Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

anche per questa moneta chiedo un aiuto per completare la corretta identificazione.

Non ho potuto fare molto.

Dal alto in cui è raffigurato il leone non posso fare altro che digitare un ???

dal lato con la stella leggo GRIMANO DUX

Nessuna idea del valore della moneta.

Grazie PizzaMargherita

post-36619-0-75993500-1441788373_thumb.j

Supporter
Inviato

anche per questa moneta chiedo un aiuto per completare la corretta identificazione.

Non ho potuto fare molto.

Dal alto in cui è raffigurato il leone non posso fare altro che digitare un ???

dal lato con la stella leggo GRIMANO DUX

Nessuna idea del valore della moneta.

Grazie PizzaMargherita

Buona giornata

E' una delle monetine più facili da classificare il sesino, perché riporta la croce "pisana"; nella fattispecie quella di Marino Grimani è tra le più comuni e - se non ricordo male - nel CNI e nel Papadopoli ci sono 2 o 3 pagine di varianti per la diversa foggia della croce o per la differente interpunzione delle legende.

Ciò non vuol dire che il valore sia differente .... nelle condizioni della tua, il valore è di qualche euro :pardon:

saluti

luciano

Inviato

Grazie. Con la tua segnalazione ho continuato la ricerca e sono arrivata alla seguente identificazione. È corretta?

Grazie. PizzaMargherita

(materiale / peso / diametro da misurare)

Venezia → Marino Grimani (1595 - 1605)
sesino o doppio quattrino o 8 denari

DRITTO: MARIN.GRIMANO.DUX.V.+
Croce pisana ornata da sedici bisanti, di cui dodici alle estremità delle braccia e quattro nei vani.

VERSO:  SANCTUS . MARCUS . VENET .
Leone con il vangelo

Supporter
Inviato

Grazie. Con la tua segnalazione ho continuato la ricerca e sono arrivata alla seguente identificazione. È corretta?

Grazie. PizzaMargherita

(materiale / peso / diametro da misurare)

Venezia → Marino Grimani (1595 - 1605)

sesino o doppio quattrino o 8 denari

DRITTO: MARIN.GRIMANO.DUX.V.+

Croce pisana ornata da sedici bisanti, di cui dodici alle estremità delle braccia e quattro nei vani.

VERSO:  SANCTUS . MARCUS . VENET .

Leone con il vangelo

Buona serata

:pardon: potrebbe essere .... uso il condizionale poiché è arduo confermare che tutte le lettere e le interpunzioni che compongono le legende della tua moneta sono corrette con la tua interpretazione... per una parte della stessa è impossibile leggere sia le lettere, sia le interpunzioni, considerate le schiacciature.

Potrebbe essere, come dicevo, ma se tieni conto di tutte le variabili possibili (16 calcolate nel Montenegro, ma ne mancano...) è impossibile dirti che la tua identificazione è corretta.

Mi spiace anche quella che tu hai identificatato con MARIN ° GRIMANO ° DVX ° V potrebbe essere benissimo:

MARINVS ° GRIMANO ° DVX ° V .... solo per farti un esempio.

In ogni caso, non disperare ... non si può pretendere di più ed in questi casi, una identificazione "indotta", va benissimo.

Complimenti.... posso sapere da dove hai preso i riferimenti?

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.