Vai al contenuto
IGNORED

50 e 100 scellini oro 1965 Somalia

Risposte migliori

Inviato

E' un po' che sono assente dal forum ma devo dire che l'occasione richiede un mio ritorno  :blum:

Spulciando un lotticino che un amico ha trovato in cantina e mi ha chiesto di controllare ho trovato, con grandissima sorpesa, due monete d'oro della Repubblica somala da 50 e 100 scellini. Purtroppo non ho le foto ora ma le carico il prima possibile, si tratta della serie coniata per il 5° anniversario della repubblica. 

Il mio amico (ahimè a un collezionista come me duole  :sorry: ) le vorrebbe vendere così mi ha chiesto di reperire un po' di informazioni. Avevo una copia del Krause in pdf ma purtroppo la ho persa formattando il computer e da quello che ho trovato su internet mi sembra che questa serie sia stata coniata solo proof, anche se a me devo dire che quelle non sembrano proof per niente.. (poi va a capire, sono rimaste in mezzo ad altre monete per chissà quanti anni..)

La conservazione non va oltre il VF ma comunque non credo che il valore numismatico superi quello del contenuto di fino.. Se qualcuno sapesse darmi qualche informazione in più (tiratura ecc.) vi sarei molto grato.

Inviato

Dimenticavo di chiedere se avete anche qualche consiglio da darmi su come muovermi per venderla visto che non ho mai trattato oro/argento.. Non sono mai andato ad un compro oro ma immagino che facciano offerte irrisorie.. per ottenere una cifra decente meglio un negozio/mercatino o aspettare di trovare qualche collezionista?

Inviato

Ciao.

Le monete rinvenute sono in oro 900/1000 ed hanno una tiratura di 6.325 esemplari ciascuna.

Il pezzo da 100 scellini pesa 14 grammi mentre quello da 50 la metà.

Per venderle non saprei....probabilmente può valer la pena usare il solito sito di aste online che tutti conosciamo....non penso facciano meno del peso dell'oro contenuto.

Saluti.

Michele

Inviato

il Krause le valuta 300/600  dollari rispettivamente

sarebbe tuttavia da controllare le varie aste per il reale andamento nelle vendite/acquisto di queste monete

Awards

Inviato

come unico riferimento fin'ora ho trovato un asta in cui è stato venduto tutto il set in oro del 1965 per 2070 $

Il set comprende:

- 20 scellini oro 1965 tiratura 6325 peso 2,80 gr oro 900

- 50 scellini oro 1965 tiratura 6325 peso 7.00 gr oro 900

- 100 scellini oro 1965 tiratura 6325 peso 14.00 gr oro 900

- 200 scellini oro 1965 tiratura 6325 peso 28.00 gr oro 900

- 500 scellini oro 1965 tiratura 6325 peso 70.00 gr oro 900

post-22561-0-32771900-1439372586_thumb.j

post-22561-0-50716800-1439372592_thumb.j

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.