Vai al contenuto
IGNORED

MEZZO SCUDO, SCUDO E QUARTO, FILIPPO II, MILANO


Risposte migliori

visto che siamo intorno al 1581 vi posto questo peso del ducatone da 112  soldi che dal valore si riferirebbe appunto a quell'anno.

lo trovo un ritratto fedelissimo per essere un peso. purtroppo la luce sbianca i colori che sono invece caldi.

 

post-10498-0-99827800-1443287295.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto commentiamo questo ultimo pezzo, che non è un pezzo qualunque.... stiamo parlando di un R4 intanto, Crippa 12/B, quello con le date a caratteri rozzi, decisamente migliore di quello illustrato sul Crippa stesso che è tratto da un articolo di Pietro Tribolati in RIN del 1954.

Nel tipo 12 solitamente le bisce e le aquile non sono coronate, la leggenda MEDIOLANI è qui senza interruzioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che sono monete di grande fascino, il tenerle in mano crea molta soddisfazione e in numismatica sappiamo che contano anche le emozioni.

Parto anch'io dai primi anni e propongo un confronto con quella iniziale di @@giancarlone, è un 1579, Crippa 11/A, è un bel modulo largo e più avanti vedremo che non sempre sarà così, la data sul diritto è leggermente più in basso e tocca con l'1 la leggenda, al rovescio pure e tocca il bordo, C non barrata, aquila e biscia sempre non coronate.

E' una tipologia quella dello scudo di Filippo II che ha come caratteristica base l'immobilizzazione del tipo, busto/stemma, sarà sempre così con minime variazioni sia in uno che nell'altro, per le leggende, per le date, per i senza data.....

E' la moneta figlia della discussione " la saga dell'argento spagnolo ", quando grossi quantitativi di argento furono scoperti nelle Americhe, quindi trasportati in Europa e con questo poterono iniziare le coniazioni di grandi moduli come questo.

Sarà una discussione per la divulgazione totale, per tutti.... spero che qualcuno alla fine di essa si possa affascinare con questi tondelli.....che hanno un bel peso, in questo caso esattamente gr. 31, 85.

post-18626-0-87759700-1443368574_thumb.j

post-18626-0-42601000-1443368589_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Procedo.....ricordo che Filippo II può interessare molti anche perché presente in altre zecche e il confronto dei tipi è sempre importante in numismatica...

Siamo al 1585, Crippa 13/C, bella patina scura, cambia l'anno cambia di molto lo stemma...

Al diritto molto visibile, per gli appassionati di questo, il Collare del Toson d'Oro.

Al rovescio lo stemma diventa complesso e ricco, descriviamolo, stemma inquartato con l'aquila e la biscia, in alto corona da cui escono rami di palma e di olivo ; sotto la corona, testa imberbe, in basso sotto lo stemma, testa con corna e barba ; ai lati dello stemma due figure femminili a forma di cariatide.

Per la cronaca peso di gr. 31, 67....

post-18626-0-67609300-1443433988_thumb.j

post-18626-0-11359500-1443434074_thumb.j

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@dabbene, penso che sono monete straordinarie, per me hanno un fascino incredibile anche per la loro non perfetta coniazione. Simboli di grandezza ( grazie all' argernto che arrivava dalle americhe ), monete che rappresentavano la grandezza dell' Impero spagnolo e di conseguenza del ducato di Milano. La monetazione del periodo spagnolo mi ha sempre affascinanto ed emozionato più del periodo Visconti- Sforza dove senza ombra di dubbio le coniazioni furono per qualità, simbologia e messaggi molto migliori.

Grazie a Te e @@giancarlone che state condividendo delle monete rare e con ottima conservazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Splendido, per la tipologia di questa moneta, anche questo 1582, cifre piccole e stemma  del tipo Crippa 13 descritto prima.

Visti i conii l'anno 1582 fu proficuo per emissioni,  l'effetto dell'arrivo dell'argento dalle Americhe produsse i suoi risultati e qui si vedono realmente...l'argento, almeno quello, non mancava :blum:, sul resto ci sarebbe da discutere....

L'imperfezione di queste monete coniate a martello, a parere personale, gli conferisce quel fascino che provoca il tenerle in mano e il vedere il frutto di un lavoro duro e manuale dell'uomo....a differenza di quelle precise fatte a macchina.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Proseguo....ma ci sono anche i senza data, in questo caso anche se le conservazioni sono l'ultimo dei miei problemi, devo dire che il pezzo è decisamente splendido.

E' un Crippa 13/G-1, il Collare del Toson d'Oro entra addirittura in leggenda, il busto si prende tutto il campo disponibile, il peso è ragguardevole 32,13 gr., siamo ai vertici per questo....e lo si sente anche.....

post-18626-0-04367000-1443521537_thumb.j

post-18626-0-51903600-1443521590_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo ora una cosa molto interessante....un confronto tra due scudi dello stesso anno e della stessa tipologia....

Certamente c'era il fenomeno falsi e prima ne abbiamo visto uno molto bello di @@giancarlone, ma c'era anche la tosatura...a cosa potesse portare lo vedremo adesso...

Inizio con questo scudo nella norma, è un 1592, la data si faticherà a vederla ( dopo aggiungerò un particolare della stessa ), è un Crippa 14/C-1, questa tipologia ha delle particolarità al diritto, il busto di Filippo II al diritto è ricoperto oltre che dalla corazza da un leggero paludamento e poi il colletto che esce dalla goletta non è increspato ma pieghettato, il peso molto importante è di gr. 32,05.

post-18626-0-78859500-1443535437_thumb.j

post-18626-0-43109800-1443535450_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


E ora vediamo quest'altro scudo, stessa data 1592, anzi qui la si legge meglio, stessa tipologia il 14/C-1,e quindi dovrebbero essere simili ?

Mica tanto, la tosatura lo ha portato a un diametro ben differente e un peso ben diverso, esattamente gr. 25,03 quasi a portarlo a metà tra uno scudo e un mezzo scudo, eppure è la stessa moneta....eccola....

post-18626-0-73916400-1443536396_thumb.j

post-18626-0-31667000-1443536410_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Passo al 1593 con un Crippa 14/D, le date hanno caratteri molto piccoli, difficili da distinguere, il busto presenta il mento più aguzzo col pizzetto evidente, il colletto è del tipo pieghettato, il Crippa lo considera R2, quindi molto raro.

In basso sempre al diritto il busto interrompe la leggenda di fatto, le variabili come vedete sono veramente tante, peso gr. 31, 91

post-18626-0-11522700-1443620885_thumb.j

post-18626-0-44914800-1443620910_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche qualche numero sulle emissioni di queste monete tratte dal Cipolla, la più bassa è nel 1596 con 92.407 pezzi coniati, il picco lo abbiamo nel 1584 con 716.408, anche nell'anno precedente e successivo le emissioni sono copiose, rispettivamente 460.768 e 485.660.

Dal1591 al 1594 ci si porta a un po' di più dei 300.000 pezzi col 1595 ancora a 419.279, poi la produzione calerà.

Non tutte le date sono riportate sulle monete, si presume che si continuò con la data dell'anno precedente o con emissioni senza data.

Una curiosità infine, Filippo II muore nel 1598, eppure anche nel 1599 con il suo busto vennero coniate queste monete ben 123.396.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.