Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio patina chiara


agrippa

Risposte migliori

Un sesterzio di M.Aurelio con patina chiara.

Lo evidenzio per mostrare un momento della vita di una patina.

Dopo esser passato nella fase della patina lucida e dura l'inclemenza del tempo e le condizioni di umidità avevano iniziato la loro opera distruttiva...

E' stato salvato sul baratro del disfacimento...

E' di "barra" ....ma senza economia... :D :D

agrì

post-42-1158783805_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


con cosa è stato salvato?l'acqua distillata lo avrebbe definitiva-

mente lavato ...fissato con???? olio,acrilico,gomma arabica?oppure adragante ,dammar,petrolio,grasso per armi,attack,latice di fico,o....?(come u.eco da medioevale , adoro gli elenchi...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao marchemilio

E' stato salvato perche tolto dalla terra all'ultimo momento....almeno credo.

Credo anche che se fosse rimasto nella terra ancora per qualche mese avrebbe perso completamente la patina...

Io ho spazzolato leggermente con il Marga neutro alla lanolina.. :D :D

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho spazzolato leggermente con il Marga neutro alla lanolina.. :D  :D

agrì

154866[/snapback]

che tipo di prodotto è? che azione produce?

NB bel sesterzio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao caius

E' il lucido per le scarpe neutro alla lanolina della ditta Marga. :D :D

Crea sulle monete un leggerissimo velo lucidabile e facilmente rimovibile senza danni con alcol denaturato.

A mio parere è un buon protettore.. pari alla cera vergine difficile da trovare..

Tutte le mie monete sono trattate con quel prodotto.. :D :ph34r:

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti sig. AGRIPPA per la moneta. A me piace tantissimo il ritratto, oltre alla patina.

In effetti la patina avrebbe avuto vita breve, cominciano a vedersi segni di distaccamento, ma per fortuna è stata salvata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tartaruga.

Moneta di barra significa che per coniare sesterzi invece dei tondelli veniva usata una barra della larghezza leggermente inferiore ai coni e spessore voluto.

Le monete venivano ritagliate successivamente alla battitura.

Questa pratica inizia con alcuni sesterzi di Antonino Pio e poi man mano nel tempo diviene generalizzata tanto che trovare un sesterzio di Gallieno completamente tondo è estremamente difficile.

Grazie galba.

Infatti è uno dei piu bei ritratti di M.Aurelio della mia raccolta.

La prossima volta lascia il Sig. e dammi del tu ... siamo tutti amici.. :D :D

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao caius

E' il lucido per le scarpe neutro alla lanolina della ditta Marga.  :D  :D

Crea sulle monete un leggerissimo velo lucidabile e facilmente rimovibile senza danni con alcol denaturato. 

A mio parere è un buon protettore.. pari alla cera vergine difficile da trovare..

Tutte le mie monete sono trattate con quel prodotto.. :D  :ph34r:

agrì

155019[/snapback]

Ebbene si........ecco svelato anche il mio metodo per conservare le monete,accezionale,direi unico, che mi è stato consigliato da un mio amico... ;) ;) ;) :ph34r: :ph34r: ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante e utile consiglio,

secondo voi che lo usate, è qualcosa di simile al renassiance wax che usano gli amici americani??

Link al commento
Condividi su altri siti


ascolta Agrippa... secondo te c'è possibilità che questa cera che dai tu sulle monete abbia un effetto di inibizione sul cancro del bronzo?? ovvero, ti si è sviluppato il cancro su una moneta trattata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io non lo conosco , ma l'effetto della crema neutra che uso io alla lanolina da un effetto naturale ,non lucido,è inodore,e la moneta non ha l'aria di essere stata trattata. :) :),a differenza della gomma lacca che uso in caso di patine fragili che tendono a disfarsi.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tartaruga.

Moneta di barra significa che per coniare sesterzi invece dei tondelli veniva usata una barra della larghezza leggermente inferiore ai coni e spessore voluto.

Le monete venivano ritagliate successivamente alla battitura.

Questa pratica inizia con alcuni sesterzi di Antonino Pio e poi man mano nel tempo diviene generalizzata tanto che trovare un sesterzio di Gallieno completamente tondo è estremamente difficile.

155047[/snapback]

non ho capito molto se non il perchè della forma quadrangolare...

ma li tagliavano prima e poi battevano? oppure no?

grazie per lal pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao caius

Le due domande si eludono...

Personlmente non credo che abbia un potere di inibizione del processo cancro in quanto sono convinto che non elimina i malefici sali che sono interni alla moneta, ne ho avuto prove che il lucido delle scarpe possa innescare questi processi.

La sostanza "crema neutra alla lanolina" è garantita neutra per la pelle delle tomaie..... e sembra che nessuno abbia mai fatto causa alla Ditta produttrice per effetti dannosi alle scarpe e/o alla persona che le indossava...

Ben altro ci vuole sia per innescare il "cancro" delle monete che per eliminarlo.

.... io ancora non so cosa sia la lanolina... :D :D

agrì

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tartaruga

Io penso che il taglio delle monete dalla barra avveniva dopo la battitura.

Altro non so.

Tempo fa su questo Forum è stata fatta ampia discussione a proposito...io non so ricercarla. :( :(

agrì

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


riprendendo l'argomento cancro del bronzo

io l'altra volta, preso dalla disperazione totale, visto che un cancro avanzava di giorno in giorno in 5-6 crateri + grandi e un'infinità di craterini + piccoli, ho provato a usare la trielina

ho messo la moneta in trielina per meno di 5 secondi (troppa paura :P), il cancro sembra essersi fermato, è da + di 3 mesi che è fermo e non avanza + (almeno superficialmente, cosa succeda sotto non lo so! :D)

Link al commento
Condividi su altri siti


.... io ancora non  so cosa sia la lanolina... :D  :D

agrì

155177[/snapback]

Ciao Agrippa.

Dunque, leggo dal dizionario :

grasso estratto dalla lana di pecora, costituito da una miscela di composti organici, che si presenta come una sostanza untuosa e biancastra, insolubile in acqua, usata spec. in farmacia come eccipiente per unguenti e pomate, nell’industria dei cosmetici, dei detersivi e sim.

Passando ad un buon libro di chimica scopro che non è un grasso ma una vera e propria cera e che si compone di idrocarburi, esteri di acidi ad elevato peso molecolare, alcoli alifatici, steroli, acidi ed alcoli liberi.

A questo punto passo la parola a qualche esperto di chimica per sapere se può creare problemi o meno sulle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.