Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio di claudio contromarcato


Risposte migliori

Ciao a tutti. Cortesemente gradirei opinioni su questo sesterzio di Claudio  contromarcato  NCAPR.  Peso 27.2 Gr e mm 33/34.

 

In vendita da commerciante ho solo queste foto dal cell.  

 

Vi ringrazio in anticipo tutti. 

post-1342-0-34011300-1436709622_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahh scusate! non riuscivo a caricarla e, ora, addirittura è  storta! appena  avrò  un PC e non un cell metterò  rimedio.  Scusatemi 

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah le foto non sono un gran che ma dovrebbe essere buona. Anche perché in questa conservazione non so quanto convenga falsificarla. Forse il verde al dritto è applicato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi buona e originale anche il verde che contorna il volto dell'Imperatore.
L'esemplare è interessante soprattutto per la contromarca NCAPR che, fino a qualche anno fa, era di incerta datazione: ora, grazie allo studio delle stratigrafie delle pendici N/E del Palatino, può essere datata verosimilmente al 57, anno del congiarium neroniano, confermando così l'ipotesi del Kraay.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. In queste condizioni a che prezzo può acquistarsi verosimilmente?

 

PS: la contromarca può significare: Nero o Nerva Caesar Popolus Romanus?  Ho letto questo da qualche parte!

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. In queste condizioni a che prezzo può acquistarsi verosimilmente?

 

PS: la contromarca può significare: Nero o Nerva Caesar Popolus Romanus?  Ho letto questo da qualche parte!

ciao legio,anche io ne acquistai una per la stessa contromarca!

post-11271-0-27142400-1436980324_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Nerva direi di no. Io la scioglierei con Nero Caesar Populo Romano (Nerone Cesare al Popolo Romano), quindi con riferimento alla distribuzione congiaria cui accennavo sopra. Altri la sciolgono in Nero Caesar Probabit (Approvata da Nerone Cesare), ma - pur esistendo contromarche simili, riportanti la dicitura PROB - non mi piace molto come ipotesi.
Per quanto riguarda il valore sono sempre molto restio nel pronunciarmi, in quanto contrario alla compravendita di monete: direi che 60 euro potrebbe essere una cifra verosimilmente arrotondata per eccesso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.