Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni


Cinna74

Risposte migliori

Buona sera agli amici delle sovrane.

Vi presento il mio ultimo ingresso in collezione:

Vittoria giovane primo ritratto e stemma 1864 (Spink 3853).

20161205_153937 (2).jpg20161205_154007 (2).jpg

 @simoneptr @Graziano67 @Livestrong  @claudioc47 @Manuel88 @refero1980  @nando12 @miza @Natale e chiunque altri abbia piacere (scusate se ho dimenticato qualcuno) vogliamo provare a guaduarla? Allego sotto anche la foto del venditore per vedere meglio i rilievi (so che le mie non sono il massimo) ma con queste, anche se non professionali, si intuisce meglio la freschezza del metallo. 

1864 dritto rovescio.jpg

 

Questa sovrana coniata a Londra, con i suoi 8.656.353 di pezzi è considerata comune. Una moneta come questa in media conservazione (fino all aEF) la si scambia solitamente a 20/30 euro in più rispetto al valore del fino. Quanto mettereste in conto di spendere per aggiungere in collezione un esemplare come il presente?

Purtroppo questa volta non avremo il riscontro di un ente terzo per dirimere la questione della conservazione quindi avremo tutti ragione. Provate a dire la vostra, poi vi dirò come la vedo io che ho il vantaggio di averla vista in mano ed aver ponderato l'acquisto. Posso dirvi intanto che sono contento e molto soddisfatto. Con questo tondello vado a sostituire la sterlina presentata qualche tempo fa nella presente discussione.

Buona serata.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora @Cinna74 dico la mia!!!

D - Sapendo che il D di queste monete è più soggetto ad usura perchè ha i rilievi più alti di conio rispetto al bordo tu in mano hai un esemplare spettacolare. Per esaminare questa tipologia e valutare il grading osservo i capelli e da ciò noto usura solamente nella fronte sopra l'occhio, sopra l'orecchio (altro punto critico) mi sembra a posto dalle foto. Del resto non vedo usura, presente e ben visibile anche il ricciolo sulla guancia. Da far notare un colpetto sul bordo a ore 3

R - Il R è più facile trovarlo in conservazioni elevate e questo lo è. Stemma nel suo complesso mi sembra perfetto, noto un po' di usura diffusa nelle foglie della corona di alloro e un colpetto nel bordo a ore 2.

Per il mio giudizio finale andrei per AU58 (gEF) e per una moneta così spenderei sui 450€ (per il die number numero 46 anche 470 :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Cinna74 Ciao

Devo dirti che le foto che hai fatto non sono per niente male. Si nota un discreto lustro. Sulla conservazione non mi sbilancio, i rilievi sono comunque alti e sono convinto che i colpetti che si vedono  al D/ a ore 3 e al R/ a ore 2  in mano  siano appena visibili. Con questa conservazione, siamo già ai piani alti.....:)  

Complimenti bel ingresso in collezione 

saluti

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao cinna74

la mia valutazione non tiene conto di quanto l hai pagata (perché ..lo so...) e la scrivo senza leggere i commenti precedenti, per non farmi influenzare.

innanzitutto è ovvio che non stiamo parlando di una moneta in conservazione media (BB o VF per intenderci). Si è vero il bordo presenta alcune imperfezioni, che non ne pregiudicano comunque una piacevolezza complessiva. Segnetti, un paio di colpetti, qualche graffio, niente di importante da segnalare. Quello che sicuramente ha una marcia in più di questo esemplare sono i rilievi, assolutamente degni di nota e, per alcuni dettagli FAVOLOSI. C è lustro, anche se non uniforme. La dovessi vendere direi che è un UNC60-61, la dovessi comprare direi che è un AU58. La differenza è minima, la sostanza è che è una signora moneta.

Il millesimo sarà anche comune, ma le stemmate non si trovano belle con facilità. Prezzo di mercato per me 450 senza indugio!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Livestrong dice:

@Cinna74 bell'esemplare con qualche segno sul bordo e sui campi (a sx della corona) AU58-MS62, in  mano si giudicherà meglio sicuramente.

