Vai al contenuto
IGNORED

MEZZO SCUDO, SCUDO E QUARTO, FILIPPO II, MILANO


Risposte migliori

Hai ragione Mario ho dimenticato un particolare importante; g. 11,34 mm. 33,5 circa.

 

Il peso è abbondantemente sotto a quello delle monete buone.

 

A questo punto volevo fare un' osservazione, il mezzo si ferma come data al 1588 lo scudo continua fino al 1599, data postuma in quanto Filippo II morì nel 1598, tutti i mezzi scudi senza data sono stati coniati fino al 1598  oppure continuarono ad essere coniati con la data del 1588..............

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una bella domanda questa.....normalmente coniavano anche negli anni successivi alla data indicata per qualche anno ancora.....però non e' escluso visto che gli anni non sono pochi che i senza data fossero anche quelli degli ultimi anni....magari gli ultimissimi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dabbene sono pienamente d accordo con quel che scrivi, queste monete se escono in alta conservazione fanno scalpore, sono bellissime.

@@giancarlone alcune di esse sono tue?

se lo fossero complimenti!!

non ho le foto della mia piastra del 1610 del Mola di Firenze x Cosimo II con il collare alla Spagnola, sennò vi fareì vedere un bel BB di grande rarità e bellezza di stile come le vostre!!

Le monete di questa ratità in spl lee ho viste solo nei museì.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


Passo ora al secondo esemplare.... a quella più bella....è un 1588, bella patina e conservazione, siamo nel tipo Crippa 26/C9 in quanto ha due pallini anche se non vedo il punto interno a inizio leggenda, al rovescio inizia la leggenda con MEDIOLANI e ha alla fine un segno particolare formato da 5 punti a forma di croce con punto interno.

Cifre grandi, rarità per Crippa R2.

 

post-18626-0-30355900-1437658507_thumb.j

post-18626-0-13687100-1437658524_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono tante belle discussioni divulgative....questa sicuramente è una di quelle....e un merito va ai bravi divulgatori volontari partecipanti che ringrazio con l'occasione.

Ringraziare chi si è  impegnato, ha perso del tempo, ha offerto conoscenze e visione di pezzi anche importanti è un impegno che mi ero preso ai tempi e che mi sembra doveroso mantenere e continuare sempre.

La discussione ovviamente continua....vediamo se qualcuno ci mostra altro, anche non in grande conservazione o più comuni....tutti meritano e hanno interesse.

Vi faccio una proposta intanto, ora è estate e non mi butterei su nuovi spunti, ma a settembre proporrei di modificare il titolo" in mezzi scudi e scudi di Filippo II , Milano ", penso che sugli scudi ci sia molto da dire e vedere....le tipologie, gli anni, gli stemmi che cambiano....è una moneta importante lo scudo credo che meriti attenzione e magari dall'unione di due spunti così potrebbe uscirne una discussione meritevole per contenuti e immagini per essere messa tra le importanti della sezione monete moderne.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un' annotazione numerica, se per il Cipolla i Demi-ècus d' argent sono i mezzi scudi riporto i quantitativi coniati per anno ( nella pubblicazione inizia dal 1581 per terminare al 1598/99 per le coniazioni di Filippo II ). Purtroppo i dati in Mouvements Monétaires dans l' Etat de Milan iniziano dal 1580.

 

1581    35.700

1582      5.040

1583    45.640

1584    28.000

1585    13.300

1586      8.722

 

1588  358.638

1589    37.086

 

1591    15.820

1592    14.000

 

1594    38.780

1595    16.380

1596      9.940

1597    26.180

1598    33.068

1599      9.884

 

Da notare l' alto numero di mezzi scudi coniato nel 1588 in corrispondenza delle coniazioni del 1582,

inoltre sommando il numero dei pezzi coniati dal 1582 al 1586 ( 100.702 ) sono un terzo di quelle del 1588. Da questo si può capire le sole due tipologie di mezzi scudi del 1582.

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la pagina del catalogo dedicata a questa moneta è piuttosto lacunosa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-DUCMILHISPFII/17

 

Volevo linkare questa conversazione alla scheda della moneta ma non è completa. se qualcuno avesse voglia (e il Crippa a disposizione) potremmo sistemarla insieme e arricchirla con le foto dei vostri esemplari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

intanto potresti inserire il mio primo pezzo che è il Crippa 21, per gli altri, forse effettivamente sarà necessario seguire le tipologie del Crippa, magari dandoti una schermata degli stessi a settembre e poi inserire man mano i pezzi presentati qui dagli utenti, sul Crippa aspetterei ci vuole sempre un permesso, agirei sui nostri in primis, comunque una buona idea completarlo, visto che questa volta ci sono le monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle rarità Tiziano, a parte che è tutto opinabile anche quello riportato dagli autori, se pero' seguiamo il Crippa abbiamo due sole tipologie per il tipo 1582 quindi potrebbero essere circa 100.000 : 2 che fanno 50.000 a tipologia del Crippa che gli da R.

Per quelli del 1588 e seguenti, sempre che qui non intervengano in questi anni i senza data, calcolando fino al 1592 sono circa 400.000 divise le varianti del Crippa che sono 9 fa un 44.000 a variante .

Tenendo conto che ci sono varianti più coniate e altre meno, il 50.000 stimato per R potrebbe essere quello che ritorna per alcuni tipi come il 26/C3 che è R o 26/C4 ritenuto NC o qualche R2.

Insomma penso più a una suddivisione in tipi minore per il 1582 e maggiore per il 1588.

Poi la rarità la fa sempre comunque non solo i coniati ma quelli che sono arrivati a noi, Musei, Raccolte, Aste, Privati e credo che su questi ragionino poi gli autori...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

intanto potresti inserire il mio primo pezzo che è il Crippa 21, per gli altri, forse effettivamente sarà necessario seguire le tipologie del Crippa, magari dandoti una schermata degli stessi a settembre e poi inserire man mano i pezzi presentati qui dagli utenti, sul Crippa aspetterei ci vuole sempre un permesso, agirei sui nostri in primis, comunque una buona idea completarlo, visto che questa volta ci sono le monete...

il Crippa servirebbe solo come riferimento per dare un ordine logico al susseguirsi delle schede, seguendo la numerazione. Ovviamente niente foto dai volumi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Incomincio con un commentino di quella postata da @@giancarlone che furbescamente non dice tutto...iniziando questa parte sugli scudi potremmo anche finire a Natale o mai....uomini avvisati...mezzi salvati.... :blum:, ma così sia, moneta coniatissima il nuovo scudo, rispetto a quello vecchio di 20 anni prima, inizia nel 1577 e termina come data nel 1599.

Un numero imbarazzante di date, varianti, stemmi diversi, interpunzoni, il MIR ne elenca al 308 ben 31 tipi, il Crippa un po' di pagine....

Nel 1579 lo scudo aveva un valore di lire 5 soldi 10, il tipo postato da giancarlone è un Crippa 11/A, rarità per Crippa R2, è uno dei primi scudi, qui sono evidenti la data al diritto e al rovescio, la data al rovescio è del tipo . 15 . 79 ., data alta al diritto, C non barrata al rovescio....se ho preso cantonate meglio intervenire... :blum:

C'è anche un rarissimo R5 Crippa 11/B senza la data al diritto....consiglierei agli appassionati della moneta ...di iniziare come metodo con le date iniziali e poi piano, piano salire....mi raccomando conto molto su di voi... :good:,ovviamente ci metterò anche del mio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.