Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Desidero presentarvi la new entry nella mia collezione, una moneta (vista la conservazione sarebbe meglio definirla "pezzo di metallo" ma voglio essere buono :lol: ) che diciamo non si vede tutti i giorni. E magari neanche tutti gli anni. Mi riferisco al Giulio della Sede vacante 1605, in questo caso siamo nella tipologia Muntoni 5. Esisterebbe anche il tipo Muntoni 6, con la leggenda del rovescio che inizia da in basso a sinistra, ma di questa tipologia non ne ho mai visti...

 

Lascio la parola ai vari specialisti di vacanze pontificie e a tutti coloro che vorranno dare il loro parere o segnalare altri pezzi.

 

Diritto:

 

post-32073-0-04833700-1441554264_thumb.j

  • Mi piace 2

Inviato

Qua è più adatto @@rcamil a commentare che ama anche lui le grandi rarità  :blum:

  • Mi piace 1

Inviato

Eheh @@Veridio immaginavo che qui avresti lasciato un no-comment molto diplomatico da grande amante delle alte conservazioni :blum:

  • Mi piace 2

Inviato

Di sicuro è una grande rarità, R3-R4 difficile da quantificare dato che a memoria non ricordo recenti passaggi d'asta e non ho nemmeno un'immagine in archivio, mentre le varie tipologie di testone ogni tanto capitano in asta (l'ultima a memoria qualche settimana fa da Stack's).

 

La conservazione merita un commento: c'è quel tanto che basta alla classificazione, il padiglione tipico della Sede Vacante e quel che serve della data... :rolleyes:

 

Comunque, a prezzo ultra-modico in collezione ci può sempre stare...

 

Ciao, RCAMIL.


Inviato

Le ultime righe del commento di @@rcamil riassumono perfettamente i miei pensieri immediatamente precedenti all'acquisto!

Un altro esemplare lo si trova su acsearch in un'asta M&M del 2008, conservazione decisamente superiore.


Inviato

Una apparizione in "massa" della S.V. 1605 abbiamo avuto il piacere di vederla nel catalogo NAC 81, dove erano presenti tutti i 3 tipi di testoni classificati "estremamente rari", un insieme molto probabilmente senza precedenti; infatti tutte le grandi raccolte Papali del passato erano "povere" della 1° vacanza deĺl'Aldobrandini....in particolare di questo Giulio.

Un' altra considerazione che mi viene in mente è che se cosideriamo la "diversa" cultura del collezionismo di qualche decennio fa dove si raccoglievano Quadruple fdc vicino a Giuli bucati, mi viene da pensare che era molto raro già ai tempi dove si formava la prestigiosa raccolta della K&M XXI.....

Questo è il terzo esemplare che ho censito, gli altri due sono stati M&M 2008 e KUNKER 2013 (il mio ☺).

Aggiungo infine che di tutti i collezionisti di monetazione papale che conosco soltanto uno mi ha riferito di averlo in collezione dicendomi "di conservazione inguardabile".

Daniele


Inviato

@@DARECTASAPERE non possiedo il catalogo della vendita di Kunker da cui proviene il giulio in tuo possesso...per curiosità è il tipo Muntoni 5 (come il mio e quello della M&M) o 6?


Inviato

Mi ero perso i passaggi segnalati, l'asta M&M 2008 non finisce mai di stupire... :)

 

Alla luce delle conoscenze di @@DARECTASAPERE, è una tipologia sicuramente da classificare da R4 in su... :rolleyes:

 

Ed il giulio Muntoni 6 almeno R5; mancando nota specifica è plausibile che il tipo elencato non sia lo stesso esemplare del CNI (n°17)

 

Ciao, RCAMIL.


Inviato

L'asta M&M del 2008 mi sfuggì completamente....

Ricordo che tra diversi problemi famigliari e una lunga trasferta di lavoro né sono venuto a conoscenza ad sarà conclusa.

Tante Papali, molte Sedi Vacanti, conservazione non eccelse ma ben collezzionabili, realizzi adeguati....

Un asta perfetta per i frequentatori di questa sezione del forum !


Inviato

Memorabile raccolta quella del Bronny con monete MB da R3 o R4 c' erano monete anche più di SPL ( non troppe a dire il vero ..... ). Un insieme importantissimo fatto con il metodo vecchio del collezionismo.


Inviato

@@DARECTASAPERE complimentissimi per il tuo esemplare, davvero notevole!! Io comunque posso dire di avere il terzo più bello di quelli transitati ultimamente :rofl:

  • Mi piace 2

  • 1 anno dopo...
Inviato

Un altro esemplare con il Rovescio dei post precedenti, quindi Munt. 5.

Chissa' quanto dovremo aspettare per vederne uno diverso come questo........ 

 Listener.jpg 

  • Mi piace 1

Inviato

Bellissimo quest'ultimo esemplare: buona conservazione, tipo Muntoni 6 (da quanto emerso fin ora il più raro) con in più la macro variante inedita dell'armetta a sinistra! Chissà se e quando lo rivedremo...certo che gli anni '80 hanno visto passare una quantità di materiale impressionante!

 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.