Vai al contenuto
IGNORED

dal BB a salire: sostituzione pezzi collezione


Giustino

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

 

sono un nuovo utente del forum, vi seguo con piacere e con attenzione.

 

Premetto che circa sei mesi fa ho ritrovato la mia passione per il collezionismo di monete, che avevo da bambino (1980), e sono tornato a confrontarmi con il mercato numismatico, acquistando un catalogo aggiornato e riprendendo a girare per negozi e mercatini. 

 

Un piccolo investimento dettato dalla passione! 

Di recente però, fatti due conti, ho realizzato che non ho le disponibilità economiche per continuare a questo ritmo e ho cercato di capire quale mercato REALMENTE vi fosse per i miei doppioni (dal MB al BB) per cedere qualcosa e finanziarmi un poco per i futuri acquisti.

 

Con magri risultati: le 500 lire caravelle che ho in abbondanza, mi dicono portale al compro oro e quindi valutazioni stracciate. I pezzi della vecchia monetazione, dal 1948 al 1950, abbondano in alta conservazione in negozi e mercatini.. quindi i miei doppioni non interessano.

 

Non parliamo nemmeno delle monete in acmonital, e quanto ai pezzi R o R2 che ho appena acquistato essi sono in BB e non al top.

 

A questo punto, vi chiedo: in ottica futura ha senso mirare ad abbellire la collezione, sostituire i BB e puntare all'alta conservazione se i pezzi sostituiti non hanno "obiettivo" mercato?

 

Per capirci: non è che, per esempio, cedo un 50 lire 1958 in BB al 50% di quanto l'ho pagato, aggiungo molti denari, acquisto uno SPL e poi anche quest'ultimo praticamente non interessa nessuno e non ha mercato se non al 50% o meno del prezzo che ho pagato?

 

Giusto per saperlo! Se posso illudermi di fare acquisti che abbiano anche un senso economicamente 

 

Scusate la franchezza, grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere e ancora complimenti per la professionalità e l'ottimo sito!

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@ dovresti prima risolvere due questioni:

 

1- collezioni per investire o per passione?

2- cosa collezioni (perché non ho capito bene l'ambito)?

 

Però in generale se acquisti per investire dovresti putare su una categoria di monete che ti possa offrire una sicurezza (relativa si intende, come tutti gli investimenti), quindi penso alle sterline in oro ecc....

 

Poi, questo te lo diranno i più esperti, evita di fare troppi acquisti in MB e BB perché questi quando li vai a vendere non riesci a farci granché, come penso che tu abbia già visto in prima persona.

 

Comunque sia aspettiamo una tua risposta alle due domande ed in base a queste penso che ti si possa rispondere meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


@ dovresti prima risolvere due questioni:

 

1- collezioni per investire o per passione?

2- cosa collezioni (perché non ho capito bene l'ambito)?

 

Però in generale se acquisti per investire dovresti putare su una categoria di monete che ti possa offrire una sicurezza (relativa si intende, come tutti gli investimenti), quindi penso alle sterline in oro ecc....

 

Poi, questo te lo diranno i più esperti, evita di fare troppi acquisti in MB e BB perché questi quando li vai a vendere non riesci a farci granché, come penso che tu abbia già visto in prima persona.

 

Comunque sia aspettiamo una tua risposta alle due domande ed in base a queste penso che ti si possa rispondere meglio.

Grazie Ares III,

 

colleziono Lire della Repubblica, in effetti rileggendomi mi sono accorto che non sono stato chiarissimo. Ho le annate complete dal 1948 al 1980 e il dubbio è, a esempio, se possa aver senso continuare per acquistare una o due lire del 1946 in BB a prezzi di negozio.

 

Quanto alla prima domanda... non colleziono per investimento! Escludo di comprare monete d'oro, sterline, rare del Regno ecc. ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo non è un vero consiglio, ma è quello che farei io.

Se ho impostato la collezione su una qualità MB e BB e mi mancano pochi pezzi, io continuerei sempre sulla stessa onda.

 

Se hai dei doppioni e un badget ristretto perché non li scambi?

C'è sul forum una sezione proprio per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se collezioni Repubblica devi sapere che è un settore fermo al palo (per quanto riguarda le quotazioni) da decenni... Quindi se vuoi farci qualche soldino devi cambiare monetazione se invece non ti interessa sta a te scegliere su che livello di conservazione impostare la tua collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


@piras

 

Chiarissimo!

 

Mi par di capire che non sia un aspetto limitato al BB: anche se avessi lire della Repubblica in SPL, ahimé, il prezzo pagato per averle sarebbe in ogni caso lontano da quello cui potrei rivendere

Link al commento
Condividi su altri siti


@piras

Chiarissimo!

Mi par di capire che non sia un aspetto limitato al BB: anche se avessi lire della Repubblica in SPL, ahimé, il prezzo pagato per averle sarebbe in ogni caso lontano da quello cui potrei rivendere

si, credo di si, poi probabilmente qualcosa cambia con i pezzi più rari ma sinceramente io non ci scommetterei più di tanto... Per farti un'idea del momento fatti un giro nelle varie aste nuove e chiuse italiane e sammarinesi nelle sezioni Repubblica, troverai conferma di quanto detto finora...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.