Vai al contenuto
IGNORED

Medagliere Vaticano


Risposte migliori

Molti sanno dell'importanza del famoso Medagliere Vaticano, ma anche delle varie difficoltà di poter accedere e visionare il ricco materiale ivi custodito (più di 300.000 monete e medaglie).

 

Da poco è diventata curatrice del medagliere una giovanissima ragazza, di soli 31 anni, Eleonora Giampiccolo.

Miracolo dell'intelligente politica di apertura del papa Francesco I ?!

Questa ragazza è nata a Piazza Armerina, Sicilia, e dopo la laurea ha visto che non c'erano prospettive nella sua amata Sicilia e con le ben note difficoltà di accedere alle locali collezioni pubbliche. Lei ama dire che "a Enna, per esempio, c'è una bella raccolta numismatica. Ma se le monete non sono catalogate è rischioso fare entrare estranei". 

Quindi ha fatto uno stage all'ANS e ai corsi dell'Eric P. Newman Graduate Seminar in Numismatics. Prima studentessa italiana, dall'avvio dei master nel 1952, ad essere ammessa e a ricevere una borsa di studio, generalmente riservata a studenti americani.

Tornata in Italia è stata assunta dal Gabinetto numismatico del Vaticano e da poco coordina anche la pubblicazione dell'autorevole rivista "Historia Mundi", che esce ogni anno a novembre.

Praticamente appena assunta ha assistito Alteri nella pubblicazione del volume sulla zecca di Gela, alcuni mesi fa.

 

Si sente che finalmente appartiene alla giovane generazione e si spera che farà di tutto per svecchiare il vetusto ambiente, praticamente da sempre mummificato.

Ho provato a contattarla, anche per verificare alcune voci che mi erano arrivate.

 

Mi ha confermato testualmente che "è in preparazione il catalogo delle monete della Sicilia greca, cui seguirà il completamento della catalogazione in formato digitale e cartaceo dell'intero settore greco e la catalogazione delle monete romano-repubblicane. Se tutto andrà bene, il primo catalogo potrebbe uscire alla fine del prossimo anno".

 

Una bellissima notizia e volete vedere che una volta il Vaticano correrà più veloce di moltìi medaglieri italiani verso una adeguata emersione del suo importante patrimonio numismatico e meno male che la curatrice è particolarmente sensibile verso le monete greche della Sicilia e Magna Grecia e le romane-repubblicane.

 

Aspetteremo le novità e intanto vedrò anche come si sta modificando l'ambiente e se sarà più facile accedere alle immagini digitali di monete antiche.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


nei musei vaticani sono esposte monete antiche ?

 

io non le vidi e dei guardiani mi dissero che dove c'è l'indicazione per un medagliere sono esposte solo monete vaticane. spero non mi dissero una cosa errata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sistema Vaticano si conferma come potentemente diverso dal sistema Italia

Si e' piu' vicini a USA e UK dove i giovani bravi e intraprendenti vengono fatti lavorare come si deve e opportunamente valorizzati.

Credo comunque che non sia stato necessario scomodare Bergoglio , probabilmente sara' bastato Paolucci, direttore dei Musei Vaticani ed ex Soprintendente di Roma

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.