Vai al contenuto
IGNORED

Ratità quadrupla Gregorio XV


dux-sab

Risposte migliori

Non credo di poterti aiutare non conoscendo affatto i nominali in oro di quel periodo. Penso si possa parlare di R4 anche se di fronte a una moneta di tale importanza una erre in più o in meno e' trascurabile o no ? Ciao.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Totalmente d'accordo, la moneta è un R4 a mio parere, anche se quando si ha a che fare con esemplari del genere non è una "R" in più o in meno a fare la differenza!;)

post-44541-1440829013,75_thumb.jpg

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto postate corrispondono all'esemplare dell'asta Kuenker 233 del 2013 (lotto 1359), con base € 7500, poi ritirato!! 

La seconda ad un esemplare NAC 2003, poi Kuenler 2008, infine Nomisma 2013 e 2015.

Non so se l'esemplare Kuenker del 2013 (di cui alla foto del post #3) sia stato ritirato perché giudicato falso.

 

Per quanto riguarda la rarità, ovviamente è "esimia" (come indicato da Kuenker)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Dux

Se e' apparsa 4-5 volte negli ultimi dieci anni ( pur considerando una ripetizione ) la rarita' non puo' essere 'esimia' - come al solito quelli della Kuenker sono assai approssimativi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena posso postero il mio non vorrei ci fossero problemi di autenticità.

Cappero... speriamo di no!

Varrebbe comunque la pena fare un controllo nelle grandi aste di papali per valutarne piu' compiutamente l'effettiva rarita' ( KM ; le due Nac , de' Calboli etc erc )

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla celebre vendita milanese della nota casa d'aste inglese del 2011 molte persone non certo sprovvedute hanno espresso dubbi e perplessità su alcune importanti monete in oro che venivano esitate. Speriamo non sia questo il caso per Dux-sab, certo che nella peggiore delle ipotesi se un pezzo di tale pregio risultasse dubbio il compratore penso possa disporre di una certa tranquillità nella restituzione e risarcimento. Attendiamo le foto, qualcuno che scrive qui potrà già esprimere opinioni importanti ( ovviamente non è il mio caso ), saluti.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino fosse presente in altre collezioni del '900 ( a differenza di quanto scrive Bolaffi)

Probabilmente era presente anche in alfre collezioni specializzate. Npn ho i cataloghi sottomano ma controllero'...

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il rov. che ne dite? si vedono bene le righe di espansione del metallo da ore 12 a 6. questo mi fa ritenere autentica la moneta.

post-10498-0-41978000-1441098788.jpg

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo solo il diritto, per ora mi pare un gran bell'esemplare, debolezze di conio, usura e "difetti" vari risultano trascurabili rispetto al fascino ed alla rarità di questa tipologia.

 

Per quanto anche i falsi possano essere coniati, dalle immagini non ci sono particolari punti "di allarme" che possano lasciare pensare alla non autenticità...

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.