Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

immagino questa non sia la sezione adatta del forum...ma,visto l'argomento,ignoro quale sia quella corretta...

 

Vorrei chiedere cosa siano quei puntini che si vedono su questa moneta proof: nascono con la coniazione o successivamente? Si possono "correggere"? Tenderanno a modificarsi?

 

La moneta è della zecca di Madrid (che non è certo "il meglio" che si possa trovare)...ma la domanda non è relazionata in senso stretto a questa moneta...è un problema che si riscontra,a volte.

 

Grazie :)

post-937-0-38370000-1440151369_thumb.jpg


Posted

purtroppo hai detto bene, sono fenomeni comunissimi che avvengono su molte monete, quale che sia la loro provenienza come zecca o Paese; in base alla mia esperienza, appena le tocchi, peggiori solo il danno. Secondo me non resta altro da fare che stare a guardare, purtroppo, almeno che non vuoi lavarla nello specifico prodotto per le monete in argento - è una tua scelta.

Senti un po' cosa ti suggeriranno gli altri amici del forum, comunque.

ciao.


Posted

purtroppo hai detto bene, sono fenomeni comunissimi che avvengono su molte monete, quale che sia la loro provenienza come zecca o Paese; in base alla mia esperienza, appena le tocchi, peggiori solo il danno. Secondo me non resta altro da fare che stare a guardare, purtroppo, almeno che non vuoi lavarla nello specifico prodotto per le monete in argento - è una tua scelta.

Senti un po' cosa ti suggeriranno gli altri amici del forum, comunque.

ciao.

 

Grazie.

 

Altri pareri?


Posted

Non toccarla e per carita' non lavarla con niente.

Ciao

 

...ma di cosa si tratta?

 

Queste sono proof che dovrebbero uscire sul mercato con capsula...come può essere un inizio di patina?

E' un difetto in fase di coniazione? Sono micro-abrasioni?


Posted

Si tratta verosimilmente dell'ossidazione di metalli diversi dell'argento presenti nella lega (in genere rame). Ovviamente sono più frequenti ed evidenti nelle monete a basso titolo, ma ritengo anche che molto dipenda dai metodi utilizzati per raffinare l'argento e dall'origine del metallo stesso!


Posted

Non e' un inizio di patina. per me e' un problema dovuto alla coniazione. A volte le proof hanno  questi piccoli difetti ma non preoccuparti la moneta non peggiora. L'importante e' non intervenire in nessun modo ma lasciarla nella capsula.

Ciao


Posted

Sono dei milk spots.

 

Nelle once moderne sono piuttosto comuni (e irritanti per alcuni) tanto da ricevere - a domanda - una risposta ufficiale da parte della Royal Canadian Mint: http://www.goldismoney2.com/showthread.php?2709-Royal-Canadian-Mint-s-official-position-on-quot-milk-spots-quot-on-silver-Maple-Leaf-coins

 

Da Wikipedia:

 

Samples of the Silver Maple Leaf often carry a so-called milk spot, i.e. a baked-in blemish that has a milky white appearance. This happens when a cleaning detergent is left on the coin when the coin goes into the annealing furnace. The detergent gets baked into the coin itself and leaves a spot that cannot be removed with a single lick.

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Canadian_Silver_Maple_Leaf

 

Mio parere: nascono così, lasciale così.

  • Like 1

Posted

Sono dei milk spots.

 

Nelle once moderne sono piuttosto comuni (e irritanti per alcuni) tanto da ricevere - a domanda - una risposta ufficiale da parte della Royal Canadian Mint: http://www.goldismoney2.com/showthread.php?2709-Royal-Canadian-Mint-s-official-position-on-quot-milk-spots-quot-on-silver-Maple-Leaf-coins

 

Da Wikipedia:

 

Samples of the Silver Maple Leaf often carry a so-called milk spot, i.e. a baked-in blemish that has a milky white appearance. This happens when a cleaning detergent is left on the coin when the coin goes into the annealing furnace. The detergent gets baked into the coin itself and leaves a spot that cannot be removed with a single lick.

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Canadian_Silver_Maple_Leaf

 

Mio parere: nascono così, lasciale così.

 

 

Interessante anche un altro punto della risposta: "queste monete sono bullion...NON monete da collezione"...quindi contano l'argento (o l'oro,ecc.) e non questi particolari estetici... :rofl:

 

Che razza di no-sense... fai un bullion proof e poi passi sopra in questo modo a quello che è,in sostanza,un errore di procedura nella coniazione... :pardon:


Posted

Volevo iniziare una collezione di divisionali euro proof italiani dopo che me ne avevano regalato uno, anche se faccio tutt'altra collezione. Ho desistito dopo aver visto un bel macchione sul 20 cent spuntato dall'oggi al domani. Le ho vendute subito segnalando il difetto ovviamente.

È inutile qualsiasi intervento proprio perché sono proof


Posted

secondo me, sono così, prendere o lasciare; anche io ho delle monete di grosso modulo inglesi, tutte più o meno con le loro macchie, hairlines etc etc; fa parte dell'oggetto; chi lo gradisce lo compra, chi non lo gradisce punta su qualcos'altro. Ribadisco qui il mio orientamento sul non intervenire in alcun modo per eliminare queste macchie, si peggiora solamente la situazione.


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...