Vai al contenuto
IGNORED

Gepidi – una “siliqua”, mille domande


Poemenius

Risposte migliori

sto lavorando  sui conii per ora, e sulla parte storica, quindi ti do una impressione, che in fase finale potrebbe assolutamente essere smentita....

credo che queste siliquette siano state coniate in un tempo molto breve, diciamo 20 anni circa, e in numero abbastanza significativo.

era quasi certamente una moneta "di propaganda" quindi sulle legende non andavano troppo per  il sottile, + quantità che qualità, e la prima idea ch ne esistesse una serie "ufficiale" e una imitativa, pare smentita da  legami di conio di questo tipo... forse un numero minimale potrebbe essere davvero imitativo, ma parliamo di meno del 10 %.

 

probabilmente si tratta di una monetazione avviata "al volo" in  una zecca che non funzionava da un po' e con  maestranze solo in parte "capaci", e per necessità ad approntare i conii possono essere stati messi orafi/artigiani capaci di incidere, ma meno capaci di lavorare su misure così piccole e con la lingua latina....

 

sono tutte idee in libertà per ora.... lavorandoci tenterò di smontarle e rimontarle per vedere di capirci di più.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per molti di certo non è una monetazione nota...o interessante... ma vi prego di notare alcuni retri a cui si lega il dritto che io ho per ora chiamato O15

chi vuole dire la sua è ben accetto...brainstorming libero...

COME!!!!!un dritto così può legarsi a questi 3 retri?

post-38959-0-25882400-1446891185_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


sto lavorando sui conii per ora, e sulla parte storica, quindi ti do una impressione, che in fase finale potrebbe assolutamente essere smentita....

credo che queste siliquette siano state coniate in un tempo molto breve, diciamo 20 anni circa, e in numero abbastanza significativo.

era quasi certamente una moneta "di propaganda" quindi sulle legende non andavano troppo per il sottile, + quantità che qualità, e la prima idea ch ne esistesse una serie "ufficiale" e una imitativa, pare smentita da legami di conio di questo tipo... forse un numero minimale potrebbe essere davvero imitativo, ma parliamo di meno del 10 %.

probabilmente si tratta di una monetazione avviata "al volo" in una zecca che non funzionava da un po' e con maestranze solo in parte "capaci", e per necessità ad approntare i conii possono essere stati messi orafi/artigiani capaci di incidere, ma meno capaci di lavorare su misure così piccole e con la lingua latina....

sono tutte idee in libertà per ora.... lavorandoci tenterò di smontarle e rimontarle per vedere di capirci di più.

Interessante ma occorre considerare il buono ( se non eccellente) stato di conservazione mostrato da molti degli esemplari di questa emissione.

Come si riconcilia con l'ipotesi di un'emissione 'volante' ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi tutti in realtà....

E considerando l elevatissimo numero di monete da stessa coppia mi chiedo se non sia stata una emissione breve e che ha circolato poco o nulla...

Non so, per ora sono davvero molto indietro con i lavori, ma osservazioni come la tua sono importantissime perche obbligano a varie riflessioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, diciamo che le prime fonti da utilizzare sono Demo e Metlich che citano alcuni ritrovamenti e che avendo un minimo di bibliografia relativa, ci permettono di approfondire. in ogni caso i ritrovamenti sono, pochi, e sporadici, nelle zone dell'ex Jugoslavia. le monete di cui conosciamo l'iter dal ritrovamento sono pochissime....

negli ultimi 100 anni proprio questi ritrovamenti fecero identificare la zecca emittente con Sirmio.

tuttavia non abbiamo riferimenti a ritrovamenti particolarmente copiosi di monete da stesso conio, quindi si potrebbe supporre che la gran parte dei ritrovamenti sia stata "illegale" non censita e finita immediatamente dispersa nel commercio di  monete degli ultimi 35 anni circa.

 

al momento direi che seguendo Metlich sia più saggio chiamarle "il gruppo di Sirmium" piuttosto che "silique Gepide" perché l'autorità emittente è molto sub iudice, e ad oggi tendenzialmente pendo un po' verso gli Ostrogoti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto!!!!!

Questo è il punto.

