uzifox Inviato 16 Luglio, 2015 #1 Inviato 16 Luglio, 2015 Ciao a tutti, che ne dite di questo esemplare? E' un falso d'epoca? Io propenderei per il sì viste le escrescenze (bolle di fusione?). Materiale non saprei... Non è magnetico e appare piuttosto scuro Pesa 16,43 grammi contro i 20 grammi dell' originale. Contorno rigato. Diametro 35,3 mm. Saluti Simone 1 Cita
R.E.IN.SENA Inviato 16 Luglio, 2015 #2 Inviato 16 Luglio, 2015 Mi spiace, non ho ancora le conoscenze (sul cappellone) per poterti dire se e' un falso d'epoca o meno. Che e' falso, son d'accordo, ma non so' ancora distinguere l'epoca :) Cita
lele300 Inviato 16 Luglio, 2015 #4 Inviato 16 Luglio, 2015 sì, è un falso d' epoca Condivido come sempre con @@cembruno5500, ho sbagliato in passato a disfarmene di alcuni pezzi d'epoca. Oggi non lo rifarei, li trovo sempre più interessanti Cita
uzifox Inviato 16 Luglio, 2015 Autore #5 Inviato 16 Luglio, 2015 (modificato) Bene, sono molto contento delle vostre conferme. L'ho comprato solo in quanto probabile falso d'epoca. Anche io infatti come @@lele300 li trovo molto interessanti e quando li trovo a prezzo decente li prendo volentieri: se si porta avanti una collezione sistematica del Regno credo diano un quadro storico piú completo del monetato circolante (insieme a eventuali gettoni e buoni). Altrimenti la collezione diventa solo una caccia alle figurine (e solo in FDC piú eccezionale che si puó sennó non vale :P ) Saluti Simone Modificato 16 Luglio, 2015 da uzifox 2 Cita
uzifox Inviato 16 Luglio, 2015 Autore #6 Inviato 16 Luglio, 2015 PS Su ebay in questi giorni un venditore ha messo in vendita un sacco di falsi con tanto di verbali di Zecca e bustine. Il prezzo secondo me é piuttosto alto ma se siete curiosi un'occhiata alle foto non costa niente. Peccato che quelle relative ai verbali non siano ben definite e leggibili. Saluti Simone Cita
lele300 Inviato 16 Luglio, 2015 #7 Inviato 16 Luglio, 2015 Bene, sono molto contento delle vostre conferme. L'ho comprato solo in quanto probabile falso d'epoca. Anche io infatti come @@lele300 li trovo molto interessanti e quando li trovo a prezzo decente li prendo volentieri: se si porta avanti una collezione sistematica del Regno credo diano un quadro storico piú completo del monetato circolante (insieme a eventuali gettoni e buoni). Altrimenti la collezione diventa solo una caccia alle figurine (e solo in FDC piú eccezionale che si puó sennó non vale :P ) Saluti Simone Se continua di questo passo inventeranno il termine eccezionale eccezionale eccezionale per le monete sopra il FDC.....chi colleziona sotto non varrà niente...... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: La storia @@uzifox ci ha lasciato simili testimonianze...solo una minima parte di queste monete non ha circolato ed è nelle mani di pochi...tutto il resto.... fà parte delle nostre collezioni..... Saluti Cita
uzifox Inviato 24 Dicembre, 2018 Autore #8 Inviato 24 Dicembre, 2018 Altro esemplare falso d'epoca abbastanza ben conservato considerando la media di quello che si trova. (la finta argentatura è pressoché intatta tranne in alcune zone al dritto) Peso: 15,39 Saluti Simone 5 Cita
Sirlad Inviato 24 Dicembre, 2018 #9 Inviato 24 Dicembre, 2018 Non colleziono falsi d'epoca, ma devo ammettere che alcuni esemplari, come quest'ultimo con ancora questa finta argentatura, sono veramente affascinanti. 1 Cita
enriMO Inviato 24 Dicembre, 2018 #10 Inviato 24 Dicembre, 2018 bellissimo falso d'epoca "suberato" , chissà com'era bello e credibile appena sfornato! 1 Cita
cembruno5500 Inviato 30 Dicembre, 2018 #11 Inviato 30 Dicembre, 2018 il Capellone "falso d' Epoca" contromarcata "FALSA"" è più rara a trovarsi e di conseguenza, costa di più Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..