Jump to content

Recommended Posts

Posted

ho inserito la monetina d'oro in questa sezione: penso che si tratti di una moneta medioevale.

Sono sicura al 90% che sia stata postata da mio padre anni fa, senza che si sia arrivati all'identificazione.

 

La ripropongo perché a volte, le vostre identificazioni hanno del "miracoloso”. Pochissime tracce, qualche simbolo, figure appiattite dall'usura, nessuna definizione, un angolo di uno stemma o di un volto... eppure riuscite ad ottenere un risultato.

 

Grazie e scusate la mia testardaggine per arrivare almeno ad un riconoscimento parziale.

 

Grazie. PizzaMargherita

 

Peso 0,24 g

diametro 13,6 mm

 

 

post-36619-0-57559100-1441118743_thumb.j


Posted

PM


Posted

Il peso è un po' basso però per esser d'oro e con quel diametro, anche considerando i "buchi"".


Posted

Il peso che ho postato è corretto e, a mio parere, la forma è quella di una moneta.

L'identificazione è difficile. Ci si potrebbe avvicinare se qualche utente ne possiede una simile o ne conosca l'emissione o se, dalle piccole tracce che si vedono si riesce ad identificare lo stato o il regnante.

Per l'immagine di sinistra non posso fare nulla, per quella di destra vedrò di ingrandirla e di schiarirla, sperando che qualche piccolo dettaglio sia d'aiuto per l'identificazione, anche approssimativa.

Il problema è che si tratti di una moneta straniera.

Grazie per la partecipazione per la risoluzione dell'enigma.

PM


Posted

Prova magari a metterla anche in identificazioni, magari leggono di più certo e ' un caso molto difficile.....


Posted

Buongiorno.. E vero il peso molto basso per una moneta di oro, ma forse perché molto rovinata ?!..io mi asardarei su una piccola monetina genovese molta rovinata, e mi pare vedere a un latto resti de la representazione porta urbica tipica di quelle monete... Juste modeste aviso mio.

...


Posted

questo è quello che ho potuto fare rischiarando le parti che nella foto erano scure.

Spero che possa essere utile nell'identificazione.

PizzaMargherita

post-36619-0-08733400-1441265327_thumb.j


Posted

vedo meglio ora....haahahahahah!!..no,Gienovese,no!......sembre orientale..?!..mah?!..


Posted

Supposizione.

Durante la reggenza di Guglielmo I e Ruggero II in Sicilia vennero coniate monete d'oro dalle dimensioni come la mia. Non ci siamo con il peso.

Ma con le supposizioni non si arriva alla meta.

Senza uno sbocco concreto l'archivio come moneta non identificata.

Nota: ho ruotato il dritto e il verso della moneta senza risultato alcuno.

Cordialmente. PizzaMargherita


Posted

Supposizione.

Durante la reggenza di Guglielmo I e Ruggero II in Sicilia vennero coniate monete d'oro dalle dimensioni come la mia. Non ci siamo con il peso.

Ma con le supposizioni non si arriva alla meta.

Senza uno sbocco concreto l'archivio come moneta non identificata.

Nota: ho ruotato il dritto e il verso della moneta senza risultato alcuno.

Cordialmente. PizzaMargherita

Non penso sia siciliana :blink:

Posted

Prova a fare foto anche con luce diversa e ruotando la moneta (più foto dello stesso lato, con angolazioni di luce diverse), vista così sembra persino uno degli ultimi denari aragonesi :)


Posted

Prova a fare foto anche con luce diversa e ruotando la moneta (più foto dello stesso lato, con angolazioni di luce diverse), vista così sembra persino uno degli ultimi denari aragonesi :)

Dicendo che fosse oro non credo sia siciliana.

Ma se la mettiamo su questa ipotesi potrebbe essere un denaro come citato pocansi di rame bruciato da pulitura che sembrerebbe metallo nobile

Inoltre noto..che ,(come avevo pensato ma scartato) aquila distorta e scudo aragonese :mellow:


Posted

OK Sicuramente entro lunedì posterò le foto come richieste.

Grazie. PM.


Posted

questo è quello che ho potuto fare rischiarando le parti che nella foto erano scure.

Spero che possa essere utile nell'identificazione.

PizzaMargherita

Se capolgi questa foto post #8 noti benissimo l'aquila volta a sinistra...lo scudo è maciullato


Posted

allego foto

PM

post-36619-0-22912000-1441447647_thumb.j


Posted

ALTRO LATO

post-36619-0-61860300-1441447704_thumb.j


Posted

Moneta con scanner

post-36619-0-39190500-1441447772_thumb.j


Posted

questa è quello che sono riuscita a fare.

Grazie per il vostro contributo. Segue l'identificazione con grande partecipazione.

PizzaMargherita


Posted

È vero che ruotando di 180 gradi l'immagine post 8 si ha la percezione di vedere un'aquila volta a sx.

Vediamo se con le nuove foto si riesce a fare un passo avanti.

È anche vero che le linee verticali he si vedono sull'altro lato richiamano il classico scudo degli aragonesi.

Per il diametro e il peso è tutto complicato. In particolare per il peso, sia per le parti mancanti che per l'usura delle superfici.

PizzaMargherita


Posted

Sono piu ' che convinto che si tratti di un denaro aragonese...al quanto malconcio.

E poi a me non sembra oro.


Posted

@rexsiciliae un grazie di cuore per l'impegno che hai profuso per darmi una mano nell'identificazione.

L'ho archiviata inserendo nel raccoglitore uno scritto con i tuoi post.

Parallelamente ho fatto una ricerca sulle monete d'oro di piccole dimensioni e di basso peso.

Nel web non ho trovato la soluzione ma un vero tesoro numismatico. Tre articoli:

Zecche e monete durante la dominazione normanna nel ducato di Puglia e nel regno di Sicilia

il tarì amalfitano

Un pdf di 100 pagine sulla monetazione normanna, emesso dal circolo numismatico napoletano nel 1927.

La numismatica è la moneta e la sua storia.

Cordialmente. PizzaMargherita.


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...