Illyricum65 Posted August 21, 2015 #1 Posted August 21, 2015 (edited) Ciao, grazie alla segnalazione di un amico del Forum ho acquistato da noto venditore professionale francese un bel nummetto di Costantino dalla zecca di Londinium ampliando gli esemplari londinesi in collezione. In conservazione non perfetta, d’accordo, ma con due grandi pregi: È costato un insulto (5€ + spedizione !) Si tratta di una moneta con un rating “S” per cui non comunissima. Costantino I (307-337). Follis. Londinium, ca. 310-312. D/ CONSTANTINVS P AVG . Busto elmato e corazzato a sinistra; tiene lancia e scudo. R/ COMITI AVGG NN. Sole a sinistra tiene globo e scettro, a destra una stella. In esergo, PLN. RIC VI, 177. Peso 3.75 g , 23mm. Come si evince dal cartellino accluso e dalla dichiarazione del venditore Monnaie provenant d'une ancienne collection vendue en salle des ventes fin 2014.Si l'étiquette est présente sur la photo , elle sera envoyée avec la monnaie. Beaucoup des monnaies de cette vieille collection ne sont pas au standard actuel question "beauté" , je n'ai pas voulu y toucher pour préserver le cachet ancien de cet ensemble. Certaines d'entre elles assez moches sur les photos présentent un potentiel certain après un netoyage sérieux. D'autres à l'inverse ont une superbe patine que l'on a du mal à trouver aujourd'hui , tant les monnaies sont systématiquement nettoyées. proviene quindi da una vecchia collezione dismessa (e il cartellino scritto a china sembra confermarlo). Questo un confronto con una moneta in miglior conservazione passata nel 2012 per Artemide Asta. La moneta in mano è comunque gradevole e assolutamente leggibile. Non ritengo che la sottoporrò ad una pulizia migliorativa. Datata al medio 310- tardo 312 d.C. Celebra i Nostri Augusti (Augustorum Nostrorum). Per quanto ne so non è ben chiaro se il messaggio sia da riferirsi alla sua alleanza con Licinio o in genere alla protezione di tutti i Tetrarchi e costituisce un'alternativa al ben più diffuso e comune SOL INVICTO COMITI. Non ultimo, porgo un ringraziamento a colui che mi ha segnalato l'occasione! :good: Ciao Illyricum :) Edited August 21, 2015 by Illyricum65 4 Quote
grigioviola Posted August 21, 2015 #2 Posted August 21, 2015 È una bella moneta con tanto di vecchio cartellino che le dà quel valore aggiunto per me molto importante. Un altro tassello da Londinium! Sono contento ti sia arrivata. Quote Awards
eliodoro Posted August 24, 2015 #3 Posted August 24, 2015 CIao Illy, complimenti per l'acquisto..ottimo anche il prezzo ;) ;) Questo va sui 60 euro: Quote
Illyricum65 Posted August 24, 2015 Author #4 Posted August 24, 2015 CIao Illy, complimenti per l'acquisto..ottimo anche il prezzo ;) ;) Questo va sui 60 euro: Grazie, quella sopra di Artemide aveva spuntato una cifra analoga (+ diritti) nel 2012. Se ne trovano anche a prezzo fisso ben piú maggiore.Diciamo che per 5€ una moneta di questa tipologia anche in questo stato di conservazione è pressochè regalata. Poi che per me abbia un surplus di valore per la collezione londinese è un altro par di maniche... Ciao Illyricum ;) Quote
eliodoro Posted August 24, 2015 #5 Posted August 24, 2015 Grazie, quella sopra di Artemide aveva spuntato una cifra analoga (+ diritti) nel 2012. Se ne trovano anche a prezzo fisso ben piú maggiore. Diciamo che per 5€ una moneta di questa tipologia anche in questo stato di conservazione è pressochè regalata. Poi che per me abbia un surplus di valore per la collezione londinese è un altro par di maniche... Ciao Illyricum ;) Una domanda O.T., ma è impressione mia o le monete con, all'esergo, PLON sono meno numerose di quelle con l'esergo PLN? Quote
Illyricum65 Posted August 24, 2015 Author #6 Posted August 24, 2015 Ciao, nella fase iniziale di attivitá costantiniana la zecca fu soprattutto PLN e quindi MLL MLN e MSL in subordine. Quindi PLON. Non so se prevalgano le prime emissioni o le seconde che sono presenti anche su Crispus e Costantino II. Forse sul tomo sulla zecca di Londinium che attendo ci saranno anche dati sui presunti volumi delle emissioni. Ciao Illyricum ;) Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.