Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Guardate un po' cosa ho trovato offerto alla prossima asta Timeline Auctions (che, ammetto, nemmeno sapevo esistesse).

viene descritto come il conio del dritto di uno zecchino di imitazione levantina, XVII-XVIII secolo, ma a me non convince mica tanto.

Non essendo esperto di imitazioni e/o contraffazioni orientali, cedo la parola a chi ne sa di più.

Esiste qualche corrispondenza con esemplari noti, o dobbiamo considerarlo un falso tout court?

post-27828-0-51614100-1439758436_thumb.j

Inviato

Pare un bottone...e anche un bottone molto brutto :D

...per me "un coso" così non può essere classificato come una imitazione, se si rivelasse a mia sorpresa una moneta per davvero..beh la definirei di più come una "pacchiana ispirazione":D

Di venezia qui non vedo niente, oltre alla volontà di etichettarla come tale per giustificare (o meglio anche elevare)un prezzo ed una categoria di mercato per questi oggetti ferrosi..

Inviato (modificato)

Proprio così.  XVII-XVIII secolo

Sbagliavano con levantina.

Penso l'India.

post-30383-0-28927200-1439766134_thumb.j

Modificato da Brios

Inviato

imitazioni India sono molto interessanti. È il romanzo poliziesco e la commedia. Ci sono capolavori.

post-30383-0-73345100-1439767662_thumb.j

Inviato

Guardare. imitazione levantina più europeo.

È più congeniale. Sono simili su stile.

post-30383-0-33728800-1439768812_thumb.j

post-30383-0-94603600-1439768819_thumb.j

Inviato

@@Doge92

non è una moneta, e nemmeno un bottone. E' il conio del diritto di una imitazione indiana dello zecchino.

Ovviamente è in negativo. Ho provato a girarlo, tanto per avere una idea della moneta ( non la chiamerò "oggetto" perchè queste in India circolavano ovviamente a peso e contenuto di metallo ) post-8209-0-05373300-1439797283.png

Alcune sono molto belle.  Delle tre postate sopra le prime due sono della collezione Mazarakis.

Qualche ulteriore notizia :

." India had cultural contacts with Italy particularly during Vijayanagara period and continued up to 18th century A.D. The Venetians used to buy spices and other commodities by paying Venetian coins these coins became quite popular among the peoples of Maharashtra and they used to make necklaces of these coins or use as pendants .Several imitations were made by goldsmiths to met local demand and these were popular as currency since 18th century A.D."

Inviato

In effetti se stampassimo la moneta ci sarebbero similitudini con la prima moneta postata da @@rorey36 ex collezione Mazarakis.

La più evidente è la D lungo l'asta.

Awards

Supporter
Inviato

Buona giornata

Propendo anch'io da quel poco che vedo sul cellulare per una iconografia indiana.

Anche l'asta che termina a tridente è riportata negli esempi messi da Roberto.

Conio? Direi di si visto che è in negativo, ma non saprei identificare l'epoca.

Saluti

Luciano

Inviato

Si, si, in asta viene appunto indicato come conio, la mia domanda era se può essere considerato autentico. mi pare che il prezzo di partenza sia sulle 300 sterline, quindi molto impegnativo.

Anche a me pare comunque più di area indiana (il che potrebbe pure posporre la datazione all'ottocento), sempre che non sia uno dei conii che girano negli ultimi anni spacciati per autentici. Il fatto che sia afferente ad una monetazione di imitazione temo che aumenti il campo delle ipotesi.

grazie a tutti dei contributi.

Inviato

E' indicato come cilindro, e così erano i coni del diritto.  Direi che è autentico. Come detto prima di imitazioni in India ne fecero a centinaia, anche i privati (gioiellieri e orafi). Spero non ne abbiano fatte fabbri e maniscalchi, ma non si può mai dire..............

Inviato

Ci andrei cauto e farei qualche ulteriore approfondimento..

Alcuni zecchini di imitazione sanno un po' di ' moderno' e questo magari e' uno dei coni che li produceva

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.