Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio! colleziono 2 euro commemorativi solo FDC, a parte (per adesso) i 3 mini stati, li conservo tutti in capsule inseriti in fogli apposta.

Come posso fare per catalogarli? vorrei tenerli in ordine di uscita e catalogarli anche con dei fogli a parte, non ho trovato niente in internet, inoltre le pagine sono 5 orizzontale x 7 verticale, quindi 35 monete a pagine, costringendomi a mettere qualche anno assieme.. consigli? il peggio sono le tedesche che hanno bisogno sempre della fila da 5 vuota per non stonare..
Altra cosa, vorrei iniziare anche con i 3 mini stati, che salvo eccezioni sono tutti in folder.. dove li conservate voi? ci sono pagine o raccoglitori solo per i folder?

Grazie per l'aiuto!

post-43925-0-30782700-1441306931_thumb.j

post-43925-0-83211400-1441306933_thumb.j

post-43925-0-68889600-1441306935_thumb.j

Inviato (modificato)

Penso che sarebbe stato il caso di proseguire in questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/120259-come-conservare-al-meglio-le-nostre-euro-monete/,visto che già c'erano molti spunti e non si disperdono le informazioni. Comunque mi sembra non ci siano gli intercalari per i fogli encap, ma puoi sempre farteli da solo facendo le caselle rotonde. Certo verranno piccole e dovrai scrivere in piccolo, ma tanto ho visto scrivere sui chicchi di riso e penso che ce la potrai fare. Per le altre domande, non credo tu possa mettere anche i ministati negli encap, a parte il vaticano che le puoi tirare fuori, ma per san marino dovresti rompere il blister. Ci sono dei raccoglitori fatti a posta per le divisionali, inoltre c'è una discussione dove un utente ha postato il suo lavoro sugli intercalari, se la pesco ti giro il link. Per la germania è tua scelta su come metterla, io che come te uso gli encap, per la germania ho preso un album a parte per le sole uscite tedesche. Se a te piace vederle tutte insieme puoi lasciarle come hai fatto. Poi se vuoi dividere per anni lasci i buchi vuoti e cambi pagina, ma spendi più soldi e per i primi anni hai poche caselle piene, non credo sia una buona scelta, ma spetta a te scegliere.

Trovata la discussione http://www.lamoneta.it/topic/83522-album-per-folder-2, qui ci sono i 2 euro, qui le divisionali http://www.lamoneta.it/topic/135907-conservazione-divisionali-e-folder-2-euro-vaticano/

Modificato da cristianaprilia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.