni di conto , utilizzati nel medioevo e anche molto più avanti, da ogni commerciante o da chiunque dovesse far di conto.

La tipologia più diffusa abbina  al D il leone tipo Venezia . Leone  che ha una particolarità significativa: appoggia la sua zampa non sul Vangelo ma sulla tavola del contabile o abaco dove muove dei gettoni, appunto per far di conto e ne tiene altri a disposizione da utilizzare. E' esattamente la raffigurazione del contabile intento a fare somme o altre operazioni contabili.

 

 

post-10355-0-40568400-1436309873_thumb.j

 

Per quanto riguarda la valutazioe, purtroppo, da quanto vedo dall'immagine, la conservazione sembra scarsa e dunque anche il possibile suo valore.

 

leopoldo

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.