Horben Tumblebelly Inviato 20 Settembre, 2006 #1 Inviato 20 Settembre, 2006 Vi allego le foto di una mia nuova moneta. E' comune poichè si tratta di un trifollaro di Guglielmo II coniato a Messina ma la conservazione è bella per questo tipo. Posterò una serie di foto dove presento la moneta con delle macchie di ossidazione e quindi da pulire, e foto della stessa moneta già pulita. Il procedimento da me seguito è questo: 5 ore in acqua demineralizzata e poi leggera spazzolata con spazzolino a setole morbide sotto acqua corrente; di nuovo 5 ore in acqua demineralizzata e poi ancora spazzolata leggera sotto acqua corrente; immersione di tre ore in olio di vasellina VIGILATA continuamente evitando che la base acida dell'olio intacchi la patina; eliminazione in acqua dello strato di olio attaccatosi alla moneta e pulitura sotto acqua corrente con solita leggera spazzolata. Notate i grossi miglioramenti della moneta. Credo sia cresciuta di 1/4 di unità di conservazione cioè per me è passata da un qBB ad un BB pieno se non addirittura BB+. C'è da dire però che sono leggermente cambiate le condizioni di illuminazioni tra le prime e le seconde foto e che nonostante tutto esse non rendono l'idea della bellezza di questa moneta dal vivo, che colpisce. Prima della pulitura: Cita
Horben Tumblebelly Inviato 20 Settembre, 2006 Autore #2 Inviato 20 Settembre, 2006 Notate anche che la patina è rimasta intatta. Dopo la pulitura: Cita
cori Inviato 4 Ottobre, 2006 #3 Inviato 4 Ottobre, 2006 ottimo lavoro gionata e grazie delle spiegazioni... Ho anche io questa moneta...é veramente bella...concordo pienamente... Marco Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..