Vai al contenuto
IGNORED

Un caso disperato


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, chiedo a voi esperti un consiglio per cercare di salvare questo 20 centesimi di Umberto I, 1895 Roma (quindi non il classico nichelino berlinese).

 

La moneta invece della solita patina nero verdastra tipica di queste monete presenta una patina color ruggine, in certi punti tendente al nero. Ho provato a pulirla delicatamente in superficie, la pesante incrostazione in parte è venuta via, ma sotto si intravedono dei piccoli crateri che mi fanno pensare ad un brutto caso di cancro. Peccato perchè la moneta non è messa per niente male.. non avesse questo problema credo che tranquillamente si avvicinerebbe allo splendido.

 

Chiedo quindi a tutti voi se c'è qualche metodo per intervenire sul nichelio per eliminare questo fastidioso problema.

 

Grazie a tutti in anticipo,

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@slapdash84 con quelle brutte corrosioni in atto io la chiuderei subito in oblò o bustina d'acetato per rallentare il processo.


quindi meno aria e meno umidità. prima di chiuderla prova con sale ed aceto a caldo. questo consiglio mi fu dato tempo fa per una moneta che si trovava nelle stesse condizioni della tua ed ha funzionato.


 


saluti


  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque.. ho proceduto a step, cercando di capire cosa funzionasse o meno.

 

Ho inziato con l'acetone.. perchè pensavo fosse il metodo più aggressivo e diretto per risolvere la vicenda.

 

Il risultato? dopo tre bagni da 5 minuti l'uno ed un abbondante sfregamento di polpastrelli.. risultato pari a zero.

 

nella seconda foto qui sotto (per la prima chiedo scusa, mi è venuta mossa!) si vede proprio bene il problema.. la moneta sembra di ferro più che di nichelio!

 

Non mi restava quindi che provare con l'altro rimedio: aceto e sale, a caldo...

post-44393-0-36593400-1442862336_thumb.j

post-44393-0-71341600-1442862342_thumb.j

Modificato da slapdash84
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho quindi proceduto col secondo metodo e.. già dal primo bagnetto, durato circa un minuto, si sono visti i risultati! Le ossidazioni superficiali hanno cambiato colore, rendendo la superficie più omogenea cromaticamente parlando, ma creando però (è comunque da sottolineare) una patina in certi punti più spessa rispetto a prima che ora addirittura maschera i piccoli crateri che si vedevano nella prima foto. Ora direi che sembra un normalissimo nichelino con una patina un pò più spessa del solito.. ed era proprio ciò che volevo..

 

 

post-44393-0-40774000-1442862631_thumb.j

post-44393-0-96086900-1442862636_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@slapdash84 credo che ora un bb non glielo levi nessuno :good: 

p.s. corre l'obbligo da parte mia  ricordare il buon @collezionista90. fu lui in "illo tempore" a darmi il consiglio che poi ho dato a te.

 

saluti, max

Link al commento
Condividi su altri siti


@@aleale in realtà non ho dosato gli "ingredienti", sono andato ad occhio. Quindi.. più o meno un cucchiaio di sale da cucina in due dita di aceto di vino bianco, portato a buona temperatura (lo so, è molto imprecisa come misura ma scioccamente non ho proceduto scientificamente con il mio esperimento).

 

@@contemax67 Grazie mille ancora, anche per la valutazione che mi vede sostanzialmente in linea col tuo pensiero. I rilievi credo siano superiori al BB, ma ovviamente le problematiche intrinseche di questo tondello degradano la conservazione ad un onesto e meritatissimo bb..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Personalmente sconsiglio di usare aceto e sale col rame... Rischia di ossidare e comunque assume una colorazione... Innaturale.

Anche con l'argento lo sconsiglierei, poi potrebbe prendere una patina giallastra che è bruttina su questo metallo.

Idem per l'italma: diventa bianco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.