bizerba62 Posted August 19, 2015 #1 Posted August 19, 2015 Ciao. Posto le scansioni del mio secondo (e temo, ultimo) acquisto numismatico estivo. Si tratta di un bell'esemplare della moneta in argento da 10 Maloti del Lesotho, che commemora il decimo anniversario dell'indipendenza dello Stato africano, ottenuta nel 1966. Come è noto, il Lesotho si trova all'interno della Repubblica del Sudafrica (è dunque un'enclave all'interno del territorio sudafricano). La finitura della moneta è in fondo specchio. Chiedo a Voi qualche informazione circa la zecca di coniazione, che suppongo di area sudafricana o inglese e sulla tiratura. Sul web non ho trovato nulla sulla prima e notizie discordanti sulla seconda. Date anche un'occhiata alla patina....niente male, non è vero? Dritto:Rovescio:Saluti. :hi:M. 2 Quote
luke_idk Posted August 19, 2015 #2 Posted August 19, 2015 La tiratura riportata dal krause è di 2.300 pezzi + 2100 in versione proof. Pochi, ma su una popolazione esigua. Ammetto di non avere mai capito l'iconografia di questa moneta Quote
bizerba62 Posted August 20, 2015 Author #3 Posted August 20, 2015 "La tiratura riportata dal krause è di 2.300 pezzi + 2100 in versione proof. Pochi, ma su una popolazione esigua.Ammetto di non avere mai capito l'iconografia di questa moneta".Grazie luke_idk per la risposta. Condivido le Tue perplessità sull'iconografia del rovescio, che sembra più da monete cinese o giapponese che africana. Da un sito che tratta la moneta, desumo questa descrizione:"Description: Ruler: Moshoeshoe II. Subject: 10th Anniversary of Independence. Obv: Uniformed bust 1/4 left divides dates. Rev: Kneeling oriental woman with pottery within circle." In effetti, con capisco cosa ci azzecchi "l'oriental women" con il Lesotho. Sulla zecca di emissione si sa qualcosa (non è che alla fine salta fuori che c'è lo zampino della 1AR di Arezzo?.....). Saluti. :hi: Michele Quote
luke_idk Posted August 20, 2015 #4 Posted August 20, 2015 Se il sovrano era ovvio, una donna orientale non la capisco molto. nel paese, è presente una piccola minoranza indiana o anglo-indiana, ma non è certo il caso della moneta in questione. La minoranza cinese (percentuale irrisoria) che vive nella regione si trova in Sud Africa. Credo si dovrebbe conoscere meglio la storia del paese per capirci qualcosa. Conosco le connessioni politiche con Tanzania e Libia, ma con l'estremo oriente mi sfuggono. Mi spiace, ma non conosco la zecca di coniazione Quote
Paolino67 Posted August 20, 2015 #6 Posted August 20, 2015 (edited) A mio avviso che si tratti di una donna orientale è un'invenzione del sito citato da bizerba, per me si tratta più semplicemente di una figura femminile locale con costume tradizionale, con sullo sfondo una abitazione tradizionale del Lesotho (raffigurata anche sul copricapo della donna), abitazione che è effigiata anche sulle monete da 1 sente. La donna sta presumibilmente lavorando su un recipiente che immagino contenga del cibo. Certo, se la moneta fosse stata a colori la scena sarebbe stata più comprensibile :) Edited August 20, 2015 by Paolino67 Quote
bizerba62 Posted August 20, 2015 Author #7 Posted August 20, 2015 "A mio avviso che si tratti di una donna orientale è un'invenzione del sito citato da bizerba, per me si tratta più semplicemente di una figura femminile locale con costume tradizionale, con sullo sfondo una abitazione tradizionale del Lesotho (raffigurata anche sul copricapo della donna), abitazione che è effigiata anche sulle monete da 1 sente." In effetti.... M. Quote
heineken79 Posted August 21, 2015 #8 Posted August 21, 2015 (...) Sulla zecca di emissione si sa qualcosa (non è che alla fine salta fuori che c'è lo zampino della 1AR di Arezzo?.....). Saluti. :hi: Michele Direi proprio di sì :rolleyes: Quote
luke_idk Posted August 21, 2015 #9 Posted August 21, 2015 "A mio avviso che si tratti di una donna orientale è un'invenzione del sito citato da bizerba, per me si tratta più semplicemente di una figura femminile locale con costume tradizionale, con sullo sfondo una abitazione tradizionale del Lesotho (raffigurata anche sul copricapo della donna), abitazione che è effigiata anche sulle monete da 1 sente." In effetti.... M. Allora è un'invenzione del krause Quote
Paolino67 Posted August 21, 2015 #10 Posted August 21, 2015 Allora è un'invenzione del krause Il Krause (perlomeno quello che ho io, edizione 2005) non mi risulti parli di donna orientale... e a dir laverità non descrive affatto la moneta, citando solo come oggetto della stessa il decimo anniversario dell'indipendenza. Quote
luke_idk Posted August 21, 2015 #12 Posted August 21, 2015 Nell'edizione 2011 c'è. questa la descrizione: Kneeling oriental woman with pottery within circle però, nelle 25 lisente la descrizione è: Woman in native costume weaving baskets e l'immagine da worldcoinsgallery... Quote
heineken79 Posted August 22, 2015 #13 Posted August 22, 2015 Nel 2013 continua l'oriental woman ma credo che il refuso sia nel fatto che i compilatori non approfondiscano la storia del paese e guardando solo la foto di questa donna con un cappello triangolare in testa e una specie di mantellone, sono stati indotti in errore nel considerarla orientale piuttosto che tradizionale lesothiana. Qui c'è una descrizione un po' più accurata: http://colnect.com/it/coins/coin/39192-10_Maloti_10th_Anniversary_of_Independence-1966~Today_-_Numismatic_Products_Silver-Lesotho 1 Quote
Tenebroleso Posted August 22, 2015 #14 Posted August 22, 2015 L'immagine di orientale non ha nulla. Immagine presa da http://www.lesothotokyo.org/en/trip/ Quote
vathek1984 Posted August 23, 2015 #15 Posted August 23, 2015 Peccato che anche il profilo della donna effigiata sulla moneta abbia apparentemente ben poco di africano...:D Colpa dell'incisore? Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.