Prezzo giusto sui 400 euro

perdonami ma io a 400 € così belle come quella dell'amico @Cinna74 non ne  mai viste di questi tempi .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera a tutti. Vi ringrazio molto per gli apprezzamenti. Al di la della conservazione questa "stemmata" mi ha attratto appena l'ho vista. Non me la sono proprio sentita di lasciarla ad altri. Il lustro uniforme, l'invidia nei confronti di colui che mi stava accompagnando (aveva appena ritirato una sovrana su cui ho lasciato la bava:spiteful:) ma soprattutto la presenza del "ricciolo" sulla guancia di Vittoria mi hanno indotto all'acquisto. Ad ogni modo mi fa piacere condividere questa piccola gioia con voi, per questo l'ho pubblicata in discussione.

Ora vi dico come l'ho giudicata ponderando l'acquisto e quindi cosa andrò a scrivere sul cartellino che l'accompagna in raccolta.  Come anticipato il lustro è uniforme ed evidente in mano sulla maggior parte della moneta. Ciò mi ha indotto a ritenere i micro graffi ed i segnetti sui campi originati dal lavoro in zecca. Al dritto ho notato una minima interruzione dello stesso all'altezza della tempia ed una freschezza del metallo leggermente minore sul campo dietro al collo della regina; anche se minima questa va considerata usura. I rilievi sono comunque perfetti (anche la prima linea dei capelli sulla fronte) ed il ricciolo sulla guancia, che è il primo a svanire durante la circolazione, lo testimonia. Fra i microcolpetti al bordo (sono soliti citarli a parte nel grading) l'unico da considerare in quanto visibile a occhio nudo è quello a ore 3. Ritengo derivi anch'esso dalla produzione in quanto la rigatura sul contorno non è minimamente alterata. Ritengo quindi il dritto "Good EF"

Sul rovescio ho poco da considerare. Sembra uscito ieri dalla zecca. Qualche segnetto da produzione di poca rilevanza, poichè non interrompe il lustro, fra cui i più evidenti alla sinistra della corona e sul bordo ad ore 12:30 e 14. Una minima diminuzione della freschezza sul fiocco a contorno del "die number" (probabilmente qualche fan di Vale non ha resistito a toccare il 46). In sintesi sono portato a considerarlo "about UNC"

Insomma tirando le somme: gEF/aUNC "colpetti" o sintetizzando Good EF. Nella scala Sheldon direi AU58/59. Non dovrebbe rientrare nella scala dell' MS insomma, anche se qualche volta ne vedo alcuni graduati MS su cui non concordo.. 

Ne posto qualcuno per confronto: AU55 NGC

Au 55.jpg

 

AU58 NGC

au 58 ngc.jpg

AU58 PCGS

au 58 pcgs.jpg

MS61 NGC

ms61.jpg

MS63 NGC

ms63.jpg

Le valutazioni sono diverse ma in tutta sincerità non saprei quale scegliere (a parte la prima). La luce delle foto fa molto ed inganna ma non mi sembrano troppo distanti in quanto a qualità. Voi quale prendereste fra queste?

Per quanto concerne i prezzi, essi sono in forte rialzo al momento. Il pezzo che segue  (MS61 NGC) ha fatto 530 euro alla Saint James dello scorso 30 novembre ed in effetti è molto bello.

ms61 526 euro.jpg

Considerando un giusto ricarico in un negozio di numismatica non mi stupirebbe veder venduti questi pezzi a 650/700 euro.

Leggo volentieri le vostre considerazioni sugli ultimi pezzi proposti; buona serata a tutti.

Modificato da Cinna74
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti


@Cinna74 Beh effettivamente a parte i colpetti sul bordo la MS61 di NCG non ha nulla da invidiare alla tua... 

