Vai al contenuto
IGNORED

I nominali minori


anto R

Risposte migliori

Pio IV (1559 - 1565)

Fano - Quattrino

0,42 gr

Muntoni 75

post-32073-0-25412900-1446480577.jpg

 

Durante il pontificato di Pio IV solo nella zecca di Fano furono coniati quattrini. Nelle altre zecche italiane (Roma, Ancona, Bologna, Macerata) furono coniati solamente monete in oro e argento mentre ad Avignone vennero coniati lo scudo (oro), il testone (argento) ed il carlino (mistura).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Paolo III (1534 - 1549)

Roma - Quattrino

0,75 gr.

Muntoni 78

post-32073-0-89863100-1449488415_thumb.j

post-32073-0-39505900-1449488422_thumb.j

 

E' un quattrino comune, di questo esemplare mi piace particolarmente la buona impressione del segno di zecca (due mani con i polsi incrociati) posto in basso a destra nel rovescio...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sisto V (1585 - 1590)

Fano - Baiocco

0,75 gr.

Muntoni 109

post-32073-0-54161900-1450361733_thumb.j

post-32073-0-30426600-1450361726_thumb.j

 

Trovo lo stile del ritratto molto vicino a quello di alcuni testoni, peccato per la cattiva conservazione che non permette di goderne i particolari...

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

InRileggendo questa discussione mi sono icoraggiato a tentare di aggiudicarmi all'asta 70 di in asta di ieri il lotto 596 quattrino sede vacante 1585 macerata muntoni 6 sono già  in possesso del muntoni 8, ci sono riuscito,ma visto come è  andata tra' la base d'asta e il realizzo che dite , è  stata una pazzia? Saluti Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, aldo marchesi dice:

InRileggendo questa discussione mi sono icoraggiato a tentare di aggiudicarmi all'asta 70 di in asta di ieri il lotto 596 quattrino sede vacante 1585 macerata muntoni 6 sono già  in possesso del muntoni 8, ci sono riuscito,ma visto come è  andata tra' la base d'asta e il realizzo che dite , è  stata una pazzia? Saluti Aldo

Moneta molto molto rara, ma visto lo stato di conservazione non so se il prezzo pagato (asta + diritti e spese) sia congruo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabilmente c'è stato uno scontro diretto tra due grossi cultori della monetazione di Macerata! Vista la base d'asta di 80€.  Non capita spesso!

Da InAsta 70 - lotto 596

596D.jpg

596R.jpg

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io colleziono le sedi vacanti,non in particolare la monetazione di macerata,ma come dici tu lo scontro c'è  stato,comunque havevo intuito sin dal primo momento , che la base non facesse testo,anche regolando con altre da me già  acquistate in precedenza , sempre mb,tipo l'altro quattrino della stessa sede vacante, oppure 2 di quelli della sede vacante del 1572.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo Quattrino è a mio avviso da classificare  R4, indipendentemente se Muntoni 6 o 8, mancante in quasi tutte le raccolte specializzate del passato, è il quinto esemplare che ho censito......

Un altra considerazione da non sottovalutare è che la S.V. del 1585 è rappresentata o dal Giulio di Roma (R5 ?) oppure dai Quattrini di Macerata e Fano, dove la conservazione non è prioritaria se si vuol mettere questa data in collezione  !!!!

Io non ho partecipato anche se ho da subito ritenuto la base ridicola.

Complimenti Aldo se hai messo in collezione questa Rarità.

Buona domenica 

Daniele 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Daniele, il tuo contributo mi fa pensare di non aver sbagliato,Buona domenica anche a te, Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Miroita,

nel mio post precedente ho dimenticato di citare anche la zecca di Ancona per il Quattrini della S.V. del Guastavillano, anche questo un rarissimo "nominale minore" che non si vede tutti i giorni......

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buona sera a tutti i papalisti, quattrino "ciotolino" :pleasantry:con tutti i requisiti (bassa conservazione su tutti) per potersi esibire su questo importante  palcoscenico, Viterbo Giulio II quattrino, potete parlarmene un po? PS. Differisce in legenda al rovescio da quella sul catalogo la cui scheda è stata compilata dall'amico @adolfos è' comunque sicuramente censita  ed edita, ne ho trovate un paio in asta online. Buona notte a tutti.

2017-10-13_00.31.28.jpg

2017-10-13_00.32.17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.