Nell’iter di lavoro che sto seguendo in questo caso specifico:

1 –bibliografia e ricostruzione storica dei fatti “intorno a Sirmio” tra fine V sec e seconda metà VI sec

2 – censimento completo degli esemplari  e dei conii (catene e identità incluse)

3 – censimento dei ritrovamenti per contestualizzarli grazie alla parte storica o rivedere la parte storica con i ritrovamenti

4,5,6…etc

 

Quindi, cosa abbiamo?

Pochissimo.

·         Si parla di ritrovamenti nel sud della Pannonia, anni 20 del XX secolo…3 o 4 esemplari allora (Alfoldi e Stefan)…. più altri  già da tempo presenti nei musei e nelle collezioni.

·         1933 Werner pubblica un ritrovamento a Mengen (Germania)unitamente a gioielli, monete di Anastasio (6) e Giustino (1) in zona “Merovingia” con datazione - 550-600.

·         Ritorvamenti  nell regione Slavonian-Syrmian in MEIXNER 1955 – 1963 – 1968

 

Non solo invito chiunque su lamoneta sia a conoscenza di ritrovamenti con monete “del gruppo di Sirmio” a darmene informazione e condividerli qua su questa discussione… ma soprattutto, poiché i seguenti testi non ho ancora iniziato a cercarli nelle biblioteche…se li avete e volete condividere ve ne sarei infinitamente grato, mi togliereste un po’ di lavoro J …altrimenti pian piano li troverò tutti come ho sempre fatto….eccoli:

 

·         B. Kluge: NUMISMATIK DES MITTELALTERS. Handbuch und Thesaurus Nummorum Medii Aevi (2007). Berlin/Wien

·         Stefan Friedrich – Die Münzstätte Sirmium unter den Ostgoten und Gepiden. Ein Beitrag zur Geschichte des germanischen Münzwesens in der Zeit der Völkerwanderung. Halle 1925. 28, in Blätter für Münzfreunde, N. F

·         J. Brunsmid, die munzen des Gepidenkonigs kunimund – numismatische zeitchrift 57 – 1924 pg 1-5.

·         M. ALRAM, W. HAHN, Außergewöhnliche Streufundmünzen der Spätantike und des Mittelalters aus Österreich

·         (1), “Mitteilungen der Österreichischen Numismatischen Gesellschaft” 33 (1993), pp. 77-88 – Wien

·         Werner, Joachim. Silbermünzen Theoderichs d. Gr. von Mengen (Oberbaden) (1933) - In: Blätter für Münzfreunde vol. 68 (1933) p. 674-679, 723-725

·         Meixner Ivo – 1956 Nepoznati novac gepidskog kralja Kunimunda. Num Vij 3/1956 6/7 – 4/5 Numizmatičke vijesti sadržaj

·         Meixner Ivo – 1963 Kovnica Sirmium u vrijeme seobe naroda. Num Vij 10/1963 – 20:9-10 Numizmatičke vijesti sadržaj

·         Meixner Ivo – 1968 Tri Nepoznata novca kralja Teodorika. Num Vij 15/1968 – 26:53-55 Numizmatičke vijesti sadržaj

 

Qua un po’ di material sui ritrovamenti c’è….

 

La risposta secca alla tua domanda è: ancora non lo so J

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vi sono poi alcuni che in un paio o poco più di monete, cercano la C di Cunimondo....

 

in almeno uno dei casi, la cosa mi pare poco corretta, perché la ghirlanda rende evidente che la monete viene proposta con il retro ruotato in modo improprio, al solo fine di far apparire la C... ruotata in modo da avere una ghirlanda che si ramifichi in egual modo a destra e a sinistra, la C "scompare".....a favore di una armoniosa distribuzione speculare delle croci e delle stelle

 

cosa rappresenti quell'arco sopra la croce, è tutto da definire...

post-38959-0-00042900-1447498156_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti ci ho pensato anche io...questa moneta a vederla non c'azzecca un'acca con le altre....ma condivide praticamente lo stesso dritto (se non lo stesso conio di dritto) di molte altre con il monogramma di Teodorico.... quindi per ora , resta qua...così posso inserirla nella valutazione dei conii che sto facendo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.