Secondo me hai preso un gran pezzo al suo prezzo. Le stemmate in VF massimo aEF sono comuni e costano il 10% in più dell'oro ma in questa conservazione non è assolutamente facile trovarne e il prezzo sale abbastanza al salire della conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


@refero1980 paragonando questa sovrana con quella precedentemente postata dall'amico @Cinna74 direi che qui andiamo su MS non più AU. I motivi che mi spingono a dare questo giudizio sono i bordi intonsi e i capelli della regina sul D. Come già detto in precedenza spesso e volentieri è il D soggetto a maggiore usura e qui siamo veramente vicini alla perfezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Alberto sei riuscito a tirare fuori il peggio da questa 1864 che dal vivo presenta una freschezza ancora buona. Attraverso le foto si notano ancora alcuni particolari che aiutano a rendersi conto della qualità: il ricciolo sulla guancia e le fasce al dritto e i dettagli dei leoni al rovescio. Altri dettagli come ad esempio i capelli sulla nuca della sovrana penso siano sminuiti dalla luce della foto. Il bordo è molto bello e i pochi colpetti che si notano sono trascurabili. D'altro canto le foto (soprattutto del dritto) evidenziano graffietti e segnetti vari sui campi originati da una seppur limitata circolazione. Inevitabilmente ciò ha ridotto il lustro e va considerata usura . Ciò esclude lo "stato di zecca" ma non mi impedisce di considerarla Ef pieno. Posso esprimere questa opinione aiutato dalla seppur fugace visione diretta perché le foto da sole farebbero pensare ad una circolazione maggiore.

Comunque gran bella moneta; bisogna farti i complimenti anche per questo nuovo ingresso. La conservazione del dritto non è usuale anche se di poco inferiore all'esemplare del 1850 presentato nella discussione parallela. Mi permetto di aggiungere il link di modo che anche quei pezzi rimangano citati in questa vetrina.

Come al solito questo è solamente il mio opinabile giudizio.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buongiorno ragazzi. Ho aperto una discussione/quiz così per divertirci assieme e non annegare nella marea di Morgan :P. Vi indico la discussione:

@simoneptr @Graziano67 @Livestrong  @claudioc47 @Manuel88 @refero1980  @nando12 @miza @Natale @matteo95 e chiunque altri abbia piacere (scusate se ho dimenticato qualcuno) attendo le vostre ipotesi.

Buon divertimento.

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


Se qualcuno ha voglia di partecipare ho aperto una nuova discussione/quiz. A seguire il link

AUGURONI di buone feste a tutti. Passate un sereno Natale in compagnia dei vostri cari e spero che sotto l'albero possiate trovare qualche inaspettata sterlina d'oro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Riprendo la discussione per segnalare la presenza di fantastiche "sovereign" nella appena conclusa asta Heritage 3051. Allego un link con la ricerca effettuata.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3234&search=sovereign

Penso di fare cosa gradita nell'allegare il PDF dei realizzi.

Prices Realized - 2017 January 8 - 9 NYINC World Coins Signature Auction - New York - 2017-01-08.pdf

Buona visione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Ho appena comprato la nuova sovrana 2017 BU che, come forse saprete, si differenzia dalle altre per lo scudetto inglese col 200 scritto sopra in esergo a sinistra del millesimo, appunto per commemorare i 200 anni dalla nascita della sovrana moderna. La moneta a mio avviso non è che una mera speculazione da parte della royal mint per collezionisti che, come me, fanno la tipologica delle sterline, infatti bastava solamente coniare la proof con l'immagine che riproduceva il primo tondello del 1817 o tutt'al più fare con lo stesso disegno sia proof che BU, invece così hanno ottenuto quello che volevano e cioè riempirsi le tasche.

Posto qualche foto... a voi i commenti

So long...

Screenshot_2017-01-14-13-02-10_resized.png

Screenshot_2017-01-15-15-00-06_resized.png

Screenshot_2017-01-15-14-59-23_resized.png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe sapere quante/quali sono le tipologie che considerate. Io ritengo tipi solo quelli che presentano un disegno sostanzialmente diverso dagli altri. Nel caso delle sovrane, a mio avviso, esistono 25 tipi. Tutti gli altri sono mere varianti. La 2017 bullion, in particolare, e' una variante a mio avviso.     

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Graziano67 dice:

Mi piacerebbe sapere quante/quali sono le tipologie che considerate. Io ritengo tipi solo quelli che presentano un disegno sostanzialmente diverso dagli altri. Nel caso delle sovrane, a mio avviso, esistono 25 tipi. Tutti gli altri sono mere varianti. La 2017 bullion, in particolare, e' una variante a mio avviso.     

Ciao Graziano... attenzione che qui stai per accendere una miccia... tutti i collezionisti di sovrane che conoscono la pensano in maniera diversa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.