atricoz Inviato 8 Luglio, 2015 #1 Inviato 8 Luglio, 2015 Salve a tutti, chiedo umilmente il vostro aiuto per l'identificazione di queste due (presunte) monete che mi ritrovo. Mi furono regalate da un amico qualche anno fa,che sosteneva fossero romane, ma non so su quali basi. La prima è molto rovinata, forse troppo per poter dare un'identificazione certa. Ciò che mi porta a credere, nella mia ignoranza, che non sia una moneta è il peso: quasi 30 grammi! Da un lato con un po' d'immaginazione sembra di intravedere una testa di profilo, dall'altra forse una scritta. L'altra è molto piccola, inferiore come dimensioni ad una moneta da 1 eurocent, e non arriva al grammo di peso. Si intravede qualcosa sulla superficie ma non riesco a capire, purtroppo non me ne intendo assolutamente. Se riuscirete a darmi qualche info ve ne sarò estremamente grato! Cita
Brios Inviato 8 Luglio, 2015 #2 Inviato 8 Luglio, 2015 (modificato) № 2 Pisa. Picciolo Federico II ? Modificato 8 Luglio, 2015 da Brios Cita
atricoz Inviato 8 Luglio, 2015 Autore #3 Inviato 8 Luglio, 2015 Sembrerebbe proprio lei... complimenti! Sull'altra non ti senti di sbilanciarti? Cita
atricoz Inviato 9 Luglio, 2015 Autore #4 Inviato 9 Luglio, 2015 Aggiungo un paio di foto del bordo, magari possono fare la differenza... Cita
margheludo Inviato 9 Luglio, 2015 #5 Inviato 9 Luglio, 2015 № 2 Pisa. Picciolo Federico II ? @@Brios giusta identificazione,visto che ho sottomano il volume di Monica baldassarri vorrei aggiungere: denaro minuto o picciolo P in palo ornata segno G gotica/aquila coronata su capitello (Federico ll 1370-1390) baldassarri A.XV.2f. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..